E/O: Dal mondo
Trilogia sporca dell'Avana: Ancorato alla terra di nessuno-Senza niente da fare-Sapore di me
Pedro Juan Gutiérrez
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 416
Il libro del mal amore
Fernando Iwasaki
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 158
"Il Libro del mal amore" è una vivace e colta rassegna delle vicende di un ardente ma quasi sempre sfortunato Don Giovanni. È senz'altro il resoconto di puntuali fiaschi sentimentali, eppure lo si attraversa con un'ebbrezza incantata, con ininterrotto divertimento e infinita delizia; del resto non è il successo in amore, ma il fallimento, che non ammette dubbi. E il fallimento è comico, e il mal amore è perciò motivo di buon umore. "I miei ricordi" scrive Iwasaki, "sono popolati di donne inavvicinabili, fredde più del marmo alle mie attenzioni, alle quali osai parlare solo in sogno, come Teresa di Avila faceva con gli angeli... Così invece di utilizzare questo libro per esorcizzare i miei demoni ne ho fatto una cospirazione di angeli".
Romantica
Barbara Gowdy
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 377
Louise ha imparato presto che cosa sono l'amore e l'abbandono. Ha solo nove anni quando sua madre, ex reginetta di bellezza, "scompare" lasciando un biglietto sul quale è scritto "Louise sa far andare la lavatrice". La bambina rimane con il padre, per sempre stordito, e una zia investigatrice che cerca inutilmente di ritrovare la donna fuggita. L'affetto di Louise si trasferisce presto sui Richter, una strana famiglia di vicini recentemente emigrati in Canada dalla Germania, prima sulla madre e poi sul figlio Abel. L'amicizia infantile diventerà un amore lungo una vita ma sempre squilibrato. Lo sfondo è quello degli anni Sessanta con le sue follie e le sue epifanie. Un romanzo sulle varianti dell'amore che stentano a ritrovarsi.
Milarepa
Eric-Emmanuel Schmitt
Libro: Copertina morbida
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 117
Schmitt affronta in questo libro una delle figure più dense e carismatiche della grande tradizione spirituale buddhista: Milarepa, il grande mago, poeta e santo che colora di elementi di stregoneria sciamanica l'antica religione. Ma la vita tormentata dell'eremita nel Tibet dell'undicesimo secolo fornisce al poliedrico Schmitt lo spunto per un'originalissima rielaborazione narrativa in forma di enigma.
Morte in lista d'attesa
Veit Heinichen
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 309
Nell'esclusiva clinica di bellezza alle porte di Trieste sembra che non vengano praticate solo operazioni di chirurgia estetica, a cui anche Laura, la moglie del commissario Proteo Laurenti, pare interessata. Ma Laurenti ha ben altro a cui pensare. Da quando, durante il vertice tra il cancelliere tedesco e Berlusconi, un uomo nudo è stato travolto dalla macchina dell'illustre ospite, Trieste sembra impazzita. La politica ha infettato ogni cosa, tutti sospettano di tutti e lo stesso Proteo Laurenti viene preso di mira. Quando poi uno dei medici della clinica viene brutalmente mutilato e muore per i postumi dell'aggressione, il clima si fa rovente. Laurenti deve dipanare una matassa fatta di clientele, corruzione, denunce, morte e omicidio.
Piccoli crimini coniugali
Eric-Emmanuel Schmitt
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 141
Gilles è vittima di un misterioso incidente. Ritorna a casa dall'ospedale con la moglie Lisa. Ha perduto la memoria. Lui chi è? E chi è Lisa? Com'era la loro vita di coppia? A partire da ciò che lei gli racconta, Gilles cerca di ricostruire la propria vita. Ma se Lisa mentisse? Lui è proprio così come lei lo descrive? E lei è veramente sua moglie? Attraverso il serrato dialogo e i continui colpi di scena si fa strada una verità inattesa. Una commedia nera dalla suspense sorprendente, ma anche una riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia.
L'oscura immensità della morte
Massimo Carlotto
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 177
Nel corso di una rapina, un malvivente prende in ostaggio una donna e il figlio di otto anni e li uccide. L'uomo, Raffaello Beggiato, viene condannato all'ergastolo, mentre il suo complice riesce a fuggire. Il marito della donna assassinata e padre del bambino, Stefano Contin, non si dà pace. Per quindici anni vive con l'ossessione di quella che lui chiama "l'oscura immensità della morte". Cambia vita, lascia il lavoro di successo che aveva prima della tragedia e diventa ciabattino in un supermercato, non frequenta più nessuno e va a vivere in uno squallido appartamento di periferia, dove trascorre il tempo a guardare quiz o le foto dei cadaveri dei suoi cari. Ha in mente solo la vendetta e architetta un piano machiavellico per portarla termine...
Guerre americane
Daniel Buckman
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2004
pagine: 218
Jack Tyne è un giovane paracadutista ossessionato dal ricordo della morte del padre in Vietnam e dal suo odio per la madre e il patrigno. Lascia l'esercito dopo aver assistito al pestaggio di un commilitone troppo effeminato. Torna a casa ma ritrova solo lo stesso squallore dal quale era scappato arruolandosi nell'esercito. Si trasferisce nei quartieri più poveri di Chicago, lavorando alla giornata come facchino e cercando di sfuggire agli incubi della propria memoria. Conosce Danny Morrison, un veterano della guerra del Vietnam licenziato dalla polizia per uso di cocaina. Questo uomo brutale e disperato, che vive di ricatti e sfruttamento della prostituzione, aspira a diventare come un padre adottivo per Jack, trascinandolo in un torbido rapporto.
Ragazzi di zinco
Svetlana Aleksievic
Libro: Copertina morbida
editore: E/O
anno edizione: 2003
pagine: 320
La frantumaglia
Elena Ferrante
Libro: Libro in brossura
editore: E/O
anno edizione: 2003
pagine: 183
Questo libro ci porta nel laboratorio di Elena Ferrante, ci permette di lanciare uno sguardo dentro i cassetti da cui sono usciti i suoi due romanzi, "L'amore molesto" e "I giorni dell'abbandono". La scrittrice risponde a non poche delle domande che le hanno fatto i suoi lettori negli ultimi dieci anni. Dice, per esempio, perché chi scrive un libro farebbe bene a tenersi in disparte e lasciare che il testo faccia il suo corso. Dice i pensieri e le ansie di quando un romanzo diventa film. Dice com'è complicato trovare risposte in pillole alle domande di un'intervista. Dice delle gioie, delle fatiche, delle angosce di chi narra una storia e poi la scopre insufficiente.

