Cinquemarzo: Clio
Lettere dal fronte della grande guerra. Sette lettere di un soldato alla madre
Annibale Guidi
Libro: Copertina morbida
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 92
Le sette lettere di un soldato diciottenne, inviate dal fronte della Grande Guerra alla madre, aprono finestre di confronto reale rispetto al pomposo patriottismo dell'epoca. Il libro ha ottenuto la concessione ufficiale del Logo del Centenario della Grande Guerra.
Manuale di sopravvivenza per sognatori
Guido De Gasparre
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2016
pagine: 100
Questo manuale si pone come sostegno nei confronti di tutte le persone che sanno di possedere importanti valori ma non riescono a esprimerli a causa di molti fattori. Persone che rimangono invisibili, poiché non amano apparire in una società dove purtroppo conta dipiù l'immagine che le qualità umane. In un mondo in cui non viene ancora riconosciuta la parità di diritti, è troppo facile per molti escludere, calpestare e proibire sogni a chi vorrebbe dare qualcosa per migliorare il circostante.
Sosta riservata
Angelo Pucinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2015
pagine: 140
"L'handicap non concede ferie, non riconosce le festività, non discrimina, non fa sconti, non rimette i debiti. Sotto la sua pressione sperimento stati d'animo depressivi, invecchio precocemente. La famiglia è inconsapevole vittima del tradimento del patto sociale, beffardamente ammantato dalla 'sussidiarietà'. Dobbiamo supplire, noi familiari, alle inefficienze, ai ritardi, alle omissioni, alle reticenze, all'omertà, all'ipocrisia e alla disonestà. Sempre, ci dobbiamo dimostrare grati per gli avanzi elargiti con affettuoso disprezzo alla mensa dei moderni epuloni. Nel labirinto delle competenze sfumano e si annullano le responsabilità. La politica non parla il linguaggio dei bisogni."
VoraceMente
Serena Barsottelli
Libro: Copertina morbida
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2014
pagine: 198
"VoraceMente" è l'amaro specchio in cui si riflette la mente vorace, con i suoi pensieri ossessivi e di controllo, che si affama fino a darsi alla morte. "VoraceMente" è l'amaro specchio in cui si riflette la fame smodata, inglobante, che porta a consumare cibi voracemente. Con uno stile chiaro e facilmente comprensibile, l'autrice guida il lettore alla scoperta di due volti dei disturbi della condotta alimentare: l'anoressia e la bulimia. In ogni fiaba, come nella vita, c'è un mostro da affrontare, un male da sconfiggere a ogni costo. Proprio questi racconti, in grado di impreziosire la terza area, possono rappresentare l'aiutante pronto a offrire mezzi magici all'eroe per eliminare il temuto nemico definitivamente. Muovendosi dalla preliminare definizione di fiaba, dalla convinzione della possibile funzione terapeutica della stessa e dall'importanza sociale del cibo, l'autrice delinea i contesti familiari dell'anoressica e della bulimica, soffermandosi sull'analisi psicoanalitica dello stratagemma dell'ossicino e degli elementi costitutivi di Hänsel e Gretel.
Coraggio e paura. Dieci piccole grandi storie di fine vita
Cristian Riva
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2014
pagine: 96
Viaggio tra i bit di una mail
Luigi Squeo
Libro: Copertina morbida
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2014
pagine: 186
Il piccolo comandante. Un marinaio viareggino sul Norge alla conquista del Polo
Annibale Guidi
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2014
pagine: 236
Il Rex, il suo comandante, il suo equipaggio
Zeffiro Rossi
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2013
pagine: 160
In occasione dell'ottantesimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro da parte del transatlantico Rex, il capitano Zeffiro Rossi presenta il suo nuovo libro "Brogliaccio" dedicato all'impresa del comandante Tarabotto e del suo equipaggio. Oltre ai cenni storici e tecnici l'autore si sofferma sugli uomini, sul loro lavoro e con particolare attenzione al comandante Francesco Tarabotto, ma non solo... Nelle pagine del libro, derivate da ricerche su autorevoli documenti, uno stravagante Rossi va addirittura alla ricerca di chi era il mozzo del Rex. Così oltre a questo mozzo certo Vincenzo Mennella di Torre del Greco, trova tutto lo staff ufficiali e sottufficiali. Emergono i nomi dei marinai, dei fuochisti, dei cuochi. del personale di camera e dei servizi tecnici, onorando quindi il lavoro di tutti gli ottocentocinquantuno membri dell'equipaggio, che conquistarono la prima Hales Trophy