Curcio: Electi
Pancia in fiamme. Manuale di sopravvivenza in un mondo irritato
Paolo Sossai, Elisio Trevisan
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2020
pagine: 167
Un libro scritto a due voci da due esperti della materia (da punti vista opposti), dotati entrambi di sensibilità e capacità di elaborazione, e per giunta estremamente motivati dal loro coinvolgimento diretto. Il tema - l'approccio e la guerra contro le malattie infiammatorie intestinali croniche, che sono in modi diversi al centro delle loro vite - viene approfondito con ostinazione e intelligenza acuta, alla ricerca delle ragioni profonde non solo del male stesso, ma anche delle sue cause più remote, da individuarsi, di volta in volta, nelle abitudini di vita, nelle diagnosi difficili o superficiali, nel rifiuto caparbio e vano dell'accettazione da parte dei pazienti, fino al diffuso malcostume corrotto di chi lascia che il nostro cibo e l'aria che respiriamo siano saturi di sostanze nocive, troppo spesso all'origine delle malattie del nostro tempo. La cura, quindi: non solo la terapia, ma l'accudimento e l'immedesimazione di un medico come si deve che si affianca (letteralmente: e anche questa è cura) alla rabbia e all'urgenza di vita accettabile di un paziente alle prese con le Mici (sigla dal suono tenero che indica queste devastanti malattie). Una riflessione che si trasforma in un grido di allarme e in un pressante invito all'autoprotezione dai veleni del terzo millennio, inodori, insapori, subdoli e onnipresenti. Prefazione di Francesco Amenta.
Vita e la piramide occulta
Alessandra Cinardi
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 405
La Coppa della Resurrezione è stata trafugata dalla Paranormal High School ad opera del dio egizio del Caos e del Disordine, per resuscitare a vita immortale, divina e umana insieme, onde asservire l'intera umanità. Vita, Gandolfo, Ercole e Lilith dovranno liberare i quattro studenti della Scuola del Paranormale in ostaggio della crudele Ammit, la Divoratrice per Milioni di Anni, e salvare la preside Madame Blavatsky in corna per il furto dello "sheut", ovvero un quinto dell'anima. Ma per riuscire nell'impresa i ragazzi dovranno di nuovo varcare la soglia della Porta alchemica o ermetica e inoltrarsi nella Duat, l'inferno egizio, affrontando ardimentose prove nei tre gironi infernali del Rifiuto, della Comparazione fallimentare e del Condizionamento, presieduti da altrettante divinità egizie come Guardiani di Porta. I quattro ragazzi dovranno poi trovare il vero nome, o "ren", del dio del Male, Seth, per riuscire a coartare la sua volontà, impedendogli così di assoggettare al suo volere il genere umano. Tra avventure mozzafiato nei meandri mefistofelici dell'Inferno egizio e intrepide peripezie tra i monumenti romani abitati da entità leggendarie ed ectoplasmi nostrani, riuscirà Vita, la Portatrice dell'"ankh", della croce ansata egizia, a fermare i turpi piani di Seth, l'immondo e perverso dio degli Elementi e degli Uragani?
Fiaba di Fidelio e Gertrude. L'eco di un sogno
Sara Novello Pinto
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 122
In una notte gelida e tenebrosa, Fidelio e Gertrude trovano riparo nell'amorevole casa di una famiglia londinese. Quella calma apparente fatta di cibo, baci e carezze, si trasformerà però in un'ardua e contorta esperienza: tra. segreti e misteri appartenenti a epoche passate, i due gattini scopriranno di essere i protagonisti di un'incredibile avventura che arriva da lontano. Il loro coraggio verrà messo alla prova...
