fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

CLV: Bibliotheca Ephemerides Liturgicae. Subsidia

Riforma della liturgia e riforma della Chiesa

Pietro Sorci

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 124

Se “la liturgia è il culmine verso cui tende l’azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia” (SC 10), l’“accurata riforma generale della liturgia” (SC 21), voluta dal Concilio Vaticano II e attuata con immane sforzo, con la collaborazione di numerosi storici, biblisti, studiosi di liturgia, teologi e pastori di tutto il mondo, implica una riforma e un rinnovamento della Chiesa, della sua coscienza, della sua spiritualità, del suo modo di presentarsi al mondo e della sua prassi pastorale. Il volume, nei suoi cinque capitoli percorre il cammino, non privo di difficoltà e di resistenze, della riforma liturgica, per concludere che la liturgia come la Chiesa è semper reformanda.
20,00 19,00

L'assemblea eucaristica. Alla luce della nuova edizione del Messale. Atti della XLVIII settimana di studio dell'Associazione professori di liturgia (Gazzada, 30 agosto – 2 settembre 2021)

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 244

Alla ricerca di una teologia “liturgica” dell’Eucaristia, che guarda cioè al sacramento nella prospettiva della sua forma rituale, l’Associazione Professori di Liturgia si è concentrata sul tema dell’assemblea eucaristica. Il tema della sacramentalità dell’assemblea, quale luogo nel quale si manifesta la sacramentalità della Chiesa, pone la questione delle condizioni per cui la concreta assemblea sia capace di manifestare e realizzare la Chiesa sacramento: si tratta di condizioni che, come per le altre dimensioni teologiche dell’Eucaristia, non si accontentano del “minimo necessario” perché si dia una assemblea eucaristica legittimamente costituita, ma vanno alla ricerca del “massimo gratuito” perché l’assemblea sia il luogo nel quale floret Spiritus, come afferma la Traditio apostolica. Alla luce della nuova edizione italiana del Messale Romano, nel contesto di una pratica eucaristica fortemente segnata dalla pandemia, si è cercato di approfondire con cura le “logiche comuni” alle diverse sequenze celebrative dei riti di ingresso, della Liturgia della Parola, della Liturgia eucaristica, così da riconoscere nel principio della partecipazione attiva, pia e consapevole dei fedeli un criterio ermeneutico fondamentale per comprendere in profondità e pienezza il significato teologico dell’Eucaristia. Autori — Giuliano Zanchi — Lorenzo Voltolin — Roberto Repole — Anna Morena Baldacci — Gabriele Tornambé — Emanuele Borsotti — Markus Tymister — Gilles Drouin — Giorgio Bonaccorso — Mario Delpini.
28,00 26,60

Il breviarium Sanctae Crucis. La riforma del Cardinale Quiñones e il suo influsso nelle riforme del Breviario. Studio storico-comparativo

Hyung Sub So

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 1535

Il lavoro, attraverso un metodo analitico e comparativo, dopo un attento status quaestionis, analizza innanzitutto i vari elementi strutturali, teologici, liturgici e spirituali che contraddistinguono il Breviario di Quiñones (1535) e portarono alla sua pubblicazione. Il processo successivo è stato quello di mettere la riforma del cardinale di Santa Croce a confronto con le altre riforme avvenute in precedenza e successivamente la pubblicazione dello stesso. Si analizzano le successive riforme inserite nel loro orizzonte storico valutando in che misura siano state influenzate dal Breviarium Sanctae Crucis e se, e fino a che punto, il suddetto breviario possa essere realmente considerato una delle fonti della Liturgia Horarum di Paolo VI, come asserito da qualche studio precedente al presente lavoro. Secondo questa prospettiva, dunque, l’autore analizza la riforma della Liturgia Horarum di Paolo VI giungendo a delle conclusioni che certamente, insieme alle ricerche portate avanti, costituiscono l’originalità del presente lavoro.
40,00 38,00

