Edagricole: UNIVERSITARIA
La dentizione del cane. Sviluppo, standard, genetica e anomalie
Luigi Liotta, Arianna Bionda, Bruno Stefanon, Paola Crepaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2024
pagine: 168
Nei cani, come in altri animali, l’analisi della dentatura, delle sue anomalie, delle diverse tipologie di occlusione e la conoscenza della cronologia di eruzione dei denti rivestono grande importanza per la stima dell’età e la valutazione dello sviluppo. Una dentatura non corretta può infatti compromettere la salute del cane e influenzarne bellezza e valore economico. Il testo, dopo un breve richiamo all’anatomia ed embriologia dello sviluppo di testa e denti, una dettagliata descrizione della classificazione dei denti, della testa, del tipo e della forza del morso, delle formule dentarie, della cronologia dentaria, dal processo di formazione dei denti fino alla descrizione del complesso meccanismo genetico che ne regola lo sviluppo.
Progettare l'irrigazione degli spazi verdi. Introduzione teorico-pratica
Graziano Ghinassi
Libro: Libro in brossura
editore: Edagricole
anno edizione: 2022
pagine: 286
Una progettazione idraulica efficace ed efficiente nel tempo prevede una figura che coniughi competenze agronomiche ed idrauliche in grado di gestire la caratterizzazione agronomica, la progettazione idraulica, la realizzazione dell’impianto e la definizione di un programma di gestione e manutenzione dell’impianto, alla luce di considerazioni di tipo economico e storico. Il volume, pensato per la preparazione universitaria, guida gli studenti attraverso i fondamenti dell’idraulica e dei vari sistemi di irrigazione, sviluppando nelle parti finali come si costruisce un progetto e i principi che dovranno guidare la manutenzione dell’impianto. Un capitolo è dedicato al delicato equilibrio gestionale ed estetico dei giardini storici.
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 7/2
Robert Barone, Paul Simoens
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2012
pagine: 768
Il tomo VII il più complesso di tutti i volumi dell'opera di Barone e per la traduzione ho avuto il valido aiuto della dott.ssa Annamaria Grandis. Con questo volume viene portata a termine una monumentale summa anatomica veterinaria che non ha precedenti. Le numerose illustrazioni presenti in questo e negli altri volumi del trattato sono per la maggior parte opera dello stesso Barone. La mole dei volumi non deve scoraggiare gli studenti, i quali pensano subito a quanto tempo dovranno spendere per preparare l'esame di anatomia. Va ricordato, prima di tutto, che gli animali considerati sono molteplici (cavallo, bovino, piccoli ruminanti, maiale, cane, gatto e coniglio) ed è fornita una utilissima comparazione con l'uomo. Poiché le particolarità di ciascuna specie sono precedute da descrizioni generali, queste ultime sono più che sufficienti per l'ottima preparazione di un esame universitario. L'opera di Barone, inoltre, deve essere considerata come uno strumento di lavoro da cui il medico veterinario può trarre i dati anatomici indispensabili per la comprensione di nuovi aspetti fisiologici e patologici. Recenti situazioni cliniche hanno dimostrato che organi o apparati negletti da un punto di vista anatomico hanno assunto improvvisamente enorme importanza. La conoscenza dell'anatomia è indispensabile: la forma, intesa sia in senso macroscopico che ultrastrutturale, va considerata come l'immagine plastica della funzione.
Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Volume Vol. 1
Robert Barone
Libro: Libro rilegato
editore: Edagricole
anno edizione: 2010
pagine: 704
Questo primo volume della collana di anatomia è dedicato alla conoscenza delle ossa di un numero elevato di specie (cavallo, asino, bovino, pecora, capra, maiale, cane, gatto e coniglio) in un’ottica di analisi e comparazione. L’esposizione comprende due fasi: una descrizione generale dell’osso o delle ossa delle varie specie e una descrizione dettagliata riservata a ciascuna specie. Questa metodologia, seguita anche in tutti gli altri volumi, favorisce la preparazione dello studente che si concentrerà sulla descrizione generale e l’attività del medico veterinario al quale offre una panoramica completa delle particolarità anatomiche di grandi e piccoli animali.