Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

DIARKOS: Grande sport

La filosofia della corsa. Fra benessere e libertà: lo sport che ti cambia la vita

Stefano Boldrini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 208

«Non importa cosa trovi alla fine di una corsa: l’importante è quello che provi mentre stai correndo. Il miracolo non è essere giunto al traguardo, ma aver avuto il coraggio di partire». A dirlo è probabilmente il più grande corridore di tutti i tempi, Jesse Owens. Non per tempi, non per record, ma per ciò che questo sport deve essere: cuore, passione, anima. Il coraggio di iniziare, di mettersi in moto, di muovere i primi passi. E poi le prime falcate. Questo libro racconta l’arte della corsa a trecentosessanta gradi: dalla panoramica sugli anni Ottanta, con i successi dell’atletica italiana, all’aspetto emozionale vero e proprio, i mondi che si aprono attraverso il jogging, la trasversalità di un movimento estremamente democratico. Passando per la solidarietà e le iniziative benefiche, vero punto fermo di questa disciplina, le distanze, il turismo, la corsa nella cultura popolare. Un’opera che riscopre l’unica attività a essere insieme agonistica e amatoriale, che – se praticata con la giusta filosofia – tanto bene fa ad anima e corpo.
18,00

I Maldini

Alessandro Ruta

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 368

Mai, nella storia del calcio tricolore, una famiglia è riuscita a lasciare un segno più profondo di quello inciso dai Maldini. Dal patriarca Cesare al figlio Paolo, passando per il giovane e promettente Daniel, il fil rouge (o meglio, rossonero) è sempre lo stesso: il Milan, di cui Cesare e Paolo sono stati gloriosi capitani, vincendo scudetti e Coppe dei campioni in epoche diverse, a distanza di quarant’anni l'uno dall'altro. I due si sono ritrovati sia a Milano, per un breve periodo nel 2001, che in Nazionale, quando dal 1996 al 1998 Cesare è stato commissario tecnico. Papà e figlio, certo, ma guai a parlare di raccomandazioni: anzi, “Cesarone” non ha mai voluto mettere il becco nelle vicende di Paolo, uno dei più grandi difensori nella storia del calcio. Non ce n'era bisogno. Questo è un racconto che parte da Trieste, luogo lontano nel tempo e nello spazio, e che arriva a Milano. In un'Italia che cambia continuamente e in cui i Maldini si sono ritagliati un ruolo unico, quello di leggenda assoluta, degno di una grande saga familiare.
18,00
Los Angeles Lakers. Dove il basket è di casa

Los Angeles Lakers. Dove il basket è di casa

Salvatore Malfitano

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2024

pagine: 308

L'oro del successo e il viola della magia: questi i colori che si intrecciano nella gloriosa storia dei Lakers. Nascono a Minneapolis nel 1947, sulle ceneri dei Detroit Gems, per trasferirsi nella più glamour Los Angeles solo tredici anni dopo. È l'inizio di una dinastia vincente, che ha visto passare dalla California tante delle più grandi stelle della pallacanestro Nba: da Jerry West a Kareem Abdul-Jabbar, da Magic Johnson e lo Showtime a Shaquille O'Neal, dal compianto Kobe Bryant fino ad arrivare al leggendario LeBron James, l'uomo dei record. Molti di questi, poi, transitati sotto la proprietà della storica famiglia Buss, ormai diventata uno dei simboli della squadra. I diciassette titoli sono un record per l'Nba, condiviso con i rivali di sempre, i Boston Celtics. Salvatore Malfitano racconta oltre settant'anni di storia "lacustre", ma sono tante le pagine ancora tutte da scrivere. Perché a Los Angeles, si sa, il basket è di casa.
18,00
La mia vita da numero 10