Liturgia come relazione. Teologia liturgica nell'opera anglicana di John Henry Newman

Francesco Zucchelli

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 192

John Henry Newman è una figura di spicco nel panorama filosofico e teologico degli ultimi due secoli. Forse perché inglese, o forse perché libero da certi condizionamenti propri degli ambienti cattolici, seppe offrire intuizioni che segnarono una tappa fondamentale per tanti teologi del XIX e del XX secolo. Di fronte a una tale significativa influenza sorge un interrogativo che riguarda la teologia liturgica: è possibile che un autore così importante non abbia scritto nulla di liturgia? Il presente studio prende l’avvio da questa domanda e nell’indagine dell’ambiente e dell’opera anglicana del Cardinale inglese giunge a tratteggiare i caratteri di una teologia liturgica del tutto inaspettata e originale, capace di donare nuove sfumature nella comprensione dell’articolata vicenda del Movimento liturgico.
22,00 20,90

Sacerdoti, re, profeti e martiri. Teologia liturgica della Messa Crismale

Giovanni Zaccaria

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 240

Lo studio teologico-liturgico della Messa crismale mette in evidenza che il vero cuore di questa celebrazione è l’unzione di Cristo; da essa, attraverso i sacramenti, derivano le due unzioni che costruiscono il corpo della Chiesa, quali modi di partecipazione all’unico sacerdozio di Cristo (cfr. LG, 10). Si può dire quindi che la cristologia definisce l’ecclesiologia: secondo la prima Lettera di Pietro coloro che si avvicinano a Cristo e accettano l’offerta della salvezza vengono trasformati in pietre vive per l’edificazione di un edificio spirituale (cfr. 1Pt 2,5ss); tale edificio ha per scopo il sacerdozio santo, cioè l’offerta di sacrifici graditi a Dio mediante Cristo. È la tematica soteriologica del riportare il mondo al Padre, compito affidato a tutti i fedeli: essi costituiscono una comunità sacerdotale, che realizza quanto preconizzato in Es 19,6: «Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione santa». Per questo i fedeli, in forza dei sacramenti dell’iniziazione cristiana sono costituiti sacerdoti, re, profeti e martiri.
28,00 26,60

Celebrare le «Investigabiles divitias Christi» (Ef 3, 8). Analisi storica, liturgica e teologica delle messe del Sacro Cuore di Gesù

Pierangelo Scaravilli

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 632

Lo studio presenta il valore simbolico del Cuore di Cristo attraverso una disamina attenta, rigorosa e completa di tutti i formulari di Messe con i quali dal 1668 ad oggi il popolo di Dio ha celebrato l’amore e la misericordia incarnati in Gesù. L’indagine non si limita alla recensione delle fonti liturgiche, ma ne ricerca i rimandi biblici e patristici, le mette a confronto con la riflessione spirituale, teologica e con i vari pronunciamenti magisteriali. La parte conclusiva, infine, si propone di studiare, a partire dall’analisi delle varie Messe, l’intimo rapporto che sussiste tra la lex orandi e la lex credendi, presentando in maniera sistematica alcuni elementi della teologia del Cuore di Cristo desunti dalle Celebrazioni liturgiche ed evidenziando la loro ricchezza spirituale e fecondità pastorale.
63,00 59,85

