De Ferrari: Sestante
Donna e laurea attraverso settant'anni
Francesca Di Caprio Francia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 1996
pagine: 80
Luigia Pallavicini e Genova napoleonica. Con un'antologia di «Poesia leggera»
Antonino Ronco
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 1995
pagine: 295
Il cammino della libertà. Testimonianze, pagine di storia della Resistenza
Paolo Castagnino Saetta
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 1995
pagine: 244
La voce del mondo. L'immagine della radio in Italia tra le due guerre
Matteo Fochessati
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 1992
pagine: 195
Per le antiche strade
Salvatore Dalia
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 168
Dopo "Scoprire Palermo: Guida alla città moderna Ottocento-Novecento" del 1999, Salvatore Dalia si cimenta in un'altra guida storica esplorando una Sicilia inedita. "Per le antiche strade" è il nuovo viaggio dello studioso palermitano, frutto di una ricerca minuziosa condotta lungo la "strada reale", la "Palermo-Messina Montagne" alternativa alla via del mare. É quella di Dalia un'avventura storica e geografica lungo un asse rimasto sempre in disparte rispetto alle grandi correnti culturali e turistiche dell'Isola. La lettura di questo libro-guida restituisce storie, luoghi, curiosità e protagonisti di una vicenda che mette insieme gli arabi, i normanni, gli svevi, gli angioini, gli spagnoli fino ai più moderni esploratori come in qualche modo appaiono i Florio lungo i tornanti della famosa e amatissima Targa automobilistica. Passato e presente si rincorrono nelle pagine del libro attraversando territori carichi di storia, arte e natura. L'autore accompagna il lettore a scoprirli, ne attizza la curiosità, lo trasferisce a riguardare la meraviglia di Madonie, Nebrodi, valle dell'Alcàntara con l'occhio ammirato e stupito di chi non sapeva che la Sicilia possedesse così tanti tesori. Tutto ciò mantenendo inalterato l'obiettivo di ricostruire la storia e la topografia della via "Palermo-Messina per le montagne", l'evoluzione del tracciato e la sua importanza nelle diverse epoche storiche...
Da 90° minuto alle olimpiadi. Cronache di 30 anni di sport
Gianni Vasino
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2014
pagine: 204
Discesa a valle. Storie, leggende e misteri della valle Scrivia
Alessandra Ferlenga
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2013
pagine: 96
Omicidi in Appennino. Menzogne e verità sul mostro di Bargagli 1939-1989
Sandro Antonini
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 240
Sul "mostro di Bargagli", sul giallo-nero del piccolo paese si è scritto a sproposito, si sono compiute analisi "scientifiche" e sociologiche, si è scomodata la genetica, si sono riesumate "tare ereditarie" in un crescendo che ha dell'incredibile. Ciascuno dei chiamati in causa si è sentito in obbligo di dire la sua attingendo a "fonti certe", a presunte "rivelazioni", a "fughe di notizie" incontrollate. Con il risultato che la maggior parte delle ipotesi ha ricevuto dai fatti regolare smentita e nessuno si è avvicinato alla verità. Perché l'intreccio è complesso, ma qualcosa a ben guardare emerge dal caos: la verità dei giudici, per esempio, che chiunque riesce a cogliere da sé. E si può costatare che dopo l'ultimo omicidio, avvenuto nel 1983 e riguardante una baronessa capitata a Bargagli sette anni prima quasi per caso, il sangue non scorre più e la sete del "mostro" risulterebbe finalmente placata. Questo corrisponde da un lato a un deciso affondo dei magistrati, risoluti a chiudere una storia che ha già avuto troppe vittime, il cui unico torto è consistito nell'essere entrate nei pensieri di chi ha ucciso convincendolo che potessero minarne la posizione sociale conquistata; dall'altro all'incalzare del tempo.
Roberto Lucifredi. L'uomo, il docente, il politico
Andrea Bolognini
Libro
editore: De Ferrari
anno edizione: 2011
pagine: 120
"Chi era Roberto Lucifredi? A trent'anni dalla scomparsa, è doveroso ricordare questo personaggio "storico" della politica per la Liguria (e non solo), che dalla natìa Borghetto d'Arroscia diventò vicepresidente della Camera, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e ministro per la Riforma della Pubblica Amministrazione. Il libro rappresenta un contributo alla conoscenza più diretta, se non alla riscoperta, di un parlamentare, al quale soprattutto le località dell' entroterra devono molto, per gli interventi da lui promossi per lo sviluppo dei territori più disagiati. Ma, non a caso, il volume ha come sottotitolo "L'uomo, il docente, il politico", perché intende esplorare anche gli altri aspetti della vita dell'on. Lucifredi: la nobiltà d'animo, la disponibilità, la generosità e la lucidità intellettuale dell'insegnante universitario, che per molti è stato un autentico Maestro." (Andrea Bolognini)