Academ Editore
L'alleanza degli alumni. Fare insieme, restituendo, trasformati
Stefano Del Bove, Francesco Nicotri, Daniele Pelli
Libro
editore: Academ Editore
anno edizione: 2025
pagine: 84
Frenesia migratoria. Zugunruhe. Ediz. italiana e inglese
Francesco Simonetta
Libro
editore: Academ Editore
anno edizione: 2024
pagine: 254
U zu Rafele
Santo Papaleo
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2023
pagine: 288
Il felice esordio letterario di Santo Papaleo si fa leggere tutto d’un fiato, in un susseguirsi di scene e dialoghi intensi. L’attenzione è mantenuta sempre viva e “alta” su uno sfondo sociale, umano e morale invece desolante, marchiato a fuoco e dannato, anche se vivo, pulsante e alla continua ricerca di squarci di luce in cui rinascere e continuare a sperare.
Paolo Pancari Doria. L’uomo, il segno, il sogno
Daniele Cristofaro
Libro
editore: Academ Editore
anno edizione: 2023
Tokyo 2020, l’Italia chiamò! 40 medaglie olimpiche, il nostro sport segna la rinascita
Carmelo Lentino, Roberto Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2022
pagine: 208
Questo davvero pregevole volume celebra la “ripartenza” dell’Italia dopo la pandemia da Covid-19, approfondendo il ruolo dello sport e la sua importanza sociale, in un Paese sempre più multietnico ed integrato come il nostro. Con la Prefazione del Presidente del Coni Giovanni Malagò, presenta il profilo di tutti gli atleti medagliati alle recenti Olimpiadi di Tokyo 2020 (tenutesi nel 2021, proprio a causa della pandemia) con la preziosità dei loro ritratti originali ad acquerello meravigliosamente tratteggiati nel “gesto atletico” dal delicato pennello dell’italo-argentino Bruno Morello. Tanti i momenti indimenticabili di questi Giochi, tanti i biografemi indelebili nelle esistenze degli atleti italiani protagonisti, che sono qui eccezionalmente raccontati uno ad uno e in maniera originale e inedita nella loro indimenticabile ed esaltante esperienza e performance di Tokyo, dove lo sport ha unito tutti in modo chiaro e conciso nel segno del piacere che una grande competizione può regalare, e in termini più generali nel segno della “normalità”, della salute fisica e mentale che irrora di endorfine e fa respirare a pieni polmoni.
La spettacolarizzazione del processo penale. Tra logica e argomentazione giuridica, il tele-processo e i suoi protagonisti, i case study
Greta Corso
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2022
Siamo schiavi di una cattiva informazione, pericolosa e tentatrice, che riesce a farci cadere nella sua trappola anche senza accorgercene, quando guardiamo la televisione la sera dopo cena, quando alziamo il volume per ascoltare la radio se siamo in auto da soli, o in tutti quei momenti di buco che abbiamo in cui apriamo Facebook o Instagram. Siamo partecipi delle vite altrui, e senza volerlo, diventiamo carnefici dei presunti carnefici, e ci piace.
Pino Pingitore. Opere
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2022
pagine: 80
50 anni di pittura, ma anche di grafica d’autore: prima e seconda pelle di chi è stato artista da sempre. Pittura moderna, complessa, concettuale. E ora “fluida” e “fluttuante”. Misurata, essenziale, netta, invece, l’opera grafica. Senza contraddizione, due mondi vicini e simili, due universi specchianti e in “convergenza parallela”.
Diego Verdegiglio, un attore allo specchio
Roberto Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2022
pagine: 192
Attore professionista di teatro, cinema, fiction, pubblicità televisiva, oltre che doppiatore, insegnante, regista e fine estensore di acuti saggi storici e d’inchiesta, Diego Verdegiglio ha dalla sua l’indiscussa bravura e quell’inarrestabile fervore professionale e intellettuale che emerge a piene mani in questo libro\intervista di Roberto Messina sulla formazione, l’ispirazione, la pratica, gli approdi e le prospettive del suo straordinario percorso. Una conversazione a tutto campo, arricchente e stimolante per tutti quelli che amano il cinema, la recitazione, il teatro e i loro infiniti e variegati “dintorni” culturali. Brillante e disinvolto protagonista di numerosi film, fiction e sceneggiati tra cui Walter Chiari, fino all’ultima risata con Alessio Boni, Indagine al microscopio con Claudia Koll, Nero Wolfe con Franceso Pannofino, Commesse con Veronica Pivetti, Un medico in famiglia con Lino Banfi. Ammirato interprete del presidente Cossiga nello sceneggiato con Michele Placido Il Presidente Aldo Moro; accanto a Beppe Fiorello in Sarò sempre tuo padre; con Vittoria Puccini nel film tv Rai Altri tempi.
Sorbe acerbe. Antologia poetica
Riccardo Trichilo
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2021
pagine: 84
La raccolta di poesie dell'ingegnere Riccardo Trichilo presenta versi composti in un arco temporale molto ampio, e che perciò giungono da una ponderata sedimentazione. La cifra stilistica, i soggetti, i contorni, sono chiari. L’introspezione coglie e trasmette l’essenziale evidenziandosi come frutto di un cammino nel proprio mondo memoriale ed emozionale che viene fatto presente con garbo. È lo specchio di una “mappa” interna netta, che però non pregiudica né altera la libertà di “dire”, scavando, indicando e coltivando la propria meraviglia per farla giungere al cuore di chi legge.
Ancora la questione meridionale. Riflessioni e analisi per superare la storica impasse italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2020
«Ben venga la riflessione a tutto campo, sui tanti, tutti interconnessi, aspetti del Mezzogiorno che lo vedono subire, più che partecipare da protagonista al magmatico smottamento del Paese verso la sua disarticolazione.Solo così, è possibile proporre un diverso modo di ricomporre reale e razionale argomentando la assoluta priorità di un rinascimento del Mezzogiorno, da reinserire in un percorso di sviluppo in cui gradualmente assuma il ruolo - quanto mai necessario al Nord - di "secondo motore" del sistema Italia. Ricordare Mazzini "l'Italia sarà quello che il Mezzogiorno sarà" potrebbe aiutare ancor oggi per rovesciare la prospettiva, per afferrare il bandolo della matassa della crisi nella quale si naviga.»
Il violino Svelato. Storia, tecniche e segreti della liuteria italiana da Stradivari a oggi. Intervista a Stefano Trabucchi
Roberto Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Academ Editore
anno edizione: 2022
pagine: 100
Un’illuminante intervista\conversazione del giornalista Roberto Messina con il celebre liutaio Stefano Trabucchi, per raccontare arte, tecnica e “segreti” della liuteria cremonese contemporanea, erede diretta ed immediata di quella storica del XVI secolo cominciata con Andrea Amati nel 1539 e poi tramandata ai suoi discendenti transitando nel secolo successivo, la gloriosa epoca dei grandissimi Guarneri e Bergonzi, fino ad arrivare al sommo e insuperato Antonio Stradivari. Trabucchi è oggi uno dei principali protagonisti con la sua bottega liutaria nel cuore del centro storico cittadino e per il ruolo di Presidente del Gruppo Liutai di Confartigianato Imprese Cremona. Nel suo laboratorio, con instancabile e costante pratica, ha perfezionato la sua arte, specializzandosi nella costruzione del quartetto classico (violino, viola, cello), portando in alto e nella modernità il meglio di una tradizione senza pari al mondo, superlativa, inesauribile e leggendaria, che qui e con lui incontra, incrocia e ritrova i protagonisti e gli attori del concertismo e collezionismo mondiale.