La liturgia delle ore. Presentazione storica, teologica e pastorale

Vincenzo Raffa

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2021

pagine: 280

La pubblicazione di questa nuova edizione del testo di V. Raffa, aggiornata nella bibliografia e rivista secondo le ultime disposizioni magisteriali, rappresenta una opportunità per recuperare dimensioni importanti e potenzialità forse ancora poco conosciute dell’Ufficio divino rinnovato. Nessuno meglio dell’Autore conosce le istanze e le motivazioni che hanno portato all’attuale Liturgia delle Ore, la teologia, la funzione degli elementi di cui si compone, la spiritualità. Raffa offre ai lettori quell’approfondimento teologico necessario per aver accesso alla preghiera oraria della Chiesa e allo stesso tempo, seppur con “gli strumenti a sua disposizione”, dimostra una grande attenzione per gli elementi rituali, il canto, la celebrazione della Liturgia delle Ore. […] Ci auguriamo che la presente edizione aiuti a riscoprire la natura dell’Ufficio divino, la relazione strettissima che ha con i ritmi del giorno e della notte, con il sorgere e il tramontare del sole, l’importanza dei diversi modi di dire/proclamare/cantare i testi, delle posture che vengono via via assunte, dei ministeri, delle processioni, dell’orientamento, dei luoghi. Sono questi spazi, questi gesti, il canto, gli spostamenti, che permettono ai fedeli di riappropriarsi del tempo sacro, del tempo nel quale si compie l’evento della nostra salvezza, interrompendo così le logiche produttive e consumistiche che abitano il nostro vivere, per aprirci al dono di Dio. (Dalla Prefazione alla IV edizione)
33,00 31,35

El Concilio Vaticano II y la arquitectura sagrada. Origen y evolución de unos principios programáticos (1947-1970)

Arias Fernando López

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2021

pagine: 432

Gli ultimi 60 anni sono stati testimoni di un cambiamento generale nella forma dell’edificio di culto cattolico in tutto il mondo. Questa trasformazione viene attribuita all’evento più significativo della Chiesa del secolo scorso: il Concilio Vaticano II (1962-1965). La nostra ricerca vuole avvicinarsi all’evento conciliare dal punto di vista del luogo di culto, cercando di rispondere ad alcune domande a proposito delle quali si è scritto e detto molto negli ultimi decenni: il Concilio ha avuto un’idea concreta di come dovrebbero essere le chiese? Come intendeva che gli edifici di culto fossero costruiti? Ci concentreremo sul momento-chiave di questo processo: il periodo tra il 1947 e il 1970, delimitato dall’enciclica Mediator Dei di Pio XII (1947) e dal Messale di Paolo VI (1970). La ricerca considera aspetti di natura storica, teologica, liturgica e artistica. La novità di questo studio consiste nel lavorare direttamente con fondi d’archivio, molti dei quali inediti, che ci permetteranno di ricostruire l’iter di redazione dei principali documenti della Chiesa che saranno sottoposti al nostro esame, contando anche sulla preziosa testimonianza orale di alcuni dei protagonisti diretti di questa cronaca. Una storia finora in gran parte sconosciuta.
45,00 42,75

È apparsa nel mondo la salvezza. Natale ed Epifania nel rito ambrosiano

Norberto Valli

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2021

pagine: 400

Questo volume, dopo aver analizzato ciascuno dei formulari dell’ottava natalizia, pone in risalto la singolare connotazione dell’ultimo giorno, coincidente con il Capodanno civile, nel quale, in conformità alla cronologia lucana, è commemorata la circoncisione del Signore, secondo un uso ampiamente testimoniato in ambito ispanico e orientale. Senza trascurare i giorni che la precedono, uno studio attento è poi riservato all’Epifania, al fine di offrire una possibile interpretazione della complessità di riferimenti sedimentatisi nei testi scritturistici ed eucologici che ne arricchiscono i formulari, con una particolare attenzione a quegli elementi che si riscontrano anche in preghiere anaforiche gallicane. Il volume offre, infine, uno sguardo sul tempo “dopo l’Epifania”, tornato da ormai più di un decennio nel rito ambrosiano alla tradizionale estensione fino alle soglie della Quaresima.
40,00 38,00