La mia vita da numero 10

Evaristo Beccalossi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 320

Il numero 10 sulla maglia rappresenta da sempre, per il tifoso, l’estro, la fantasia, l’imprevedibilità del calciatore che la veste: l’estro della giocata, la fantasia nel trovare soluzioni ritenute impossibili, l’imprevedibilità del gesto fuori dall’ordinario, creando in chi assiste alla partita un’atmosfera di trepidante attesa. In una parola, il 10 concentra la magia che solo il calcio sa regalare, come dimostrato dai più grandi campioni che lo hanno indossato, da Valentino Mazzola a Diego Armando Maradona. Nei dieci capitoli della sua autobiografia "La mia vita da numero 10", Evaristo Beccalossi ci conduce direttamente sull’erba dei campi da gioco di un calcio che non c’è più ma che continua a vivere nel mito, raccontando come solo lui sa fare l’essenza di un ruolo unico, affascinante ed eterno. La sua storia, ricca di aneddoti ed episodi inediti, ci restituisce una vita di sfide, divertimento, traguardi e amicizie vissuta appieno, tra personaggi dello sport e dello spettacolo che hanno caratterizzato un’epoca irripetibile. Forte poi della sua esperienza di opinionista televisivo, il “Becca” non manca di gettare uno sguardo sui tempi recenti, trasmesso con la simpatia e la verve che gli sportivi e gli appassionati hanno da tempo dimostrato di apprezzare. Prefazione di Enrico Ruggeri.
19,00
Ciclismo. Storie segrete. Vicende, retroscena e notizie riservate dei campioni di ieri e di oggi

Ciclismo. Storie segrete. Vicende, retroscena e notizie riservate dei campioni di ieri e di oggi

Beppe Conti

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 240

Raccontare alla gente le storie che, davanti a un caffè, nelle pause tra una gara e l’altra, si scambiano di consueto i giornalisti, gli addetti ai lavori, gli inviati al seguito delle carovane dei ciclisti, come si scriveva un tempo. È il compito che si è dato un veterano del mestiere come Beppe Conti in questo libro, che svela i retroscena, i pettegolezzi e le confidenze raccolte dai protagonisti di tante avventure di strada, sui sentieri delle classiche, sulle montagne del Giro e quelle del Tour, nelle kermesse per un Mondiale. Un romanzo sportivo composto da tante storie, attraverso la Storia del grande ciclismo, alla ricerca dei segreti legati alle memorabili imprese che hanno fatto epoca: dalle follie d’inizio Novecento alle sfide spietate fra Girardengo, Binda e Guerra, sino alla storica e intensa rivalità fra Coppi e Bartali e alle vicende di Pantani, Cipollini, Nibali. Per comprendere una volta per tutte quanto è fascinoso e grande lo sport della bicicletta. E mai troppo amato.
17,00
Shaquille O'Neal. La biografia definitiva di The Big Diesel

Shaquille O'Neal. La biografia definitiva di The Big Diesel

Davide Torelli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 432

Shaquille O’Neal è stato – e resta – uno dei cestisti più iconici nella storia della Nba. Non solo per le peculiarità fisiche o per il suo sorriso ammaliatore, quanto più per le mille sfaccettature della sua multiforme personalità. Sul parquet, Shaq ha dominato il gioco come pochi altri prima – e dopo – di lui, arrivando a vincere quattro titoli e a indossare le vesti di uomo copertina degli Orlando Magic, dei Los Angeles Lakers e, in parte, dei Miami Heat. Parallelamente alla carriera di giocatore, Shaq è stato anche attore, rapper, entertainer, imprenditore, poliziotto e – oggi – volto televisivo e opinionista sportivo. Istrionico, guidato da un’energia inarrestabile e una simpatia travolgente, in questo libro sono raccontate tutte le sfumature di uno dei personaggi più inarrivabili del basket americano. Una storia entusiasmante che percorre tre decenni di pallacanestro a stelle e strisce, vissuti da The Big Diesel come assoluto protagonista per potenza e carisma.
19,00
Le leggende del basket. Vite, cadute e glorie sotto canestro

