Akea
Italia. Una repubblica fondata sull'ipocrisia
Oronzo Ingrosso
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2012
pagine: 242
In questo libro l'autore descrive la moda dei processi televisivi tutti volti a solleticare gli istinti del pubblico alla ricerca dell'audience. Ma, soprattutto, Ingrosso evidenzia come nello scontro tra i sessi che avviene in questi tribunali mediatici sia sempre e comunque l'uomo a soccombere anche quando la ragione e le norme sarebbero dalla sua parte.
Sulla via del cuore
Marco Magliano
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2012
pagine: 150
Dall'amore per la letteratura e il canto lirico, l'autore trae molte delle storie che scrive, come quelle di questa raccolta di racconti brevi, l'ultimo dei quali in un'originale forma di poesia. Si tratta di vicende intense di disagio sociale, a volte di emarginazione e di violenza. Rapporti interpersonali complessi che riescono alla fine a prevalere anche contro le barriere che la società vi frappone.
Istantanee di quella vita
Piergiacomo Severini
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2012
pagine: 94
L'omosessualità. Un dialogo sereno ma sincero
Maurizio De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2011
pagine: 64
Che cos'è l'omosessualità? Esiste una distinzione tra omosessualità maschile e omosessualità femminile? Si può davvero parlare di omofobia? Quali e quanti sono le teorie scientifiche su questo orientamento sessuale? Gay si nasce o si diventa? Come è considerata dalla psicoanalisi o dalla psicologia clinica? Nella storia umana esistono epoche di tolleranza o di accettazione dell'omosessualità? Le religioni sono davvero così intolleranti nei confronti dell'omosessualità da definirla "contro natura". A queste e altre domande cercheranno di rispondere, in un dialogo sereno ma sincero, un dottore in psicologia, un consulente sessuologo e un teologo cattolico.
Rapporti economici tra Italia fascista e Germania nazista durante il periodo dell'occupazione (1943-1945)
Giada Billi
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2010
pagine: 115
L'alleanza italo-tedesca durante la seconda guerra mondiale si è chiusa con l'occupazione della nostra penisola e con la formula dell'"alleato occupato" proposta da Lutz Klinkhammer; dal 12 settembre 1943, con la liberazione di Mussolini, tutto cambiò e l'Italia divenne per i nazisti un territorio da controllare e da sfruttare in termini economici ed industriali, tanto più in una fase di progressivo abbandono dei territori occupati dell'est europeo che erano stati un'area di folle saccheggio. Molte sono state le ricerche relative alle economie fasciste e naziste viste singolarmente ma poche e incomplete le ricerche riguardanti i rapporti economici intercorsi tra i due stati totalitari. Queso libro vuole essere un punto di partenza per una ricerca più sistematica e completa attorno a queste intricate relazioni.
Beautiful day
Stefano Attuario
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2010
pagine: 168
Il viaggiatore a cavallo
Paola Amadesi
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2018
Il racconto di una serie di viaggi dove lo stesso animale torna da secoli dal suo cavaliere. Cavaliere la cui vita cambia radicalmente quando incontra Sbadato, cavallo destinato al macello, creatura che si rivela magica e capace di annullare le distanze tra visibile e invisibile.
Al mare d'inverno
Luciano Pironi
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2018
"Al mare d'inverno" è una raccolta di racconti ambientati soprattutto in Romagna, in due di questi ritroviamo Biagio Lentini, il personaggio creato da Pironi abilissimo nel coadiuvare la Polizia nelle indagini e nella ricerca dei colpevoli. Ma qui fa il suo esordio un altro protagonista: Silvano Prati, un giovane giornalista che viene coinvolto nelle vicende delittuose che accadono in località balneari solo apparentemente tranquille.
Scherzi della mente
Es
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2018
pagine: 106
Un romanzo la cui protagonista è una donna e una madre con problematiche psichiche.
Così come ci son formiche rosse
Stefano Briccanti
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2018
"Così come ci son formiche rosse", verso di una poesia di Guido Gozzano, è un romanzo diviso in due parti. La prima è di carattere storico e narra vicende dell'Inghilterra di Elisabetta I. Ma il racconto appare come una vicenda di formicai perché l'autore immagina che una distruzione nucleare abbia spodestato l'uomo dalla Terra ora dominata da evolutissime formiche. La seconda parte ha per protagonista Medardo, un anziano ricoverato in ospedale, la cui malattia, comunque non gli impedisce di coltivare una relazione clandestina.
Memorie di uno pseudokiller
Daniele Barboni
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2018
pagine: 104
Roberto Soldati, un tranquillo agente immobiliare di Ravenna, viene inserito da un collega in una misteriosa organizzazione che lo coinvolgerà in un progetto criminale. Sottoposto a forti pressioni sarà costretto sua malgrado ad accettare.