Spritz generation. Baciati dalla vita
Filippo Fantini
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 298
Filippo Margheri, conosciuto anche come Fillo, è un ragazzo di diciotto anni con un carattere forte e pieno d'energia. Con Nicco, il suo migliore amico, si diverte a comporre brani di musica techno utilizzando un'attrezzatura di fortuna acquistata da un negozio in fallimento. Nella meravigliosa cornice della città di Firenze, tra serate in discoteca, feste sulla spiaggia e avventure amorose, Fillo incontrerà Bianca, ragazza dall'animo tenero e sincero, che guadagnerà un posto privilegiato nel suo cuore. Amore e musica si intrecceranno a doppio filo nella vita dei due ragazzi, che si troveranno ben presto a vivere un'avventura fuori dall'ordinario: catapultati nella delirante Ibiza, al cospetto di grandi produttori, artisti e DJ internazionali, si metteranno alla prova mostrando a tutti il loro valore. Il destino però è beffardo e Fillo e Nicco, all'apice della felicità, dovranno fare i conti con la propria coscienza, valutando definitivamente quali sono le vere priorità della loro vita.
I sussurratori. Il segreto svelato
Francesco Citro
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 245
Francesco Citro, l'Anello ovvero l'iniziato del nuovo ciclo della condivisione dei 108 anni, è colui che ha il compito di condividere le verità trascendentali e ci offre la presentazione del grande segreto della Realizzazione, un'introduzione a quello che è il vero e proprio corpus esoterico iniziatico trascendentale, un primo contatto con i ricercatori della trascendenza, un primo appuntamento a lume di candela. Le persone che leggeranno con attenzione tutto il libro si avvicineranno al divino che è in loro, apprenderanno alcune conoscenze specifiche relative al mondo terreno invisibile, ovvero quel luogo che genera buona parte della nostra incapacità di pensare liberamente, e getteranno luce sulla realtà visibile che viviamo, in particolare sulla situazione mentale e spirituale in cui si trova la nostra specie, rimetteranno così al loro posto alcune di quelle colonne culturali che subiscono da tempo la corrosione della grande inquisizione.
Silenzio. Le miei mille parole
Chiara Domeniconi
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 132
Un viaggio dell'anima, intimo e personale, attraverso il difficile passato e il presente colmo di nuova luce. È la speranza il filo conduttore della raccolta di poesie che Chiara Domeniconi ci presenta: una piccola fiamma tenuta accesa in fondo all'anima persino negli anni più bui, che si è trasformata, anche grazie alla meditazione, prima in volontà, poi in coraggio e forza. Un percorso di crescita, di maturazione, di resistenza alle prove della vita, che offre spunti di riflessione e suggerisce una via d'uscita dalla sofferenza interiore: chi non ama, accetta e perdona se stesso non potrà mai amare, accettare e perdonare gli altri.
Femme fatale
Pieter Schut
Libro: Libro in brossura
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 280
Un piccolo editore belga sull'orlo del fallimento decide di realizzare un romanzo che possa risollevare le sorti della sua azienda. L'idea nasce per caso, facendo una ricerca per una strenna natalizia su un'antica fabbrica di colori di Bruxelles. Pieter Schut, scrittore amico intimo dell'editore, riceve l'incarico e scopre alcuni ritagli di giornale che parlano di un fatto accaduto trent'anni prima: il suicidio per amore di Paul, erede della famiglia proprietaria della fabbrica. La sua fidanzata, bollata dai media come femme fatale, aveva allora fatto perdere le tracce. L'editore pensa che sia un buon soggetto sul quale realizzare il romanzo che risolverà i suoi problemi economici. Tra i personaggi in cui lo scrittore si imbatterà durante la sua indagine retrospettiva sulle tracce della femme fatale, vi è una donna con cui nascono una relazione e, per il protagonista, una passione che si intrecceranno al dramma generale di una situazione esistenziale e professionale compromessa. Il romanzo offre lo spunto per affrontare la crisi della letteratura e della cultura europea, ma anche per indagare su più piani la figura della femme fatale, il mito fin de siècle e le figure storiche che lo hanno incarnato. Nella pericolosa illusione che porta ad affidare a qualcosa di esterno 1. risoluzione della propria esistenza, la «salvezza», Pieter, giunto all'estremo, acquisirà una improvvisa consapevolezza che gli consentirà di scrivere il libro in modo diverso, per se stesso, per non dimenticare, per non morire.
