fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diabasis: Spazio e tempo

La parola e la forma. Scritti di Tony Cragg

Elena La Spina

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2007

pagine: 192

Gli scritti di Tony Cragg hanno conosciuto in anni recenti diverse edizioni, ma non sono mai stati pubblicati in italiano in forma integrale. Cragg affronta temi di grande impegno e interesse e lo fa, in primis, da scultore e, dunque, dallo specifico versante linguistico della sua arte. Con i suoi scritti, egli si pone anche in quella linea storica, dapprima incerta e poi via via più consapevole e articolata, degli scultori-scrittori che a partire dall'Umanesimo hanno tentato, in dialoghi, trattati e discorsi sulle arti, di sviluppare un pensiero critico parallelo all'attività tecnica. Nei testi di Tony Cragg la scultura emerge come una continua pratica di conoscenza e la via che egli propone passa per gli occhi: il dialogo tra le persone e il mondo s'inizia guardando le materie, le strutture, gli oggetti.
21,00 19,95

Sub specie aeternitatis. Arte ed etica

Sub specie aeternitatis. Arte ed etica

Federico Ferrari

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2008

pagine: 67

"Sub specie aeternitatis", pur se ben aderente al proprio tempo, è un libro anacronistico. Ferrari conduce il lettore alla ricerca di uno sguardo sul contemporaneo capace di intravedere un'altra esperienza temporale, in cui i gesti e le opere assumono un significato diverso. L'autore scardina le consuetudini di pensiero e le categorie estetiche oggi dominanti, proponendo un nuovo percorso etico attraverso il tempo e le sue forme. L'arte e l'etica diventano allora per Ferrari due temi distinti ma complementari, che hanno in comune una stessa disposizione ad aprirsi a una temporalità diversa.
18,00

Stratificazioni

Stratificazioni

Pavel Aleksandrovic Florenskij

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2007

pagine: 310

"Stratificazioni" è una raccolta di sette saggi dedicati al significato e alla percezione dell'opera d'arte. Gli scritti riflettono l'atteggiamento di Florenskij su questioni vitali quali il simbolo e il mito, il realismo, il concetto di museo, la difesa delle opere d'arte, il significato antropologico e magico del teatro dei burattini, il rapporto fra strumenti tecnici e organi del corpo umano. Un ventaglio di temi amplissimo che fa risuonare le corde più sensibili della riflessione estetica di Florenskij, muovendosi su quel sottile confine fra arte, scienza e tecnica che egli percorse spesso da sapiente equilibrista.
21,00

Breve trattato delle sensazioni

Breve trattato delle sensazioni

Jean Clair

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2007

pagine: 176

In fondo, non si può dire nulla della sensazione, se non che colma. Ma quale vuoto riempie? In una serie di digressioni apparentemente capricciose, creando una fitta rete di rimandi fra un tema e l'altro, la narrazione di Clair si muove fra la statua di marmo di Condillac e le cere della Specola di Firenze, il clavicembalo di Diderot e un sexy shop della rue Saint-Denis, un'incisione di Rembrandt e un dipinto di Vermeer. Un libro che segue le tracce del sapere fondato sui sensi.
16,50

Le Muse

Le Muse

Jean-Luc Nancy

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2006

pagine: 175

Le Muse prendono il loro nome da una radice che indica l'eccitazione, la tensione viva che s'impenna, si fa impazienza, desiderio o collera, che arde per sapere e fare. Secondo una versione pacata, diciamo: "i movimenti dello spirito" (mens ha la stessa origine). La Musa anima, solleva, eccita, mette in movimento. Vigila più sulla forza che sulla forma. O meglio: vigila con forza sulla forma. Ma tale forza erompe in diverse forme. Si dà, improvvisamente, in forme multiple. Ci sono le Muse, non la Musa.
16,50

Gesti d'aria e di pietra. Corpo, parola, soffio, immagine

Gesti d'aria e di pietra. Corpo, parola, soffio, immagine

Georges Didi-Huberman

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2006

pagine: 84

Il testo apre una riflessione a tutto campo intorno alla psicanalisi e all'arte. Aria e pietra, gesto e sospensione del gesto, desiderio e rinuncia sono, per il filosofo francese che rilegge Pierre Fédida (autore di una riflessione sull'aria come movimento dell'inconscio, e di una poetica che congiunge pittura e psicanalisi), la materia di cui sono impastate le immagini. Il libro tratta del "pensiero dell'assenza", che produce una teoria del "soffio" indistinto dell'immagine. Un saggio che invita a mettere la psicanalisi in dialogo con la filosofia, la poesia, l'antropologia, l'arte e la biologia.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.