Edagricole (Bologna): Manuali professionali
I danni provocati dalla fauna selvatica e i mezzi per contenerli
Luca Gorreri, Gianni Moscardini
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 2000
pagine: 110
La difficile convivenza tra fauna selvatica e colture agricole ha sempre richiesto la necessità di un delicato punto di equilibrio. Molteplici sono le cause che possono alterare tale equilibrio e fare sì che una specie selvatica provochi danni alle coltura perché presente in sovrannumero in una determinata area: alterazione ambientale, scomparsa dei predatori naturali, creazione di aree protette e di ripopolamento. Il volume affronta un argomento di notevole rilevanza tenendo in considerazione come negli ultimi anni l'attenzione di enti pubblici si sia spostata da un'azione basata principalmente sull'indennizzo del danno ad una politica volta alla sua prevenzione.
Controllo della flora infestante le principali colture agrarie
Gino Covarelli
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1999
pagine: 210
L'eliminazione delle piante infestanti dalle colture agrarie ha sempre costituito un intervento indispensabile a garanzia di una loro economica produttività. Attualmente, sono sempre più spesso disponibili molecole chimiche capaci di sostituire, anche con l'impiego di pochi grammi ad ettaro, il lavoro dell'uomo, e la rapida evoluzione del settore impone una sintesi delle diverse possibilità di controllo della flora infestante. Scopo del volume è fornire un quadro completo delle conoscenze ad oggi disponibili.
Frutticoltura ad alta densità
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1998
pagine: 594
Il volume raccoglie gli interventi di numerosi specialisti nel campo della frutticoltura, con particolare riferimento alle problematiche connesse alla densità degli impianti e alle tecniche di potatura che in questi ultimi anni si sono rivelate le più efficaci.
Animali da cortile
Giuseppe Rocca, Ermanno Bracali
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1995
pagine: 334
Principi di controllo della flora infestante
Gino Covarelli
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1995
pagine: 268
Per razionalizzare e limitare l'impiego di molecole chimiche immesse nell'ambiente e per ridurre al minimo le perdite di derrate alimentari dovute alle infestanti è indispensabile conoscere i principi delle difese delle colture agrarie. Il libro aiuta pertanto a conoscere biologia ed ecologia delle infestanti e la fitosociologia degli effettivi danni quantitativi e qualitativi causati alle colture agrarie. Valutando la loro entità e la convenienza ad effettuare un intervento di difesa, vengono illustrate le modalità di azione e di distribuzione dei diserbanti chimici, il loro destino nell'ambiente e l'influenza sull'evoluzione della flora spontanea della quale si richiede una gestione integrata con altre pratiche agronomiche.
Il cavallo da show. Allenamento, addestramento, preparazione
Marilena Zamboni
Libro
editore: Edagricole (Bologna)
anno edizione: 1994
pagine: 88
Il libro ha lo scopo di divulgare i segreti dei preparatori professionisti, spiegando nel dettaglio come effettuare la cura di un cavallo da morfologia, come esercitarlo, come tosarlo e rifinirlo, come conservarne il mantello sempre morbido e lucido, come curarne la coda e la criniera, cone occuparsi dei piedi e delle gambe.