Un nuovo inizio
Marco Mencacci
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 190
"Un nuovo inizio" è un libro al femminile scritto da un uomo. Un punto di vista interessante, introspettivo, inaspettato. Elena, nata in Inghilterra da genitori italiani, provata dal fallimento di relazioni sentimentali deludenti, sceglie di lasciarsi alle spalle il passato e ritrovare la fiducia in se stessa e nell'amore, nonostante tutto. Decide quindi di trasferirsi in Umbria presso una zia. In quei luoghi, la pace e l'immobilità delle acque del Trasimeno riescono a placare i tumulti del suo animo e diventano un punto di partenza, per prepararsi a un nuovo inizio. Al percorso della protagonista si intrecciano le storie di altri personaggi, ognuno impegnato, più o meno consapevolmente, nell'affrontare un cambiamento, un nuovo capitolo della vita. Tema centrale del libro è proprio il cambiamento, che trova il suo palcoscenico naturale nella campagna umbra. La natura, i borghi, i tramonti e la cucina locale fanno da cornice alla storia, accompagnando dialoghi e situazioni. Non solo paesaggi ma anche musica, cibo, profumi...
I motivi che rendono nullo il matrimonio. Il processo
Mariuca Vadan
Libro
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 250
Cari sacerdoti. «Io faccio il prete e mi piace»
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 270
Una summa che raccoglie le esortazioni di papa Francesco ai sacerdoti nei primi cinque anni del suo pontificato, aggiornata ai discorsi pronunciati durante la Giornata mondiale della Gioventù a fine gennaio 2019. Un vademecum di grande utilità soprattutto per i presbiteri, ma non solamente. Infatti, nei suoi interventi indirizzati ai sacerdoti, il Santo Padre Francesco, oltre a riflettere sulla dottrina e sulla teologia del sacerdozio cattolico, affronta altresì i temi della teologia pastorale, della Chiesa nel mondo contemporaneo, della catechesi e della liturgia, dell'ecumenismo e della sacramentaria. Per questo il volume è prezioso anche per i fedeli laici che non solo beneficiano del ministero del presbitero, ma vivono e interagiscono nella comunità parrocchiale.
Carillon. Ediz. italiana e francese
Ami Paola Codovini
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 133
«Mi armo di semplicità per poter descrivere i passi dell'anima». Versi semplici come i pensieri che scaturiscono liberi in ognuno di noi e a nostra insaputa condizionano il nostro vivere l'amore, gli affetti, le emozioni. Ami Paola Codovini ha scritto quei pensieri, ha voluto che fossero una sorta di promemoria dei sentimenti e ce li propone in una raccolta che emana candore, genuinità, stupore per le infinite manifestazioni della nostra anima.
Odio tutti fuorché Gesù Cristo. Alla disperata ricerca di Dio
Ciro Caiazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Curcio
anno edizione: 2019
pagine: 338
Laico, agnostico, anticlericale, razionalista, sulla soglia della vecchiaia Ciro Caiazzo sente il bisogno di rifiutare tutte le ipocrisie che la società gli ha imposto e scrive un saggio che è un richiamo forte all'uso della ragione e un invito a rigettare false ideologie e a liberarsi di ogni religione. Con una sistematica e appassionata disamina di temi come le menzogne della religione, l'eutanasia, l'aborto, i crimini di molti rappresentanti del clero cattolico, l'inutilità della vita e l'inesistenza di Dio e dell'anima, questo saggio si propone come un testo irriverente, cinico, forse blasfemo, anticonformista, provocatorio ma comunque coraggioso e a suo modo feroce nei confronti della folta schiera di moralisti ipocriti e benpensanti. In una versione arricchita e aggiornata rispetto alla prima edizione dal titolo "Pensieri sul viale del tramonto" (Europa Edizioni 2018), Armando Curcio Editore pubblica un testo forte, scritto in un linguaggio diretto e durissimo, scevro di edulcorazioni e disinteressato alla ricerca di consenso, che obbliga il lettore alla riflessione e al confronto.

