fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Ecra: Storia delle BBC

BCC Vicentino Pojana Maggiore. Banca di relazione da 130 anni

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Ecra

anno edizione: 2025

pagine: 208

Il volume ripercorre la vita della Banca di Credito Cooperativo Vicentino Pojana Maggiore. Una storia che prende il via l’8 maggio del 1895, nei locali della canonica del borgo veneto, quando un manipolo di pionieri, guidati dall’Arciprete don Valentino Tirapelle e da don Giuseppe Pillon (fino al 1912 primo direttore dell’istituto) decidono di fondare la Cassa Rurale di Prestiti. In un tempo di difficoltà e di incertezze politiche ed economiche, da subito la Cassa divenne un punto di riferimento essenziale per i piccoli agricoltori, i fittavoli, i braccianti e gli artigiani. Tre mesi dopo la costituzione i soci erano già 83, dopo un anno 122, oggi sono quasi 4.000. Nel volume, oltre alla genesi della Banca, viene ricostruito il vissuto quotidiano e sono riportati gli episodi e le iniziative a favore di soci e clienti. Nel testo emerge chiaramente come, in questi centotrenta anni, la BCC non ha mai tradito le sue origini e continua a essere una guida essenziale – non solo economica, ma anche sociale e culturale – per tutto il territorio dove opera.
25,50 24,23

Identità plurali. Storia economica e sociale di un territorio tra città, campagna e lago, nell'area di BCC del Garda

Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio

editore: Ecra

anno edizione: 2025

pagine: 232

Il volume analizza la storia economica e sociale dell’area allargata del Garda e della pianura orientale bresciana. In particolare, la pubblicazione si concentra sull’espansione vertiginosa di tre settori (manifatturiero delle piccole e medie imprese, agricolo, turistico) che, pur partendo da una situazione di notevole difficoltà, hanno reso questo territorio uno dei più avanzati d’Europa. Uno sviluppo in cui la Banca di Credito Cooperativo del Garda, sin dalle sue origini (fu fondata a Montichiari nel 1895 e, nella sua genesi, ha più Casse nate sul lago di Garda da esperienze specifiche), ha ricoperto un ruolo primario divenendo il partner di riferimento delle aziende che operano in questa zona della Lombardia.
26,00 24,70

140 anni di Credito Cooperativo in Friuli-Venezia Giulia

Libro: Libro in brossura

editore: Ecra

anno edizione: 2025

pagine: 260

Suddiviso in sette capitoli, il volume – curato da Stefano Miani e Mario Robiony – ripercorre i centoquaranta anni di storia della cooperazione mutualistica in Friuli-Venezia Giulia. Dal 1884, quando furono fondate le Casse Rurali di Fagnigola e Pravisdomini, all’espansione fra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, fino ai giorni nostri, dove la cooperazione di credito rappresenta un elemento fondamentale per l’economia e lo sviluppo di tutta la regione. In mezzo il declino durante la prima guerra mondiale e sotto il regime fascista, la ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale, la riorganizzazione a metà degli anni Cinquanta, la nascita, nel 2021, dell’Associazione delle Banche di Credito Cooperativo del Friuli-Venezia costituta per dare continuità all’operato della Federazione regionale, fondata nel lontano 1968 dalle 35 Casse Rurali operative in quel periodo.
28,00 26,60

Le radici del futuro. La storia di Emil Banca e i suoi orizzonti

Daniele Ravaglia, Lorenzo Benassi Roversi

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Ecra

anno edizione: 2023

pagine: 662

In due volumi viene ripercorsa l’ultrasecolare storia di Emil Banca. Una storia che prende il via nel 1895, con la nascita della Cassa Rurale e Prestiti di Baricella e della Cassa Rurale dei Prestiti di Gualtieri, e che lungo il cammino si intreccia con altre 17 casse prima di arrivare ai giorni nostri. Una cooperativa di credito con oltre 53.000 soci e quasi cento sportelli, una delle più grandi del nostro Paese ma che, tuttora, è percepita come una banca locale attenta alle persone e alle zone in cui è insediata. Lorenzo Benassi Roversi e Daniele Ravaglia, grazie a un rigoroso lavoro di ricerca, ricostruiscono la genesi dell’istituto di credito, di chiara matrice cattolica, attraverso i suoi protagonisti, il vissuto quotidiano, gli episodi, le iniziative. Nel testo viene analizzato il ruolo fondamentale della banca per lo sviluppo del territorio, sempre nel rispetto dei valori fondanti di una cooperativa a mutualità prevalente.
39,00 37,05

Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro San Vincenzo de Paoli, 192

Carlo Santoro

Libro: Libro in brossura

editore: Ecra

anno edizione: 2022

pagine: 264

La pubblicazione ripercorre il secolo di vita della Banca di Credito Cooperativo Terra di Lavoro – San Vincenzo de' Paoli, realizzato grazie al rigoroso lavoro di Carlo Santoro, alla guida dell'istituto per quasi trenta anni.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.