Corbaccio: I libri del benessere
Colora Outlander. Il libro ufficiale
Diana Gabaldon
Libro: Copertina morbida
editore: Corbaccio
anno edizione: 2016
pagine: 96
La saga "Outlander" di Diana Gabaldon si riveste dei colori che vuoi in quarantacinque tavole. Dal verde lussureggiante delle Highlands scozzesi, al rosso militare dell'uniforme dei soldati inglesi, alle vibranti sfumature del tartan, il mondo di Claire Beauchamp Randall e di Jamie Fraser è tutto da colorare. I paesaggi selvaggi e grandiosi, le erbe medicinali di Claire, i tessuti preziosi degli abiti, le armi, le scene più amate dai lettori di Outlander, emergono direttamente dalla Scozia del Settecento nelle tavole in bianco e nero disegnate da rinomati illustratori come Juan Alarcón, Yvonne Gilbert, Craig Phillips, Jon Proctor, Tomislav Tomic e Rebecca Zomchek, pronte per essere colorate secondo la vostra ispirazione.
Né introversi né estroversi. Come vivere felici e non omologati
Rami Kaminski
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 208
Da bambino ti pesava svolgere attività pomeridiane di gruppo o partecipare a campi estivi? Non ami le feste ma ti piace trascorrere del tempo con un'amica o un amico? A volte ti senti insofferente in un lavoro di squadra, mentre sei molto più creativo e produttivo quando lavori da solo? Talora ti sembra di fare fatica a integrarti? Se rispondi di sì a queste domande è molto probabile che tu sia un «otroverso». Gli otroversi non hanno la tendenza a fare gruppo. Diversamente dagli introversi, non sono né timidi né silenziosi e non hanno nessun problema a socializzare in un rapporto a due. Tuttavia, all'interno dei gruppi si sentono a disagio e soli. In una società che premia il senso di appartenenza, molti otroversi rischiano di essere e sentirsi fraintesi. Ma, come spiega il dottor Kaminski, «l'appartenenza» non è un requisito necessario per vivere una vita piena e ricca di soddisfazioni. Anzi: se non provi affinità con un gruppo il tuo valore personale non è condizionato dall'approvazione da parte del gruppo. Potrai godere di una ricca vita di relazioni one-to-one senza l'obbligo di seguire le regole imposte dal gruppo e senza preoccuparti di quel che il gruppo pensa. E soprattutto non avrai altro modo di pensare e di essere al di fuori di quello che ti rappresenta in tutta la tua originalità e unicità.
Fiori di Bach. Le nuove scoperte
Mechthild Scheffer
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 432
La floriterapia di Bach rielaborata e profondamente rinnovata «Edward Bach ha definito la floriterapia la ‘medicina del futuro'. Fin dagli anni Trenta del Novecento si è dimostrato convinto, nei suoi saggi, che la causa delle malattie fisiche non si trova a livello materiale, bensì spirituale. La guarigione fisica è possibile solo quando viene ripristinata a livello spirituale l'armonia tra personalità e anima. Ed è una cosa che possiamo fare soltanto noi. L'esortazione di Bach ‘guarisci te stesso' vale in maniera estremamente personale per ciascuno di noi. Con questo approccio Bach era molto in anticipo sui suoi tempi. Oggi la situazione è cambiata: un numero sempre maggiore di persone cerca una medicina che comprenda anche aspetti spirituali, spieghi la vera origine della malattia e mostri in che modo guarire se stessi. La floriterapia di Bach risponde proprio a questo bisogno, e nei miei libri precedenti mi sono concentrata essenzialmente sulle persone come singoli individui: ho mostrato come fosse possibile superare i personali ‘malintesi spirituali' per tornare sempre in armonia con l'Io superiore e il progetto esistenziale di ciascuno. Questo libro, invece, apre una nuova prospettiva, postulando anche che c'è altro a parte l'‘Io' come persona singola: nel terzo millennio è cresciuta, e talora in modo drammatico, la consapevolezza che siamo legati tutti insieme e facciamo parte di un Tutto più grande di cui siamo responsabili. Se ciascuno di noi armonizza il proprio pensare e sentire, contribuirà altresì alla guarigione dell'umanità e, in ultima analisi, a quella di tutto il pianeta. «Mi auguro che il mio libro possa avere una duplice funzione di ispirazione e accompagnamento: lungo la via dell'armonizzazione personale, e anche lungo quella collettiva ‘dall'Io superiore al Noi superiore'.» (Mechthild Scheffer).