Le leggende del basket. Vite, cadute e glorie sotto canestro

Giulio Mola

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 416

La storia del basket raccontata attraverso le imprese sportive dei suoi intramontabili eroi, le grandi epopee che li hanno visti protagonisti, le vicende di vita che li hanno resi leggendari. In questo volume, che ha incontrato nella prima edizione un fortissimo interesse di pubblico, oggi rinnovato e aggiornato, Giulio Mola ci porta tra Stati Uniti, Europa e Italia, dai campetti di periferia alle luci delle arene sommerse dal tifo, per seguire battaglie, eccessi e virtù dei campioni della palla a spicchi, non solo sul parquet. Mostri sacri dei palazzetti, insostituibili gregari, talenti in cerca di riscatto, giganti fragili fuori dal campo, in un romanzo dove vita e basket sono indissolubilmente intrecciati, fra sfide all'ultimo secondo e record imbattibili, lotte per i diritti e capricci milionari, non senza fini tragiche, come quella di Kobe Bryant. Un racconto entusiasmante di uomini e atleti, in compagnia dei giganti afroamericani dell’Nba e dei gioielli dell'Est Europa, con adeguato spazio dedicato ai fenomeni italiani. Da George Mikan a Michael Jordan, da Dino Meneghin a Giannis Antetokounmpo, tutti con una storia diversa, tutte leggende della pallacanestro.
19,00
Novak Djokovic. The Djoker

Novak Djokovic. The Djoker

Riccardo Crivelli

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 304

The Djoker, Nole, Plastic Man. Sono tanti i soprannomi affibbiatigli, ma tutti accomunati da un fil rouge chiaro e inconfutabile: si sta descrivendo un campione assoluto del tennis mondiale, si sta parlando di Novak Djokovic. Partendo dalle bombe di Belgrado fino ad arrivare all’olimpo dello sport “nobile” per eccellenza, Nole ha scritto – nel bene e nel male – innumerevoli pagine di questa disciplina: l’incredibile numero di ventuno titoli in trentadue finali disputate (secondo solo a Nadal), la nomea di “terzo incomodo” all’interno dell’epopea tennistica degli ultimi vent’anni tenuta da Rafa e Roger Federer, fino ad arrivare alle più recenti e controverse vicende legate al Covid e alla sua forte presa di posizione. In questo volume, l’arguta penna di Riccardo Crivelli racconta la storia sportiva e umana di un antieroe senza mezze misure. Dinnanzi al Djoker, al suo peculiare stile e al suo inarrivabile strapotere fisico, amore e odio si mescolano senza soluzione di continuità. ìPrefazione di Paolo Bertolucci.
18,00
Gli Inzaghi. Fratelli nel pallone

Gli Inzaghi. Fratelli nel pallone

Francesco Pietrella

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 400

La storia dello sport – e più in generale del mondo – è piena di "fratelli coltelli" che si odiano. Loro no. Gli Inzaghi sono sempre stati rivali sul campo senza esserlo nella vita. Da calciatori, opposti come lo Zenit e il Nadir, il giorno e la notte, uguali solo nel ruolo e nel modo di giocare. Pippo vinceva, Simone si infortunava. A uno le copertine dei giornali, all'altro le sedute fisioterapiche. Da allenatori, però, le cose sono cambiate, ribaltando i ruoli. Cosa rende speciali, allora, i fratelli Inzaghi, Simone e Pippo, calciatori e allenatori cresciuti in una famiglia comune, in un paesino come tanti, in un campetto di cemento dove si faceva a gara ad arrivare prima e piazzare gli zaini a mo' di pali? Amore e destino, le chiavi di volta per aprire il loro mondo, perché dietro i tanti gol segnati, i trofei vinti e i successi da allenatori, c'è la storia di due ragazzi che si sono sempre supportati a vicenda, senza indivia o occhiate storte. Due fratelli nel pallone.
19,00
Un anno di Napoli. Il miracolo del terzo scudetto

