Cisalpino: Fonti e studi storia dell'Univ. di Pavia
Le tesi legali all'Università di Pavia nell'età delle riforme (1772-1796)
M. Carla Zorzoli
Libro
editore: Cisalpino
anno edizione: 1980
pagine: 528
Dalla cattedra all'officina. Studiare medicina a Pavia nella seconda metà del Settecento
Valentina Cani
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 332
Compagno delle vostre fatiche. Giovanni Rasori maestro di virtù nella Pavia del triennio repubblicano
Giulia Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2015
pagine: 156
Il giansenismo e l'Università di Pavia. Studi in ricordo di Pietro Stella
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2012
pagine: 220
Il volume raccoglie gli atti della giornata di studio che il Centro per la storia dell'Università di Pavia ha organizzato il 22 maggio 2009, nell'intento di offrire, partendo dai risultati scientifici di Stella, nuovi contributi relativi alla storia del giansenismo in Europa e alla facoltà teologica pavese tra Sette e Ottocento.
Il centro di calcolo dell'Università degli studi di Pavia (1961-2007)
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2011
pagine: 184
Il Centro per la storia dell'Università di Pavia promuove e coordina lo studio sistematico dell'Ateneo pavese dalle sue origini ai giorni nostri. Il libro descrive l'evoluzione del Centro dalla sua istituzione (1961) alla sua confluenza nell'AreaSistemi Informativi (2007), un periodo di tempo durante il quale le tecnologie dell'informazione sono molto cambiate inducendo un continuo aggiornamento tecnologico, organizzativo e culturale nel Centro e soprattutto nei suoi utenti: oltre al servizio offerto descrive quindi come il Centro abbia promosso l'adozione dei metodi e delle tecnologie informatiche in tutti i campi in cui l'Università ha operato ed opera.
Università, umanesimo, Europa. Giornata di studio in ricordo di Agostino Sottili
Libro: Libro in brossura
editore: Cisalpino
anno edizione: 2007
pagine: 342
Questo volume raccoglie gli interventi della Giornata di Studio dedicata ad Agostino Sottili dal Centro per la storia dell'Università di Pavia, che ha riunito a Pavia il 18 novembre 2005 amici, colleghi e allievi per ricordare l'impegno che Sottili ha profuso nello studio delle fonti, autentico terreno d'incontro per storici, filologi e studiosi della tradizione manoscritta. Università, umanesimo, Europa si presentano come un ineludibile crocevia di temi e suggestioni ancora importanti per i nostri tempi: un ampio trittico, cui tutti i relatori hanno aggiunto qualche tassello con i loro studi.