Un anno in compagnia degli alberi
Nalini M. Nadkarni
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 128
Gli alberi portano nella nostra vita un'enorme ricchezza! Pali del telefono, mazze da baseball, traversine ferroviarie. Noce moscata, vaniglia e cacao. Più ti guardi intorno, più ti rendi conto: gli alberi sono parte della nostra vita, anche materiale. In questo libro la biologa Nalini Nadkarni, che ha dedicato tutta la sua vita allo studio delle foreste arrampicandosi sugli alberi più alti della Terra ed esplorando tutte le aree verdi del pianeta, ci accompagna in un viaggio intorno al mondo e lungo le stagioni per scoprire tante curiosità e notizie sugli alberi: le varietà, l'utilità, la bellezza, l'imponenza e l'importanza, non solo per la cultura umana, ma per l'intero ecosistema. Un'avventura arborea piena di gioia.
Nelle tempeste del futuro. Le capacità mentali che il futuro ci richiede narrate attraverso il cervello di superatleti ed esploratori
Pietro Trabucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 144
Il mondo del futuro richiede capacità mentali nuove: quali sono e come allenarle? Viviamo in un mondo ipercomplesso, caratterizzato da sempre maggiore incertezza e da un continuo mutamento. In questo contesto la pandemia è semplicemente l'ultimo atto della crisi innescata dal cambiamento globale. Crisi che riguarda le nostre certezze, le nostre abitudini e i nostri modelli mentali. Da qui non torneremo indietro; al contrario, dovremo imparare a convivere con questo mondo instabile, acquisendo nuove competenze psicologiche e cambiando il nostro mindset. Pietro Trabucchi, psicologo che da decenni si occupa di resilienza, motivazione e gestione dello stress e che lavora con atleti che si preparano a sfide straordinarie, focalizza in questo suo nuovo libro alcune delle capacità mentali che saranno fondamentali per il futuro. Imparare a tollerare l'incertezza crescente, rimanendo focalizzati e motivati. Saper pensare in modo autonomo e critico distinguendo il reale dall'irrealtà, il mondo delle «fake news» da quello delle informazioni vere. Saper governare le nostre parti impulsive e iperemotive che la società attuale invece stimola continuamente. Percepire con chiarezza i propri limiti, accettandoli come punto di partenza e non come vincolo schiacciante. Con l'esempio di alcuni «superatleti», di militari appartenenti alle forze speciali, di alpinisti ed esploratori di punta, e appoggiandosi a una solidissima letteratura scientifica, Trabucchi spiega in che modo queste qualità si possano e si debbano apprendere, sviluppare e allenare. E, con il contributo di Federico Fubini, giornalista e editorialista di economia, si interroga sui motivi che rendono la società italiana per certi versi meno propensa di altre a favorire un cambiamento di mentalità e su come riuscire a superare le resistenze attraverso un lavoro individuale e collettivo.
Il potere dell'intenzione
Wayne W. Dyer
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 320
Il potere dell'intenzione è una forza universale alla quale attingere per diventare artefici del proprio destino Siamo abituati a considerare l'«intenzione» come un atteggiamento di ferma volontà, una spinta individuale che ci induce ad agire con determinazione per raggiungere i nostri obiettivi. In questa visione comune, il successo è il frutto di un impegno incessante e di una volontà incrollabile. Ma Wayne Dyer ci invita a capovolgere questa prospettiva. In questo libro Dyer ci propone una concezione rivoluzionaria dell'intenzione: non più semplice forza interiore, bensì energia universale, principio creativo che permea ogni cosa. L'intenzione, secondo l'autore, non è qualcosa che generiamo dentro di noi, ma un campo di forza al quale possiamo connetterci, una dimensione di amore, bellezza, creatività e potenza infinita. Attraverso un percorso ricco di spunti pratici e riflessioni illuminanti, Dyer mostra come entrare in sintonia con questa energia e renderla operativa nella nostra quotidianità. Un invito a riscoprire il potere trasformativo dell'intenzione, per vivere in armonia con ciò che ci circonda e con ciò che siamo davvero.
