CEDAM: Univ. Roma-Dip. management studi ricerche
Metriche di marketing e management turistico. Teoria ed esperienze d'impresa
Attilio Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2015
Questo libro, frutto di una ricerca durata oltre due anni, esplora e sistematizza il tema delle metriche di marketing con particolare riferimento al comparto turistico, uno dei più rilevanti per il rilancio dell'economia del nostro Paese. Il lettore acquisirà dimestichezza con la teoria delle marketing metrics, per poi calarsi nello specifico del settore turistico e apprenderne le prassi applicative e relative problematiche. Il turismo, infatti, si caratterizza per una grande varietà di metriche, molte delle quali specifiche e non trascurabili dai player. Questo corpus di conoscenze è, infine, integrato e arricchito dalla raccolta e interpretazione di tre casi aziendali rilevanti sul territorio nazionale: Alpitour World, Choice Hotels e Robintur.
Consonanza, valore, sostenibilità. Verso l'impresa sostenibile
Gaetano M. Golinelli, Loredana Volpe
Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 118
Negli studi di management, la sostenibilità è andata assumendo peso e significato crescenti in rapporto all'esigenza, sempre più avvertita, di un equilibrato contemperarsi tra prestazioni economiche, ambientali e sociali lungo un'ideale triple bottom line. Ad uno sguardo attento, non sfugge peraltro che l'interesse sviluppatosi attorno al tema costituisce un segnale della riconosciuta esigenza di un rinnovamento della «cultura del profitto», accompagnato da un ampliamento del ruolo dell'impresa nell'ambito della collettività sociale di cui è parte ed in cui opera. L'approccio sistemico vitale, attraverso una rilettura dei postulati che ne stanno alla base, incorpora il concetto di sostenibilità, consentendo così di specificare i tratti essenziali dell'"Impresa Sostenibile".