Di Girolamo: I ciottoli di Jonas
I nuovi adolescenti. Cosa ci chiedono?
Simona Bani
Libro
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2009
pagine: 64
Cosa chiedono gli adolescenti nell'epoca in cui le grandi istituzioni come la Famiglia, la Scuola, la Chiesa, i partiti politici, hanno perso prestigio, fascino, autorità e sono state sostituite dalla televisione, da internet, dai centri commerciali? Genitori e insegnanti, pur nella difficoltà e nella solitudine in cui si trovano a far passare un messaggio educativo, non devono cedere e devono continuare a rendere possibile la trasmissione ai figli e agli allievi di un'esperienza fondamentale, come quella dell'incontro con il proprio desiderio, con la propria passione, con ciò che li tiene "vivi e svegli". Questo libro è dedicato soprattutto agli adulti che sono alle prese, a vario titolo, con l'adolescenza, e che hanno deciso di accettare una sfida nuova. È un libro dedicato anche ai ragazzi, che a partire dal titolo e da quello che leggeranno, potranno il loro contributo, lanciare proposte o muovere critiche.
Anoressia e bulimia. Perché sono due malattie dell'amore?
Paola Guercioni, Chiara Nicastri
Libro
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2009
pagine: 64
In questo libro vengono approfonditi quegli aspetti dei disturbi del comportamento alimentare che troppo spesso vengono tralasciati. Il filo conduttore di tutto il testo è l'approccio psicoanalitico di Jonas Onlus nella clinica dei nuovi sintomi. Viene esposta una panoramica sul fenomeno dell'anoressia-bulimia, centrando in particolar modo l'attenzione sulle radici psicologiche e sociali. L'anoressia e la bulimia non vengono considerate solo come un mero problema legato all'alimentazione: emerge un quadro teorico e clinico che permette di uscire dal luogo comune che assimila i disturbi alimentari a malattie dell'appetito, definendole piuttosto come malattia dell'amore.
Alimentare il desiderio. Quando la psicoanalisi va a scuola
Libro
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2010
pagine: 64
Corpo, sofferenza e gruppo. Cartoline della nostra epoca
Libro
editore: Di Girolamo
anno edizione: 2010
pagine: 64
La collana "I ciottoli di Jonas" accoglie in questo libricino i contributi di quattro psicoanalisti argentini, che con la loro pratica clinica sanno testimoniare l'importanza e l'efficacia del trattamento dei nuovi sintomi nel piccolo gruppo. Questi testi sono particolarmente illuminanti per comprendere il legame tra la sofferenza del corpo e le vicissitudini storico-estentive dei soggetti. Il corpo dell'essere umano, infatti, parla. Per parlare occorre però che si apra uno spazio simbolico in grado di accogliere il vissuto e la storia di ciascun paziente. Le numerose testimonianze cliniche qui raccolte rappresentano la realizzazione di questa possibilità terapeutica. Il lettore potrà così entrare in una serie di percorsi di vita (e di cura), che proiettano la prassi di intervento terapeutico dei Centri clinici Jonas come modello valido anche oltre oceano.