Dell'arte della meditazione. 25 quadri, 25 modi per imparare a vivere con consapevolezza
Christophe André
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 304
25 quadri per imparare a vivere in consapevolezza. Meditare non significa distaccarsi dal mondo: al contrario, vuol dire avvicinarsi al mondo per tentare di comprenderlo, di amarlo... di cambiarlo. E la meditazione è un mezzo accessibile a tutti per coltivare la serenità e apprezzare il sapore della felicità. Christophe André propone ai lettori un cammino di iniziazione alla piena consapevolezza di sé, il metodo di meditazione più affascinante, studiato e accolto dalla ricerca scientifica. Attraverso venticinque lezioni, rappresentate da altrettanti capolavori dell'arte, André insegna l'essenza della meditazione. Dalle basi: come utilizzare la respirazione, come prestare attenzione al proprio corpo, come avere consapevolezza del qui e ora, fino alle espressioni più approfondite della meditazione: come affrontare la sofferenza, come stabilizzare le proprie emozioni, come realizzare la pace dello spirito e del cuore. Con dipinti di Rembrandt, Monet, Cranach, Bosch, Hopper, Chardin, Signac, Antonello da Messina, Brueghel, Beato Angelico, Turner, Caspar David Friedrich, Magritte... "Dell'arte della meditazione" è un incontro magico fra arte visiva e pensiero.
Tutto quello che il tuo cucciolo vuole che tu sappia
Louise Glazebrook
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 304
Devi lasciare che il tuo nuovo cagnolino si abitui a stare solo da subito di notte anche se protesta vivacemente mettendo a rischio i tuoi timpani e quelli dei vicini? Come devi introdurlo agli altri membri della famiglia, adulti e bambini, nonché agli altri animali, se ne hai? Quando è opportuno cominciare a addestrarlo e a dargli delle regole? Di che attrezzatura hai davvero bisogno i primi tempi e di che cosa invece puoi benissimo fare a meno? E sarai mai in grado di lavorare di nuovo da casa senza interruzioni? Louise Glazebrook risponde a tutte le domande sull’inserimento di un nuovo, affettuoso e dolcissimo membro della famiglia. E spiega con chiarezza in che modo far crescere il tuo cucciolo, rispettando i suoi ritmi, comprendendo le sue esigenze e stabilendo un legame unico e duraturo.
Il potere della comunicazione
Charles Duhigg
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 320
Nel "Potere della comunicazione", Charles Duhigg unisce una scrupolosa analisi scientifica a un eccezionale talento di narratore per spiegare come tutti noi siamo in grado di comprendere e imparare a utilizzare i sottotesti impliciti in ogni dialogo e ogni conversazione. Attraverso numerosi esempi presi da tutti gli ambiti ci mostra come la comunicazione sia davvero un «superpotere» e i migliori comunicatori sappiano distinguere il tipo di conversazione a cui partecipano: pratica (di cosa si tratta veramente?), emotiva (come ci sentiamo?) e sociale (qual è il nostro ruolo?). Se non sapete che tipo di conversazione state avendo, è improbabile che riusciate a connettervi con il vostro interlocutore. Il potere della comunicazione insegna a riconoscere - e quindi a adeguarsi - e ad affrontare ogni tipo di conversazione, ad ascoltare le emozioni complesse, a condurre le negoziazioni sottili. Le vostre esperienze, i vostri valori, la vostra vita emotiva e il modo in cui vedete voi stessi e gli altri influenzano ogni discussione, da chi deve andare a prendere i bambini a scuola a come volete essere trattati al lavoro. In questo libro comprenderete perché alcune persone sono in grado di farsi ascoltare e di ascoltare gli altri in modo limpido e inequivocabile e imparerete a diventare come loro.