Un anno di Napoli. Il miracolo del terzo scudetto

Angelo Rossi

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 160

Giorgio Ascarelli, il papà del Napoli, aveva capito tutto: Napoli deve avere una sola squadra. Un popolo, una squadra. Semplice. Un’intuizione geniale, perché è proprio la gente partenopea ad aver creduto, cullato, sospinto la maglia azzurra nel sogno tricolore. Trentatré anni dopo la seconda, la terza cometa tricolore si è fermata nel cielo di Napoli. Questa volta, però, senza esplodere, perché non è arrivata all’improvviso: lo scudetto è stato annunciato, dopo tanto scetticismo iniziale, da filotti di vittorie e record. Un percorso pazzesco, “miracoloso” in Italia e in Europa come mai era accaduto nella storia del club. È stato l’anno del Napoli, dei suoi nuovi eroi. E di Napoli. Una città, una maglia, l’eterno binomio rinnovato dal mantra di Masaniello Spalletti: «Si fa tutto per lei». Diego Armando Maradona diceva: «Se non giochi nel Napoli e non conosci la pazzia della sua gente per la squadra, non puoi sapere cos’è il calcio». Un sentimento unico, viscerale, una passione bruciante che lega i (pochi) trionfi di ieri allo scudetto di oggi. Sempre sotto l’ala di Dios.
15,00
LeBron James. Storia vera di un predestinato divenuto re

LeBron James. Storia vera di un predestinato divenuto re

Salvatore Malfitano

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 224

Questo libro racconta l’epopea di una leggenda vivente. L’ascesa e la permanenza, che dura ancora oggi, di LeBron James nell’olimpo del basket NBA. Dai record che lui stesso ha smontato e riscritto uno per uno (ultimo in ordine di tempo quello di punti, 38.450, fatto registrare con la maglia dei suoi Los Angeles Lakers la notte del 7 febbraio 2023 contro gli Oklahoma City Thunder) alla figura di King James come vero paladino di tante lotte sociali e civili. Ma non solo. Salvatore Malfitano ripercorre la vita e la carriera di LeBron a trecentosessanta gradi, passando anche per l’Italia: non tutti sanno, infatti, della sua partecipazione “passiva” nel Milan, o delle vacanze che mai si fa mancare nel Belpaese. E poi il contratto a vita con la Nike (primo e unico atleta ad aver firmato un “vitalizio” di questo genere), la risonanza mediatica, il LeBron imprenditore e padre… il tutto condito dai contributi esclusivi di chi l’ha incontrato sul parquet: Messina, Scariolo, Belinelli, Gallinari, Datome e Melli. Malfitano mette nero su bianco la storia vera di un predestinato divenuto re. Con i contributi di: Danilo Gallinari, Gianmarco Pozzecco, Marco Belinelli, Sergio Scariolo, Ettore Messina.
17,00
Le leggende della Formula 1. Storie di asfalto, curve e accelerazioni

Le leggende della Formula 1. Storie di asfalto, curve e accelerazioni

Francesco Domenighini

Libro: Libro in brossura

editore: DIARKOS

anno edizione: 2023

pagine: 720

Quella della Formula 1 è una storia divenuta immortale, che si protrae – sempre più lucente – da oltre settant’anni. Stagione dopo stagione, essa continua a emozionare milioni di appassionati in tutto il mondo. Fatta di eroi capaci di ridonare gioia e spensieratezza nel periodo postbellico, da Nino Farina ad Alberto Ascari fino al campionissimo Juan Manuel Fangio, che lungo gli anni Cinquanta ha dominato incontrastato le piste di tutto il mondo. Fatta di momenti unici e leggendari, di dominatori inarrivabili come Michael Schumacher e Lewis Hamilton (detentori del record di sette Mondiali vinti), ma anche di piloti iconici e sfortunati quali Michele Alboreto, Ayrton Senna e Gilles Villeneuve. E nuovi eroi, Max Verstappen su tutti, il più giovane pilota ad aver esordito in Formula 1. È infine una storia di asfalto, curve e accelerazioni entrate nell’immaginario collettivo: le speranze delle prove libere, le certezze delle qualifiche e la tensione della gara, attesa e temuta, capace di ribaltare tutto in pochi frammenti di secondo. Domenighini racconta e dipinge i protagonisti dello sport che scandisce le nostre vite dal 13 maggio 1950, quando a Silverstone iniziò una storia magica: la storia della Formula 1. Prefazione di Stefano Ravaglia.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.