fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Didattica Attiva: I musicolibri

Suoningioco. 30 carte per improvvisare e comporre

Simona Scolletta, Stefania Di Blasio

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2025

pagine: 98

Nel farla, la musica si impara e, specie nell’infanzia e nella preadolescenza, si impara giocando. Le autrici, accreditate pedagogiste e musiciste, hanno ideato "Suoningioco, 30 carte per improvvisare e comporre", con le illustrazioni di Annapaints. Per stimolare e orientare la fantasia e il fare dei bambini dai 3 ai 10 anni. Per sviluppare l’ascolto consapevole del suono in cui viviamo. Per esplorare le qualità acustiche di strumenti, di oggetti sonori e della voce. Per costruire, improvvisandoli e componendoli, infiniti mondi e percorsi sonori che il caso e le carte ispireranno loro. Si può giocare individualmente o in gruppo e non sono necessarie competenze musicali specifiche. Con la guida di genitori, insegnanti ed educatori, i più piccoli potranno esplorare vari materiali sonori e inventare sequenze musicali utilizzando la voce, il corpo, oggetti di uso comune o strumenti musicali. Si può giocare con le carte in diversi contesti: scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola di musica, ludoteca, ma anche a casa. È per tutti: bambini di età e livelli di apprendimento differenti, ognuno con le proprie capacità, anche gli adulti che non conoscono la musica. Aiuta lo sviluppo del pensiero divergente: le carte utilizzano immagini di animali, elementi naturali e azioni che suggeriscono ai bambini sonorità già note o da scoprire, da cui attingere per improvvisare e creare eventi sonori. L'attività di gioco è pensata per essere svolta in gruppo o anche individualmente.
19,50 18,53

Impariamo il violino. Il metodo completo per le scuole medie a indirizzo musicale e i corsi di musica

Ursula Schaa

Libro

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2019

pagine: 207

Un metodo per violino pratico e moderno che raccoglie gli aspetti fondamentali della didattica violinistica più recente. Ideale per il triennio delle Scuole Secondarie Inferiori con Indirizzo Musicale. La gradualità delle tecniche principali è assicurata da esercizi specifici. Lo studio delle scale è distribuito nell'arco delle 3 parti in cui è diviso il libro, partendo da quelle più semplici sul violino, fino a quelle più difficoltose per tecnica e lettura. La maggior parte degli esercizi sono in forma di brani musicali attinti da un ampio e variegato repertorio per forme, generi e provenienza storica e geografica: brani di musica classica, moderna, tradizionale, etnica, da film, leggera. Per stimolare e motivare lo studio dello strumento attraverso la pratica della musica d'insieme, ognuno dei 20 capitoli si conclude con un brano in duo (anche con pianoforte), trio o quartetto di archi, e inoltre, la maggior parte degli esercizi sono in forma di duetto allievo/insegnante e allievo/allievo. Agli esercizi di tecnica e ai brani si alternano consigli di "ginnastica" per la corretta postura, attività che invitano alla creatività e accendono la curiosità verso il violino e la musica, informazioni e brani da suonare relativi ai principali periodi storici musicali. Il libro è corredato di tracce mp3 scaricabili dal sito dell'editore eseguite al violino dall'autrice: un'ottima sollecitazione, oltre che un aiuto, allo studio individuale.
28,00 26,60

Ear training nella lettura musicale. Corso completo ad uso dei Conservatori, degli Istituti e Licei Musicali. Libro dell'insegnante

Jeremy Norris

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2019

pagine: 173

Ascoltare, leggere, suonare, cantare. "Ear training nella lettura musicale" di Jeremy Norris si propone di aiutare gli studenti nell'acquisizione delle abilità di base per ascoltare e capire la musica quando la si legge e la si esegue. Il corso comprende il Libro dell'insegnante e il Quaderno dello studente. L'approccio didattico adottato è il practical music making. Un'ampia raccolta di materiali, organizzati progressivamente in cinque livelli, da usare secondo le esigenze e le necessità didattiche dell'insegnante e da affiancare a percorsi di insegnamento più tradizionali. Esercizi per cantare e suonare a prima vista e a memoria, per riconoscere intervalli, cadenze e differenze inserite in una melodia, per scandire ritmi a prima vista e a memoria, per improvvisare con la voce o con uno strumento, per descrivere le caratteristiche musicali di un brano. Molti degli esercizi sono utilizzabili per il dettato ritmico e melodico. Il "Libro dell'insegnante" è uno strumento di lavoro quotidiano completo di tutto ciò che serve all'insegnante per le lezioni in classe e comprende anche gli esercizi del "Quaderno dello studente".
28,00 26,60

Come se soffiassi su una candela. Dispensa musicale dedicata al flauto traverso per scuole a indirizzo musicale

Mario Valsania

Libro

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2018

pagine: 64

Non il classico metodo per flauto, ma una raccolta di brani, una sorta di "dispensa musicale", dalla quale docente e allievi possono prendere ciò che serve loro per cominciare subito a suonare. Gli aspetti tecnici ed espressivi propri del flauto vengono affrontati in maniera progressiva sotto forma di brani musicali pronti all'uso, evitando, così, di sottoporre gli allievi a una lunga serie di esercizi tecnici. Composizioni per duo, trio e quartetto di flauti mirate ad apprendere gradualmente grazie a un discorso musicale compiuto che coniuga tecnica ed espressività.
18,00 17,10

Il tecnico delle note. Metodo completo di solfeggio in chiave di violino, di basso, su doppio rigo con solfeggi cantati e ritmici

Giorgio Martucci

Libro: Copertina morbida

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2018

pagine: 88

Un nuovo metodo completo per imparare a leggere la musica ed esercitarsi a solfeggiarla. Parte teorica di base: nozioni di teoria musicale con primi esercizi di approccio alla notazione musicale. Tre livelli di difficoltà dei solfeggi. Ogni livello è costituito da solfeggi in chiave di violino, in chiave di basso e su doppio rigo, da solfeggi cantati e ritmici.
15,00 14,25

L'almanacco del batterista. Metodo progressivo per lo studio della batteria

GIANLUCA FUIANO

Libro

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2016

pagine: 88

Un metodo didattico semplice ed efficace che mantiene il giusto equilibrio tra tecnica e creatività.
18,00 17,10

Solfeggi cantati e dettati melodici. Per il potenziamento dell'orecchio musicale

Tiziano Nizzia

Libro

editore: Didattica Attiva

anno edizione: 2016

pagine: 72

Per fare un buon lavoro sul potenziamento dell'orecchio musicale occorre sicuramente molto esercizio e molta passione. Tutti possono migliorare il proprio orecchio musicale: sia chi inizia a leggere la musica, sia chi già la conosce e la pratica. Il solfeggio cantato permette di educare l'orecchio del principiante e di affinare quello già allenato. La progressività degli esercizi abitua dolcemente a una lettura musicale più sicura e rapida. Età di lettura: da 6 anni.
13,00 12,35

16,00 15,20

12,90 12,26

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.