Dell'arte della felicità. 25 quadri, 25 modi per conoscere la felicità
Christophe André
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 192
Tutti aspiriamo a essere felici. Ma come possiamo raggiungere la felicità? Christophe André in questo libro risponde in due modi: come psicoterapeuta e psichiatra e come appassionato d'arte. André ha costruito per i lettori un museo immaginario dove ha selezionato alcuni quadri che permettono di comprendere i meccanismi della felicità e di provare, leggendo e guardando le immagini, questa potente emozione umana in tutti i suoi aspetti: la sua natura inafferrabile, la nascita, la pienezza, il crepuscolo, l'assenza, il ritorno. Con i dipinti di Monet, Klimt, Van Gogh, Veronese, Chagall e tanti altri pittori, e con le parole di Spinoza, Marco Aurelio, Confucio, Valery, Camus, Gide e molti altri scrittori, Christophe André ci ha regalato uno strumento bellissimo per dare forma e voce alla nostra più legittima aspirazione.
Ribellati! Il potere del no in un mondo che pretende solo dei sì
Sunita Sah
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 304
Perché è così difficile parlare apertamente anche quando sappiamo che la direzione presa è quella sbagliata? "Ribellati!" è il libro giusto per imparare a parlare e ad agire quando ne vale la pena. Quante volte avreste voluto obiettare, dissentire, prendere le distanze da qualcosa e poi invece avete finito per ingoiare le parole che avevate sulla punta della lingua, per scrollare le spalle e far finta di niente? Da specifici esempi di corruzione a casi di molestie sessuali al semplice chiudere un occhio in ufficio, in uno studio medico e perfino a casa vostra, Sunita Sah, psicologa di fama internazionale, analizza in profondità le ragioni che rendono la spinta a conformarsi - a non ribellarsi a lasciar correre - una delle forze più corrosive della nostra società. Attraverso il suo lavoro, Sunita Sah riesce a trasformare radicalmente la nostra idea di ribellione da tratto caratteriale tendenzialmente negativo in una forza cruciale e positiva in grado di cambiare le persone e le società. Accompagnando i lettori attraverso i passi che conducono alla ribellione, l'autrice offre tutti gli strumenti per prendere le decisioni in accordo con i valori di ciascuno.
Investire in parole povere
Aminata Gabriella @Pecuniami Fall
Libro: Libro in brossura
editore: Corbaccio
anno edizione: 2025
pagine: 208
Il mondo dei soldi spiegato con chiarezza. Siamo portati a credere che per investire in maniera consapevole sia necessario essere degli esperti matematici, dei super studiosi della materia, magari delle persone prive di scrupoli… e, non ultimo, che sia fondamentale avere un grosso patrimonio. In realtà investire è importante quanto risparmiare. Si risparmia per far fronte agli imprevisti facendo leva sul nostro io prudente e persino pessimista, si investe per migliorare la nostra condizione facendo leva sul nostro io più ambizioso e ottimista. E non c'è un patrimonio minimo o un'età per investire. Chiunque abbia un reddito o dei risparmi può farlo. L'importante è conoscere le proprie aspirazioni, misurarle con la realtà della propria situazione economica e imparare ad affidarsi agli strumenti e alle persone giuste. In questo libro Pecuniami offre ai lettori, soprattutto i giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e le donne, che da sempre hanno un rapporto «difficile» con i soldi, una cassetta degli attrezzi per entrare nel mondo degli investimenti dalla porta principale con basi ordinate e consapevoli. Spiega con chiarezza le differenze fra i prodotti finanziari, insegna a leggere i fogli informativi spesso complicati e poco trasparenti, aiuta a capire di chi possiamo fidarci, sempre parametrando, attraverso test ed esempi pratici, ogni nostra azione a ciò che abbiamo e a ciò che vogliamo raggiungere.