Las colectas del misal romano. Domingo y solemnidades del Señor

Félix María Arocena Solano

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2021

pagine: 500

Questo volume studia le collette della domenica e delle principali solennità del Signore, così come appaiono nell'editio typica tertia emendata del Missale romanum (2008), analizzando un totale di 76 brani. La ricerca si articola in sei fasi. Si evidenzia l'ambiente celebrativo nel cui contesto viene proclamata la preghiera; viene esposto il suo iter genetico; si indagano le eventuali risonanze bibliche e patristiche del testo; viene mostrata la struttura letteraria delle varie espressioni; vengono analizzati i rilievi lessicali e stilistici, individuando le figure retoriche e il cursus ritmico che conferiscono espressività e nobiltà alla prosa liturgica e come conseguenza di questo lavoro si sottolineano alcuni dei contenuti teologici e spirituali presenti in questi testi della tradizione liturgica romana.
50,00 47,50

Unius verbi Dei multiplices thesauri. La lettura liturgica della Bibbia: appunti per un metodo

Unius verbi Dei multiplices thesauri. La lettura liturgica della Bibbia: appunti per un metodo

Renato L. De Zan

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2021

pagine: 244

Esiste una metodologia liturgica nella lettura della Bibbia. La consuetudine liturgica testimonia come la Chiesa abbia celebrato lungo i secoli (Comites, Epistolari, Evangeliari, Lezionari), servendosi di vari modi nel proclamare la Parola (pericope integra, eclogadica, composta...). I Praenotanda pongono regole interpretative: gerarchizzazione delle formule bibliche, lettura tematica e semicontinua, valore primario dei temi, legami tematici tra formule bibliche di uno stesso formulario e tra formule di un ciclo, ecc. Il testo latino della Nova Vulgata contiene già nella sua traduzione un’interpretazione che la Liturgia romana ha fatto sua riconoscendo il valore del testo biblico originale (ebraico, aramaico, greco). La fisionomia della pericope è essenziale: la formula biblica del Lezionario non sempre corrisponde alla pericope biblica della scrittura: la Liturgia ha compiuto dei “ritocchi” sul testo. Si comprende il valore del contesto celebrativo che è l’ultimo elemento ermeneutico di una formula biblica del Lezionario. Il dialogo tra le formule bibliche, l’eucologia della celebrazione e il tempo liturgico costituiscono la lettura liturgica della pericope biblica.
28,00

Erudi, Domine, Quaesumus, populum tuum spiritalibus instrumentis. La lettura dell’eucologia latina: appunti per la ricerca di un metodo

Erudi, Domine, Quaesumus, populum tuum spiritalibus instrumentis. La lettura dell’eucologia latina: appunti per la ricerca di un metodo

Renato De Zan

Libro: Libro in brossura

editore: CLV

anno edizione: 2021

Lo studioso che in un recente passato avesse voluto approfondire le metodologie di studio dell’eucologia latina della Chiesa cattolica, aveva come guida solo una serie di articoli scritti nel secolo scorso (cf. Nakagaki, Augé, Triacca-Farina, ecc.) o dei volumi esemplificativi (cf. Moore, Hughes, Schermann, Merz, ecc.). Con il presente studio si è voluto offrire agli studiosi una guida più strutturata e più ampia allo studio dell’eucologia. Il libro illustra alcuni passaggi fondamentali di una metodologia organica: la codicologia e le ricchezze racchiuse in un manoscritto liturgico, la critica testuale propria ai testi liturgici, l’analisi filologica di un latino in continua evoluzione, la critica storica, l’analisi dell’autenticità, la dimensione letteraria (fonti, struttura, stilistica, genere letterario, contesto letterario) e linguistica (le funzioni, l’indicatore sintagmatico, l’illocutorio, la pragmatica, la presupposizione), un progetto di teologia dei testi liturgici e la traduzione (traduzione semantica, traduzione cognitiva, traduzione letteraria). Il presente studio, nato dal contatto continuo con i giovani studenti, offre loro un itinerario, serio e fondato, che ha solo una pretesa: fare da pista di lancio per future ricerche che amplifichino, completino e superino il presente studio.
28,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.