Città del Sole Edizioni: La vita narrata
Allegria
Francesco Idotta
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 24
Un figlio che non ricorda l'odore di sua madre, la quale ama di un amore disobbediente e custodisce una foto che cela una storia, dura come il cuore di nonna Ferrina e calda e rugosa come la lingua di Prugna. "Ci sono storie che meritano di essere raccontate" e, dopo un lungo vagare, trovano la loro strada. "È il miracolo dell'attimo - afferma Edouard Boubat - a salvarci quando il tempo ci opprime" e Francesco Idotta coglie quell'attimo, con la gentilezza di un cielo sereno e con lo sguardo profondo di un adulto bambino, e lascia che l'alba sorga nuovamente tra le vette dei monti, le nuvole tornino a correre nel cielo e un ragazzino ritrovi la gioia di rotolarsi sui prati col proprio cane.
Notti mai abbastanza
Daniela Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 72
Queste note, o storie miniature, nascono così, senza inizio né fine, e vogliono solo fermare l'attimo, prima che si dissolva. Un po' come quando, dal buio della notte, si forma il chiarore dell'alba: è appena un attimo che resta sospeso tra cielo e terra, e basta che ti distrai un secondo che già diventa giorno. Un attimo appena, sospeso a metà, prima che il pensiero diventi ricordo, mentre delicatamente attraversa quelle notti mai abbastanza.
Il costo della verità
Ottavio Olita
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2019
Marco Carboni, sindacalista sardo, viene inviato in Calabria dalla segreteria nazionale del suo sindacato per cercare di risolvere una lunga e dura vertenza aperta dagli operai delle industrie della piana di Gioia Tauro. Un mese dopo il suo arrivo viene assassinato a Rosarno, al termine di una cena. Sette anni più tardi la famiglia Carboni, su precisa richiesta di un fratello dell'ucciso, fatta in punto di morte, chiede allo studio legale Deffenu di cercare di scoprire la verità. L'inchiesta giudiziaria aperta sull'assassinio non ha portato a nulla e rischia la definitiva archiviazione. Il capitano dei carabinieri Gino Murgia, recatosi in Calabria per indagare, stabilisce che Marco Carboni era stato ucciso perché aveva scoperto che la 'ndrangheta utilizzava il porto di Gioia Tauro per traffici illeciti, ma, per una tragica concatenazione di eventi, l'inchiesta non riparte. Una parte della famiglia Carboni è comunque soddisfatta del risultato, un'altra no perché, senza un processo o una sentenza, i figli e la moglie dell'ucciso non avranno diritto ad alcun risarcimento.
Parlarsi. Racconti minimi
Francesco Cento
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 176
"In Francesco Cento c'è una vocazione (o un istinto) pedagogica che lo porta ad aprire le porte di una sua repubblica interiore che si riflette, pure fuori dalle classi, nella concretezza del suo studio. Che è un luogo pieno di opere che manifestano stupori, saperi, dolori pulcinelleschi insieme a maternità, miti rivisitati con le viscere e la ragione, lame di luce e lame per livellare, rovistare, forare e tagliare. Scuri e chiari. E voglia (ma tanta) di vita e di gioco. A questo studio-laboratorio chi suona viene accolto. Non solo. Ogni tanto lì dentro trovano spazio letture comuni, canzoni cantate. E discorsi di vecchi e di giovani. Ventenni che parlano di versi e delle cose di cui si parla da giovani. E da vecchi. Perché mica è un argomento la vita. E mica siamo noi che parliamo. È il linguaggio che ci parla, giovani e vecchi, artisti e analfabeti, quasi vivi e quasi morti. Ubriaconi e sofisti. Noi non parliamo. Noi siamo, invece, parlati". Dalla prefazione di Gianni Priano.
Vite piegate dal vento. Racconti
Fausta Ivaldi
Libro
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 176
"Ricordi che mi hanno permesso di vivere altre vite, oltre la mia già colma, che mi hanno resa partecipe delle loro speranze, delusioni e rabbie. Io ho solamente ascoltato con l'attenzione del cuore e della mente; qualche volta avrei voluto gridare la mia rabbia per la loro imbecillità nel rovinarsi la vita, nel non essere capaci di vedere soluzioni più semplici e meno costose. Altre volte sono state loro, queste donne amiche, che mi hanno regalato un sentimento di rassegnazione, quasi di gioia nello scontare una pena che consideravano meritata. Qualche volta, ma è accaduto raramente, ho riso con loro perché il ricordo non faceva troppo male".
Carneade
Antonio Calabrò
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 200
"Carneade... vi starete chiedendo chi diavolo sia costui. Sono io, il perfetto sconosciuto che si aggira in mezzo a voi, seminando morte solo per il gusto di farlo. Un killer, un assassino, chiamatemi come vi pare. A me piace vedermi un po' come il fato dell'antica Grecia o come una specie di divinità chiamata a proteggere la bellezza di questo mondo dalla vostra stupidità. Mentre gli altri vi illudono promettendovi vite migliori, io preferisco restare in silenzio, nascosto dietro la mia identità di comodo, elargendo in dono la morte alle vostre inutili esistenze. Non provate a cercare un briciolo di bene in me, sprecherete solo il vostro tempo. La bontà è pura finzione e, in fondo al vostro animo, sapete bene che è così. Siete tutti colpevoli di recitare la parte dei buoni, umani e solidali, ed è per questo che io vi ammazzo. Fin dalla più tenera età volevo diventare un assassino e ci sono riuscito. Novantuno omicidi alle spalle e nessuno ha mai sospettato di me. Come ho fatto? Beh, sta a voi scoprirlo..."
