fbevnts | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dialoghi: Intrecci

Positivo

Positivo

Piero Ciabini

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 114

Prigionieri in un bilocale lungo corso Sempione, a Milano: è la tragica storia di cinque giovani che vivono un’esperienza stravolgente, quella della pandemia che cambierà inevitabilmente le loro vite. Fare un test e risultare “positivo” è l’inizio di un calvario psicologico e fisico. Eppure, anche nei momenti più difficili possono accadere dei piccoli miracoli in grado di donare nuovamente una grande speranza. Come succede a Tony e Giulia, che nella sofferenza riscoprono i piaceri dell’ordinario; abbracciando il dolore scoprono la luce, persi e soli in un appartamento toccano l’essenza umana. Il loro amore è una preghiera fiduciosa nel domani, un inno alla vita.
13,00

Il mare ad un'ora di tram

Il mare ad un'ora di tram

Gianluca Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 190

È l’ultimo caldo del millennio in un paesino calabrese sul litorale tirrenico. Il consueto luogo di vacanza per un gruppo di diciottenni napoletani in bilico tra il calore dei ricordi e la perenne ricerca di emozioni nuove. La solita estate, insomma, fatta di tuffi abborracciati e serenate, di pedalate e bagni a mezzanotte, di sbronze e surreali sfide col pallone. Di laconiche, frivole storie d’amore. Poi qualcosa di imprevisto succede. E al culmine di un susseguirsi di minacce, stranezze e reiterate discussioni, Livio, il più tormentato della compagnia, scompare. Comincia così una raffazzonata ricerca dell’amico perduto tra l’asfalto infuocato della strada statale e i cunicoli del borgo antico, tra improbabili mezzi di fortuna e curiosi personaggi che appaiono e scompaiono giusto il tempo di contribuire a scompigliare la situazione. Come Riccardo Sales: un vecchio che parla poco, ma sembra avere molto, molto da dire.
16,00

Una valigia, una linguaccia e un aerografo

Una valigia, una linguaccia e un aerografo

Carmela Minioto

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 74

“Come fai a essere sempre ottimista?”. L'autrice cerca di rispondere a questa domanda tracciando le linee della sua vita, analizzando quel mondo sommerso dei sentimenti, spesso nascosti o non vissuti. E ciò che ne scaturisce è un senso di rivincita e di affermazione di se stessi, compiendo un viaggio nello scrigno segreto dell'interiorità, che spinge il lettore alla percezione della propria unicità. Il fattore costante che sostiene la narrazione è la meravigliosa energia di una mente positiva. Una mente che sfrutta imprevisti ed eventi a suo favore.
13,00

Kaleidoscopio

Kaleidoscopio

Loretta Picotti

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 218

Il filo conduttore di questa raccolta di racconti è l’imprevedibilità della vita. Vi sono mille strade che si intersecano tra loro. Quale scegliere? C’è chi riesce a buttarsi e rischiare e chi invece, per timore, si ferma e si accontenta di fare solo da spettatore. Ecco quindi l’emotività dell’alcolista, la solitudine di una bibliotecaria che s’innamora di un’altra donna, la magia di un negozio buio, l’inquietudine delle streghe moderne, ma anche argomenti come la pazzia, il suicidio, l’autolesionismo, le leggende metropolitane, e perché no? L’amore per i cani. E la fantasia diventa un rifugio pur di sfuggire a una realtà soffocante e impietosa. La vera prova di coraggio, sembra dirci l’autrice, è sopravvivere agli urti del tempo, saper trovare la più fervida speranza persino nelle giornate più buie.
15,00

L'uniformità dei sogni

L'uniformità dei sogni

Giovanni Scolieri

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 238

“If you can dream it, you can do it”. È ciò che crede il mondo contemporaneo, ma non il protagonista di questo romanzo, un uomo senza nome che affida la sua esistenza a un unico dettame: "l’uniformità dei sogni", un principio semplice e infallibile. L’unico sogno lecito? Sperare di portare una ragazza a vedere "Lo schiaccianoci". Trascorre così un anno piatto e arido nella testa del protagonista, che quotidianamente abbruttisce la sua esistenza tra mondo aziendale fatto di compromessi e feste romane di una borghesia stereotipata, in cui gli unici momenti di gioia rimangono i piccoli intermezzi culinari. Solo un dubbio potrà mettere in discussione il suo impianto teorico: quello di aver incontrato “una singolarità nel piattume”. Una donna che potrebbe, come lui, aver riconosciuto l’uniformità dei sogni.
16,00

Sognando la verità

Sognando la verità

Simone Leoni

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 146

Leonardo è un ragazzo misteriosamente finito in un mondo irreale, ed è afflitto da dolori fisici costanti, sensazioni particolari e allucinazioni. Giovanna è una donna alla disperata ricerca di una cura per il figlio malato di atrofia muscolare degenerativa, ed Elisabetta è una ragazza traumatizzata dall’incidente stradale del fidanzato. Le tre storie a un certo punto convergeranno in un unico tessuto narrativo, in cui il verosimile si alternerà sorprendentemente all’inverosimile.
14,00

