CUEC Editrice: Multimedia
Caro Nino. Eric J. Hobsbawm interroga Antonio Gramsci
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 32
Il presente prodotto multimediale si compone di un Dvd e di due testi. Il Dvd contiene l'intervista di Giorgio Baratta allo storico Eric J. Hobsbawm nell'anno gramsciano 2007, in occasione del 70° anniversario della morte di Antonio Gramsci. Riproponiamo questo filmato, accompagnato dagli interventi scritti da Mauro Pala e Gianluca Scroccu dell'Università di Cagliari. L'intervista dello storico inglese e gli interventi degli autori, studiosi di Gramsci, evidenziano l'importanza che questi ha avuto nella formazione e nel pensiero di Hobsbawm: in un dialogo ideale lo storico si rivolge a lui come ad un amico con espressioni quali "caro Nino, ti immagino come un compagno di lotta", e "tu sei vivo per me e per tutti gli intellettuali del mondo", nelle quali emergono allo stesso tempo affetto e stima.
Informatica computergrafica. Linguaggi comunicazione: un icastico pamphlet
Marco Schirru
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 22
Questo lavoro riflette l'esigenza di proporre nuovi percorsi di didattica formativa maturati nel corso di molti anni. È un modello ipertestuale operativo il cui focus è costituito dagli scenari formativi e di apprendimento a cui significativamente si rivolge. I linguaggi dell'informatica sono la chiave di volta che reggono l'intera struttura attraverso la funzione di forte interazione che permettono di realizzare con l'utente. Dato il significato di apprendimento formativo che il lavoro ipertestuale esprime è da sottolineare la presenza, nella cartella software, di volute eccezioni così da spingere e suggerire comportamenti idonei a correzioni e alla partecipazione. Il tutto tende a coinvolgere ciascuno di noi nello sforzo di creare e di nutrire il pensiero critico e consapevole.
Antonio Gramsci e Graciliano Ramos in dialogo con Nelson Pereira dos Santos. Alle radici di Sardegna Sertão
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2012
Giorgio Baratta, Presidente fondatore di Terra Gramsci, lavorò per la realizzazione di una rete il cui scopo stava nella ricerca di una nuova forma di identità per il vecchio continente, che non passasse solamente attraverso i traffici commerciali e il calcolo razionale, ma attraverso le passioni, il desiderio, la fantasia. Un'identità capace di "contaminarsi" con l'esterno, e in particolare con l'America latina. Due regioni in particolare: la Sardegna e il Sertão (regione del nord est del Brasile). Il 2008 la Sardegna vide il confronto tra Nelson Pereira e Vittorio de Seta con le proiezioni ad Orgosolo e Ghilarza dei rispettivi film documentario "Vida secas" e "Banditi ad Orgosolo", momento di dialogo tra i due registi e tra la Sardegna e il Sertão. Questo audio libro si compone di due parti: "Alle radici di Sardegna Sertão", intervista a Nelson, realizzata da Giorgio Baratta e Giulio Latini a dicembre del 2003; trascrizione dei dialoghi in Sardegna tra Nelson Pereira, Giorgio Barattae Pinuccio Sciola, nel febbraio del 2007. Completano l'indice le note biografiche e la filmografia.
Giulio Angioni legge «Tempus»
Giulio Angioni
Libro
editore: CUEC Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 48
Nei versi di Giulio Angioni il tempo che segna la vita di un popolo accompagnati dalla musica originale e dalla rielaborazione di temi popolari di Marco Angioni. Il sardo è la sola lingua in cui avrei potuto scrivere queste poesie, non avrei potuto assolutamente esprimere in italiano, la mia seconda lingua, le stesse cose, le stesse sfumature nei sentimenti e nei rapporti con gli avvenimenti e le persone.