Cercami quando finirà l'inverno
Francesco Idotta
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 80
In questo romanzo breve di Francesco Idotta, Agostino e Ettore devono affrontare il silenzio causato dalla perdita di Anna, la quale lascia il marito e il figlio adolescente alle prese con l'incomunicabilità e il dolore. Agostino e Ettore ripartono da un libro che Anna ha illustrato con i suoi acquerelli, grazie ai quali riprendono a sentire la musica, che consentirà loro di spezzare il silenzio. In "Cercami quando finirà l'inverno", l'autore, anche se racconta la morte, soprattutto ai ragazzi, interroga la vita, con la tecnica del dialogo e dell'ascolto, per non lasciare che l'ombra prevalga, perché, anche se sotto la neve è difficile intravvedere i germogli, nell'attesa del disgelo si deve continuare a coltivare il desiderio: quando l'inverno finirà, si potrà ricominciare a cercare ciò che ci manca, con la reale possibilità di incontrarlo.
La stagione del nostro amore
Federico Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 160
Gli anni Settanta e le sue lotte, un'Italia che cambia o che, almeno nelle intenzioni, avrebbe dovuto cambiare rotta. Una libertà accarezzata e guidata dalle lotte sindacali, dai sogni e dagli ideali di giovani come Lorenzo e Diana. Il 1977, con le sue esplosioni di violenza estremista, deciderà definitivamente del loro destino.
Carmela
Silvana Barillaro
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 288
Carmela, nata e cresciuta in un paese dell'Aspromonte, sarebbe una ragazza come tutte le altre se non fosse la nipote di don Ciccio Spatola. Fiera e orgogliosa di far parte di quella famiglia e di esserne partecipe degli affari, Carmela si sente forgiata per fare quello che fa, poiché il nonno l'ha plasmata a sua immagine e somiglianza. Certo, avrebbe potuto ribellarsi, ma perché se il suo mondo era quello, se è quello l'unico che conosce e dal quale sente di ricevere rispetto, potere e ricchezza? Quella vita le si è cucita addosso proprio come un vestito su misura…
Donna Flora
Brigida Berlingeri
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 48
«L'autrice ci ha abituati, sin dalle sue prime pubblicazioni, ad immergerci nelle vite dei suoi personaggi che da subito sembrano essere le nostre vite, scandite e vissute in un territorio a noi noto, portandoci per mano alla ricerca di un passato remoto. In "Donna Flora" riesce a creare appunto un'atmosfera da sogno, trasferendo il lettore in un passato mitico fatto di personaggi sfuggenti, anche se ben delineati ed inquadrati nel loro contesto. Ne viene fuori uno scenario fatto di arroganza, soprusi, sfarzo, lusso, ma anche di tanta sofferenza.» (dalla Prefazione di Natalia Sorbara)
Ragù di capra
Gianfrancesco Turano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 280
"Ragù di capra" è un romanzo che spesso assume le caratteristiche di un acuto saggio analitico dei rapporti fra società, ambiente, economia e politica nella Calabria e nel Sud di oggi. La vicenda del giovane faccendiere milanese Stefano Airaghi, che dopo alcune speculazioni "eccessivamente disinvolte" è costretto a chiedere aiuto, rifugio e anche un po' di clandestinità a suoi "colleghi faccendieri", che però operano prevalentemente nel profondo Sud dello stivale, è infatti solo un pretesto per scatenare in forma scritta i sentimenti nutriti e i valori evidentemente riconosciuti dall'autore alla sua terra di origine. Il piano di Airaghi è semplice: truffare la compagnia di assicurazione, fingendo di annegare per l'affondamento del suo yacht nelle acque del mar Jonio e aspettare di riscuotere il consistente premio, nascosto in un defilato paesino della Locride. Il piano è supportato da Sammy Morabito, nipote del capobastone locale, suo socio d'affari a Milano. Ma Airaghi non riesce a gestire la fase di "morte presunta" con la discrezione necessaria, comincia a frequentare un gruppo di giovani sgarristi e addirittura decide di fondare una 'ndrina tutta sua.
Lumache
Antonfrancesco Milicia, Antonio Tassone
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 480
Lumache è un paese acchiocciolato su sé stesso, un orto dove ognuno coltiva le sue ossessioni seppellite con cura e alimentate dalle vave. Qui il tempo è come un grande imbuto nero dove si scivola piano verso un oblio indistinto, sbavando molli spirali prima di scomparire. Ritratti a tinte forti di un gotico calabrese, i suoi abitanti vi faranno ridere, commuovere, ma soprattutto pensare, perché sono tra di noi. Benvenuti a Lumache: il paese delle vave.

