Cinquemarzo: Clio
La Rufinella. Una zattera di salvataggio
Cesare Befera
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2019
pagine: 396
La Rufinella, o meglio Villa Rufinella (attualmente Villa Tuscolana), è il luogo centrale dei personaggi e delle azioni sulle quali si sofferma l’autore. Siamo nel primo dopoguerra a Frascati quando alcuni edifici, come ad esempio le scuole, adattati ad ospitare i senzacasa, dovettero riassumere la funzione originaria. Da quel momento i loro occupanti si trovarono di nuovo senza un tetto e ciò determinò una nuova crisi abitativa. Fu allora che molti di essi, dopo aver vagato a lungo invano alla ricerca disperata di un’abitazione dove cercare rifugio, trovarono finalmente ospitalità a Villa Rufinella, messa a loro disposizione dal principe Don Lauro Lancellotti. È infine la storia di quanti, costretti a vivere insieme una vita grama in condizioni di difficoltà, hanno saputo superare ogni forma di egoismo trovando nei valori della solidarietà e dell’amicizia quel vincolo duraturo che, a distanza di tanti anni, li tiene uniti ancora oggi nel ricordo e, forse anche, nel rimpianto di giorni, difficili sì, ma pieni di sentimento.
Amore mio. La sua misericordia si espande su ogni creatura
E. Virginia Salvetti
Libro
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2014
pagine: 124
La figura storica di Gesù tramandata dai Vangeli è uscita dalla penna di Elena Virginia Salvetti in maniera più dolce e umana, senza tralasciare l'aspetto trascendentale. Una storia non finalizzata allo studio religioso ma rivolta a tutti coloro che cercano l'aspetto tenero della vita.
Gesù luce del mondo
Cesare Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2012
Qual è il tuo vizio capitale? Con mappa della personalità
Dante De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2011
L'universo dentro
Dimitri Pezzini
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2010
pagine: 210
A caro prezzo. Alle origini dell'usura
David Zappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2010
pagine: 152
La cura di sé. Approcci alternativi alla malattia
Giampiero Montanelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2008
pagine: 92
A caro prezzo. Storia dell'usura
David Zappelli
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2006
pagine: 196
Trova il gatto nascosto. Risveglia il tuo potenziale e raggiungi i tuoi obiettivi
Antonio Morandi
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2021
pagine: 174
L’indecisione, l’incertezza per il futuro e, soprattutto, la scarsa consapevolezza delle nostre capacità personali e professionali, possono contribuire a immobilizzarci. Il lavoro su se stessi è la chiave che apre le porte del successo, della felicità, dell'autostima, ed è un compito da portare a compimento. La nostra forza di volontà “piega i cucchiai”, come andava di moda alla fine del secolo scorso. Anche quando i nostri obiettivi sembrano irraggiungibili o irrealizzabili, la spinta e l'energia necessarie arrivano sempre da dentro noi stessi, in soccorso alla realizzazione dei nostri desideri si spiegheranno e si sveleranno dunque forze inaspettate, come schiere di legionari pronte a tutto per vincere sul nostro immobilismo. Passo dopo passo, tutto diventerà chiaro ed emozionante. Grazie a te stesso.
Il Milan nel cuore
Federico Pedonese
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2021
pagine: 412
Il Milan. Riduttivo provare a classificarlo nelle passioni o negli hobbies. Il Milan come stile di vita, come crescita personale di un uomo che racconta la nascita di questo immenso amore con gli occhi e le emozioni del bambino che è stato, con la freschezza e l'autenticità che solo i bambini possiedono e conservano. Una salto nel passato per interpretare il presente, un'analisi col senno di poi degli eventi che hanno spalancato gli occhi di stupore di un ragazzino fin dai tempi della scuola dell'infanzia e decretato l'ascesa nell'Olimpo calcistico di campioni come Ruud Gullit (il Tulipano Nero), Chicco Evani, Franco Baresi. Rosso come il sangue, nero come l'inferno. E il Diavolo rossonero che continua a far battere il cuore. Prefazione di Chicco Evani.
Il mio dio era donna e indossava la corona
Francesca Sali
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2021
pagine: 300
A volte bisogna sentire la mancanza, per vivere la presenza. Per capire che forma ha il vuoto, il silenzio; per avventurarsi dall’altra parte del letto. Dall’altra parte della vita. Per riconoscere le pieghe, del cuscino e quelle nostre, dei sentimenti; per riscoprire le piaghe, le ombre. A volte bisogna mancarsi, per sciogliere i risentimenti, e le resistenze. Per riavvolgere i fili; per rispolverare i dolori e poi polverizzarli, una volta per sempre. Per poi ritrovarsi, a metà strada. Lì dove abbiamo messo in fila tutti i motivi che ci hanno fatto scegliere di esserci. Ciò che importa davvero è che, nella mancanza, qualcosa resti sempre: quel filo sottile, a volte invisibile, che lega le persone. Quell’ingrediente che non ha nulla di segreto, e tutto di miracoloso. Quella cosa amara, e avvolgente, che ti provoca infiniti sensi di colpa e voglie di dolcezza. L’amore, o il cioccolato. Che è un po’ la stessa cosa.
Elogio della disuguaglianza. «Uguali non si nasce; uguali si diventa» (H. Arendt)
Maurizio Vaccaro
Libro: Libro in brossura
editore: Cinquemarzo
anno edizione: 2021
pagine: 74
L’elogio della disuguaglianza si riferisce alla utile presa d’atto, all’opportuno riconoscimento, alla necessaria formalizzazione della ineludibile e verificabile esistenza di naturali specifiche condizioni personali di disuguaglianza/diversità nelle competenze, nelle attitudini e nei talenti in relazione alle idoneità di interpretazione/conduzione complessiva della Cosa Pubblica. Ciò che rappresenta il punto di partenza per determinare un contesto di “uguaglianza politica” che marchi la differenza rispetto all’indiscutibile “uguaglianza formale” così come alla non opinabile “uguaglianza sostanziale”. Per uguaglianza/capacità politica si intende il processo di acquisizione di quei saperi complessi che si presentino come i necessari ingredienti per realizzare tendenziali convergenze tra la fruizione di competenze e l’esercizio della leadership. Competenze attinenti alla predisposizione nella corretta interpretazione delle aspettative collettive, nell’adeguata individuazione delle soluzioni possibili, nella sapiente gestione delle regole pubbliche.