fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Dike Giuridica: Il sistema del diritto penale. Monografie

I reati informatici. Guida operativa e casistica giurisprudenziale

I reati informatici. Guida operativa e casistica giurisprudenziale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2026

pagine: 252

L’opera offre una ricostruzione sistematica e autorevole dei reati informatici analizza, con rigore scientifico e taglio chiaro e operativo, la relativa disciplina del codice penale: diffamazione online; odio digitale; minaccia e interferenza informatica; accessi abusivi e alle intrusioni nei sistemi; intercettazione, captazione e interferenza illecita nelle comunicazioni riserva un ampio esame ai reati contro il patrimonio commessi mediante strumenti informatici o telematici: estorsioni digitali, danneggiamenti informatici e telematici, truffe aggravate dall’uso di mezzi elettronici, frodi informatiche e riciclaggio di proventi digitali consente, attraverso schemi ricostruttivi, casi pratici e orientamenti giurisprudenziali, una piena comprensione delle dinamiche criminali contemporanee e delle risposte dell’ordinamento costituisce uno strumento indispensabile per magistrati, avvocati, forze dell’ordine, funzionari pubblici e studiosi del diritto penale dell’innovazione.
30,00

Le cause di esclusione della responsabilità penale

Le cause di esclusione della responsabilità penale

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 390

L’opera Le cause di esclusione della responsabilità penale analizza con rigore e chiarezza la disciplina generale delle cause di giustificazione e delle singole scriminanti previste dal codice penale, comprese quelle speciali e atipiche, come nei casi di responsabilità medica, illeciti sportivi e reati culturalmente. Il testo inoltre esamina le cause di esclusione della colpevolezza, con particolare riferimento all’errore, al caso fortuito, alla forza maggiore, alla minaccia altrui, al principio di inesigibilità e ai reati tributari. Le cause di esclusione della responsabilità penale, inoltre: approfondisce le cause di non punibilità in senso stretto, riservando una particolare attenzione alla tenuità del fatto, alla desistenza volontaria, al whistle-blowing, all’immunità giudiziaria, alla non punibilità per reati patrimoniali tra familiari e al pagamento del debito tributario esamina gli istituti secondo il pensiero della più autorevole dottrina e delle interpretazioni più recenti della Corte di Cassazione, della Corte Costituzionale e delle Corti sovranazionali. Costituisce un ausilio indispensabile per magistrati, avvocati e operatori del diritto, offrendo utili strumenti pratici e teorici per pervenire all’archiviazione, al proscioglimento o all’assoluzione dell’imputato.
40,00

La messa alla prova e la particolare tenuità del fatto. Aggiornato al cd. Decreto Terra dei Fuochi

La messa alla prova e la particolare tenuità del fatto. Aggiornato al cd. Decreto Terra dei Fuochi

Raffaele Carfora, Ciro Iorio

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 318

Il testo Giustizia riparativa messa alla prova tenuità del fatto analizza il nuovo istituto della giustizia riparativa, con approfondimenti sui profili procedurali, le criticità applicative e il ruolo dei Centri dedicati. Il testo inoltre analizza: la messa alla prova dell’imputato, dalla sua natura giuridica alle modifiche introdotte dalla riforma Cartabia, con un ampio repertorio di casi giurisprudenziali la particolare tenuità del fatto, analizzandone i criteri applicativi, le esclusioni normative e le implicazioni processuali e sostanziali. Giustizia riparativa messa alla prova tenuità del fatto offre un corposo sistema ricostruttivo dell’intera complessa disciplina, anche alla luce delle più autorevoli e recenti pronunce giurisprudenziali e delle più qualificate voci dottrinali, affrontando le questioni giuridiche, sostanziali e processuali, più complesse e tracciando l’evoluzione degli istituti. L’opera consegna nelle mani degli operatori (magistrati, avvocati, cancellieri, forze dell’ordine, studiosi) un’indispensabile e completa guida per risolvere ogni questione e per rispondere a ogni domanda.
35,00

Le cause di estinzione del reato. Profili sostanziali e processuali

Lea Acampora, Anna Battaglia, Filomena Sara De Rosa, Paola Angela De Santis, Elena Iannelli, Filippo Lombardi, Ermindo Mammucci, Mario Mastromatteo, Sara Pedone, Francesco Vittorio Rinaldi, Antonino Ripepi, Giuseppe Ronzino, Angelo Salerno

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2025

pagine: 276

Il testo offre un’analisi dettagliata delle cause di estinzione del reato, prendendo in esame le principali questioni applicative e la giurisprudenza di legittimità e costituzionale intervenuta su ciascun istituto. Attraverso un approccio sistematico, è esaminata la disciplina della prescrizione, le cause di interruzione e sospensione, nonché le ipotesi di estinzione del reato per altre cause previste dall’ordinamento. L’opera costituisce pertanto un indispensabile strumento di aggiornamento e approfondimento per avvocati, magistrati, studiosi e operatori del diritto, utile per orientarsi nella complessa stratificazione normativa e per affrontare con rigore le problematiche applicative della materia. Grazie alle credenziali contenute nel libro, infine, sarà possibile ottenere online tutte le informazioni sulle future novità normative e giurisprudenziali che dovessero sopravvenire.
35,00 33,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.