Cultura della Pace: La biblioteca
Pensieri per ogni giorno
Lev Tolstoj
Libro
editore: Cultura della Pace
anno edizione: 1995
pagine: 174
Il libro è una raccolta di pensieri sapienti (da J. Ruskin a Lao-Tse, da Marco Aurelio a Confucio e molti altri) che Tolstoj suggerisce come meditazioni quotidiane per tutti i mesi dell'anno. Una "agenda di saggezza" dove le filosofie mondiali (cinese, latina, inglese, classica) giocano un ruolo di pacificatori con la vita.
L'uomo planetario
Ernesto Balducci
Libro
editore: Cultura della Pace
anno edizione: 1994
pagine: 174
Balducci, filosofo, teologo e uomo politico, direttore delle ECP sino al 1992, esprime in questo volume la tesi secondo cui l'uomo riuscirà a farsi planetario oppure sarà destinato all'estinzione. "L'uomo planetario" si basa su una rassegna delle grandi religioni (induismo, buddhismo, islamismo, cristianesimo, ebraismo) per dimostrare che si è definitivamente chiusa una fase antropologica.
Psicologia e guerra nel Novecento
Carlo Battaglia
Libro
editore: Cultura della Pace
anno edizione: 1994
pagine: 128
Può un conflitto bellico, e quindi un fenomeno politico, essere ridotto ad una categoria psicologica? "Psicologia e guerra nel Novecento" fornisce una panoramica degli studi fatti durante l'arco del XX secolo: gli interrogativi e le risposte della psicologia all'aggressività umana e alle cause della guerra. Il testo raccoglie le più importanti tesi elaborate durante il nostro secolo sul nesso psicologia-guerra