fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Diabasis: Stati di luogo

Testi e pretesti

Giuseppe Marchetti

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2024

pagine: 224

Una vasta e ardita esplorazione domina queste pagine di critica militante che si sommano agli altri volumi pubblicati dall’autore negli ultimi vent’anni. Divisa in tre sezioni, l’opera presenta Prosatori e saggisti, Poeti e un particolare sezione riservata ai nomi più noti della letteratura parmigiana Tra raccoglitore e Officina: essenziale contributo per comprendere il valore dei testi importanti che sono nati in questa terra così ricca di scrittori novecenteschi. Fuori da ogni schema di scuole e di correnti, i saggi qui ricollegano il primo al secondo Novecento di opera in opera, spesso situandosi a specchio e a doppio profilo di situazioni e di confronti. Se ne ricava una visione che restituisce appieno i conti a fondo con la verità e la menzogna o l’equivoco della letteratura, con le sue seduzioni e «i suoi trucchi, col significato fondamentale che essa ha per la vita di un individuo, di una società, di una nazione», o come scrive Claudio Magris nella lucida prefazione al volume: sintesi preziosa di un lavoro che l’autore ha condotto e conduce «con indipendenza di giudizio e in una inconfondibile simbiosi di fermezza e levità».
21,00 19,95

Dialogo sopra i sistemi medi e minimi del mondo

Luigi Ciarmatori

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2017

pagine: 49

È un piccolo libro denso di spunti riflessivi e conoscitivi, questo "Dialogo sopra i minimi sistemi del mondo" di Luigi Ciarmatori. Un libro conficcato nel tessuto del pensiero moderno ma anche ricco di una svariante lezione che ha le proprie radici nei classici da noi tanto amati e studiati.
14,00 13,30

Comunisti

Comunisti

Renato Lori

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2015

pagine: 208

24,00

Tutto si muove, tutto si tiene. Vita e politica. Quasi un bilancio per la generazione che viene

Tutto si muove, tutto si tiene. Vita e politica. Quasi un bilancio per la generazione che viene

Albertina Soliani

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2015

pagine: 189

La storia di vita e politica di Albertina Soliani è racchiusa tra due abbracci. Quello della gente del suo paese natale nella bassa reggiana e oggi anche quello della gente birmana, attraverso gli incontri con Aung San Suu Kyi. Tra Boretto e Rangoon si snoda il racconto di questo libro, più di una biografia personale alla fine del mandato parlamentare. È la ricostruzione di quel tessuto di relazioni di amicizia, costellazioni d'idee, che con ostinazione e misteriosi collegamenti hanno contribuito al rinnovamento della Chiesa, della scuola e della politica in Italia. Un percorso non privo di delusioni, come per gli ostacoli al progetto dell'Ulivo e le tre cadute politiche di Prodi, raccontate senza reticenze nel giudizio sulle responsabilità personali e dei partiti. Sempre con la speranza delle sentinelle che guardano oltre la notte, per affidare l'alba alle nuove generazioni. Prefazione di Romano Prodi.
19,00

Una provincia che fa scuola. Aspetti dell'istruzione secondaria a Reggio Emilia (1962-2012)

Libro: Libro in brossura

editore: Diabasis

anno edizione: 2015

pagine: 397

Alla fine del 1962 venne istituita in Italia la scuola media unica, obbligatoria e gratuita. Nei successivi 50 anni l'istruzione secondaria è profondamente cambiata, seguendo e per certi versi influenzando, l'evoluzione del paese. In particolare la Provincia di Reggio Emilia, sulla scia di una lunga e feconda tradizione di educazione e welfare locale, si è fortemente impegnata nell'ambito scolastico, specialmente nell'ordine superiore. In questo libro si ripercorre la vicenda storica della scuola secondaria reggiana degli ultimi 50 anni, attraverso le voci di amministratori, dirigenti scolastici, insegnanti e studenti; si esplora il suo rapporto con il modello di sviluppo locale; si offre un caso di studio utile a illuminare il quadro nazionale della scuola italiana del Novecento. Un ricco corredo statistico illustra la trasformazione quantitativa del sistema scolastico reggiano; completano il volume una documentazione fotografica sull'evoluzione dell'edilizia scolastica e un'ampia appendice comprendente la mappa degli archivi scolastici del territorio.
26,50 25,18

Tutto si muove, tutto si tiene

Tutto si muove, tutto si tiene

Albertina Soliani

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2013

pagine: 192

19,00

La bottega di Aldo

Mario Rinaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Diabasis

anno edizione: 2013

pagine: 238

L'ultimo romanzo di Mario Rinaldi, che dopo "Boogie Woogie" (2004) ritrova la città di Neviano degli Arduini negli anni successivi alla Liberazione. I personaggi narrati sono dipinti nei loro tratti più realistici e l'ambientazione locale è occasione per riproporre, in proporzione e con efficacia, la condizione del Paese nel dopoguerra. Non ci si reca da Aldo solo per aggiustare barba e capelli. La sua bottega - il primo negozio aperto a Neviano dopo la Liberazione - è il nuovo luogo di incontro e dibattito. Lì si incrociano le piccole storie personali e le grandi vicende del Paese, amori, omicidi, grandi passioni, speranze. La ricerca storica dell'autore s'innerva non solo sul piano dei fatti e dei personaggi, ma pone una cura filologica particolare sia nell'evocazione di un lessico di natura popolare sia nell'uso di termini oggi desueti. Le vicende sono descritte con la vividezza del testimone, la curiosità dello storico, la passione di chi ha speso la propria vita per il bene della Città. Perfazione di Maurizio Landini.
18,00 17,10

Generazione ribelle. Quaderni ritrovati

Roberto Speciale

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2009

pagine: 128

12,00 11,40

28,00 26,60

Il cardinale Domenico Toschi. Da Castellarano a Roma. 1535-1620

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2009

pagine: 160

22,00 20,90

Fortebraccio. Vita e satira di Mario Melloni

Libro

editore: Diabasis

anno edizione: 2009

pagine: 280

18,00 17,10

18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.