DEI: Manuali per l'edilizia
Il manuale del direttore dei lavori. Per gli appalti pubblici e provati
Francesco S. Bifano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2006
pagine: 211
Uno strumento di lavoro aggiornato, dove il tema della "Direzione Lavori" è affrontato tenendo conto delle indicazioni fornite dalla recente normativa in materia di Lavori Pubblici: questa quinta edizione aggiornata e ampliata secondo il nuovo Codice dei Contratti di Lavori Pubblici, Servizi e Forniture, il DLgs 12 aprile 2006, n. 163. Il cd rom allegato è leggibile in ambiente Windows.
Guida alla stima delle abitazioni
Antonella Prestinenza Puglisi, Luigi Prestinenza Puglisi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2005
pagine: 235
Pochi capitoli per: chiarire i concetti basilari della teoria estimativa (cosa si intende per superficie commerciale, come si calcola il reddito netto di un immobile, cosa è il tasso di capitalizzazione...); elencare i problemi che si incontrano più frequentemente nella pratica professionale (come si stima un appartamento quando è libero, quando è occupato...); mostrare quanto siano approssimativi i metodi di stima utilizzati e quali accortezze è possibile invece utilizzare per non commettere errori; fornire al tecnico che stima qualche strumento pratico che serva a far risparmiare tempo: tabelle con coefficenti, schemi e riassunti.
Manuale del recupero strutturale e antisismico
Giovanni Cangi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2005
pagine: 327
Questo nuovo manuale, che si pone sulla scia dei manuali del recupero di Roma e di Città di Castello, propone ai professionisti del settore un set di strumenti operativi indispensabili per affrontare il delicato tema degli interventi strutturali e, particolarmente, antisismici negli edifici storici, con principi, criteri e tecniche compatibili con la conservazione. Il volume prende in esame l'edificio e le sue singole componenti (murature, volte, solai e tetti) e propone metodi innovativi per l'analisi delle strutture, per la valutazione del rischio sismico e per la progettazione, con numerosi esempi pratici e l'illustrazione di alcune opere già realizzate.
Lavori pubblici. Gestione del contratto di appalto e delle controversie
Domenico E. Barbieri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: DEI
anno edizione: 2005
pagine: 317
Un'agile guida per sapersi orientare nell'ambito delle principali problematiche relative alla gestione del contratto di appalto e, soprattutto, delle controversie. Uno strumento di lavoro di rapida consultazione, aggiornato con la normativa vigente e corredato di numerosi riferimenti giurisprudenziali. In questa seconda edizione le novità introdotte da: la Legge Comunitaria 2004 in materia di Lavori Pubblici; il nuovo Arbitrato secondo il DL 14 marzo 2005, Il Decreto Competitività, convertito nella Legge n. 80 del 14 maggio 2005. Per ogni argomento trattato è possibile rintracciare facilmente i riferimenti normativi e gli schemi procedurali con tempi e principali adempimenti.
Diagnosi dei dissesti e consolidamento delle costruzioni
Leopoldo Baruchello, Giorgio Assenza
Libro: Libro in brossura
editore: DEI
anno edizione: 2004
pagine: 546
Qual è ad oggi lo "stato dell'arte" dei criteri e dei mezzi diagnostici? Quali sono i criteri per valutare gli interventi tecnicamente ed economicamente possibili? Come è possibile comparare i costi e i benefici di tali interventi? Come valutare l'impatto ambientale degli interventi di consolidamento e risanamento? Il Manuale risponde a questi interrogativi con trattazione pratica, ricca di: schemi applicativi; casi concreti; esempi di calcolo e di valutazione tecnico economica degli interventi. Novità di questa edizione: il nuovo quadro normativo in materia di costruzioni in zona sismica (IOPC 20 marzo 2003, n. 3274 e successive modifiche e integrazioni); un capitolo dedicato ai metodi di calcolo e verifica delle fondazioni.