Solo per loro

Solo per loro

Aniceto Fiorillo

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 132

1998, Napoli nord. Antonio è un ragazzo di periferia, abituato a dedicare le sue giornate alla scuola, alla passione per la corsa e alla compagnia degli amici, con i quali si ritrova al bar di Peppe. A seguito del mancato rinnovo del contratto come conduttore e manutentore all’interno di una fabbrica di elettronica, il protagonista è costretto a lasciare la città e la sua fidanzata, Matilde, per arruolarsi nell’Esercito. Dopo aver combattuto una duplice guerra, quella nei Balcani e quella interiore, Antonio decide di tornare alle proprie origini, dove riuscirà, tra le urla degli ambulanti del rione, la peccaminosa vita notturna e il sapore amaro di tempi ormai lontani, a trovare un modo per realizzare il suo grande sogno, quello di andare a lavorare in Costa Rica, seppur dovendo rinunciare ad altro.
14,00

Aperta parentesi

Aperta parentesi

Chiara Merlotti

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 110

Federica vive in provincia di Varese, dove insegna filosofia alle superiori. La sua storia è incentrata su alcuni episodi fondamentali come il primo amore, la morte improvvisa di suo padre, l’incontro con Edoardo e infine la relazione con Alessandro, un ragazzo che soffre di gravi disturbi psichici. La narrazione della vita di Federica si intreccia con vicende pubbliche quali la prima elezione di Obama, la bancarotta di Lehman Brothers e la pandemia di Covid-19; su questi eventi, così come sulla propria vita privata, lei riflette, cercandone il senso, lungo la sua intera esistenza. "La natura ci tradisce e la sorte muta", pensa Federica; ma esiste davvero un Dio che vede ogni cosa? Qual è il significato dei momenti di straziante dolore o di perfetta felicità?
13,00

100 chilometri

Anna Claudia Amadori

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 102

Il mondo è minacciato da un asteroide: mancano cinque giorni all’impatto e alla popolazione terrestre non resta che chiedersi come trascorrere le ultime ore della propria esistenza. Jordi, ricercatore farmaceutico nato a Barcellona ma trasferitosi da piccolo a Firenze, non ha dubbi: decide di percorrere a piedi la 100 km del Passatore per ricongiungersi alla persona a cui tiene di più, Vanessa. La donna, medico del pronto soccorso di Faenza che ha conosciuto a un convegno di astronomia, è stata l’unica persona che lo ha spronato a uscire dal proprio guscio per fare i conti con un passato di misteri e abbandoni. Jordi affronta un cammino difficile, in uno scenario di disperazione; una corsa contro il tempo in cui avrà modo di porre ordine ai ricordi, oltre che sperare di poter rivedere Vanessa prima che sia troppo tardi.
13,00 12,35

Novanta secondi

Novanta secondi

Valentina Coccia

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 156

Dicembre 2017, Roma. Elisa decide di festeggiare con le sue amiche il consueto scambio di regali natalizi in un modo diverso, a sorpresa. Prenota una cena di social eating in un attico di Garbatella, “da Clotilde”. La sera del 22, però, è chiaro fin da subito che le cose andranno in un modo strano. La vera sorpresa sarà ciò che la cena riserverà a tutti, padrona di casa compresa, un effetto domino dal quale sarà impossibile tornare indietro.
15,00

Un giorno all'improvviso

Un giorno all'improvviso

Annalisa Iamunno

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 104

"Un giorno all’improvviso" racconta la storia di Leonardo, un bambino che a soli due anni si ritrova a dover affrontare un orrendo e spaventoso mostro, un “drago crudele”. La serenità della sua famiglia è infatti messa a repentaglio quando, a seguito di una serie di analisi, gli viene diagnosticata la leucemia linfoblastica acuta di tipo B. I genitori di Leonardo, Annalisa e Walter, vengono catapultati in una nuova drammatica routine, che vivono tra stanze e corridoi di ospedali, fatta di ricoveri, cure chemioterapiche e momenti di totale angoscia e sconforto. I sensi di colpa e la costante paura di perdere il piccolo Leo mettono a dura prova la quotidianità dell’intera famiglia, e soprattutto quella della sua sorellina, Sofia. Sarà proprio lei, però, tra attimi di forza e di debolezza, a fare da collante, riuscendo sempre a lenire la solitudine e la sofferenza di Leo. Finché alcune buone notizie non stravolgeranno, ancora una volta, le loro esistenze.
14,00

Abba 961

Abba 961

Mario Volpe

Libro: Libro in brossura

editore: Dialoghi

anno edizione: 2021

pagine: 108

Realizzato finalmente il grande sogno di diventare pilota di aerei, coltivato sin dalla tenera età, Leul Abba si ritrova ad affrontare una serie di spaventosi e terrificanti imprevisti ad alta quota. In più occasioni, la sua solida preparazione e il suo sangue freddo si rivelano qualità essenziali per cercare di garantire la sicurezza e l’incolumità dell’equipaggio e di tutti i passeggeri.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.