fbevnts | Pagina 18
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Albatros (Scafati)

La media education

La media education

Errica Maria Sagliocco

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 124

La media education, dagli studiosi e ricercatori, viene intesa come quel particolare ambito delle scienze dell’educazione e del lavoro educativo che consiste nel produrre riflessioni e strategie operative in ordine ai media intesi come risorsa integrale per l’intervento formativo. Due le aree di sapere ed intervento: prassi educativa, campo metodologico e intervento didattico; riflessione teorica sulle prassi, individuazione di obiettivi, elaborazione di metodologie atte a conseguirli, messa a punto di strategie valutative opportune. La media education (educazione ai media), dunque, è il processo di insegnamento e apprendimento centrato sui media; la "media literacy" ne è il risultato, ovvero la conoscenza e le competenze che si acquisiscono in tema di mezzi di comunicazione. Mentre la seconda area implica il “saper leggere e scrivere” i media, la "Media Education" si propone di sviluppare sia una comprensione critica sia una partecipazione attiva. Due facce di una stessa medaglia finalizzate a sviluppare le potenzialità critico-creative dell’essere umano, in particolare delle giovani menti, e che hanno dunque inevitabilmente a che fare con l’insegnamento e l’apprendimento.
13,00

L'innocenza perduta di un uomo criminale. Percorsi evolutivi di criminogenesi sociale

L'innocenza perduta di un uomo criminale. Percorsi evolutivi di criminogenesi sociale

Giuseppe Bruno

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 156

Come può un bambino, che nasce innocente, puro, diventare un terribile criminale? Quali sono i fattori negativi che inquinano la purezza dell’innocenza? Questo testo si propone di ripercorrere le fasi della costruzione dell’uomo criminale, offrendo al lettore una serie di consigli e spunti di riflessione, su argomenti odierni e problematici spesso sottovalutati. Nella prospettiva di preservare l’innocenza del minore, e di responsabilizzare ogni adulto che vive e interagisce con un giovanissimo. Inoltre, l’autore non si limita a esporre gli argomenti meramente in chiave teorica, bensì corona il tutto con una biografia di un bambino innocente diventato un uomo criminale. “Il futuro soggiace al passato. Le lacrime versate non fanno rumore, ma lasceranno un segno indelebile nella sua vita. Tu, testimone di questa vita innocente, agisci. E ricorda, che oggi è troppo tardi per rimediare a ieri”.
15,00

La favola di G. Basile. Analisi comparata ed approfondimento storico

M. Iodice

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 75

13,00 12,35

Storia della cultura alimentare nella Calabria romana

Storia della cultura alimentare nella Calabria romana

Teresa Pugliese

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 152

Il volume è frutto di una ricerca storica e archeologica su cibi ed usi alimentari della Calabria nel periodo storico romano. Lo scopo di questo viaggio è quello di fornire un quadro esaustivo delle abitudini alimentari degli abitanti del Bruzio in epoca romana non trascurando di certo il glorioso passato magno greco, profonde impronte che hanno influenzato a fondo ed in maniera incisiva la storia alimentare di questo popolo, nel periodo romano ed oltre. Il cammino che faremo lungo le strade di questa regione attraverserà svariati paesaggi: passeremo dai campi profumati di grano della Locride, alle immense distese delle viti Sibarite, dai pendii della Sila germoglianti di pini e abeti, fino alle coste di Hipponion dove gli Dei resero abbondati le acque di molteplici specie marine. La dieta calabrese in età romana, nel segno di una profonda identità culturale, si è conservata sino ai giorni nostri con caratteri tipici e peculiari. Gli usi, i profumi ed i sapori a distanza di millenni non sono poi così tanto cambiati, e non siamo poi tanto cambiati, e non siamo poi tanto cambiati neanche noi. La Calabria, resta uno dei luoghi più affascinati della penisola italiana.
16,50

Professor Pulcinella. Lezioni di legalità

Professor Pulcinella. Lezioni di legalità

Angelo Iannelli

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 122

Immaginate, un giorno, di svegliarvi nei panni di un professore davvero particolare, il cui cognome richiama uno dei simboli per eccellenza della città di Napoli e della sua storia: Pulcinella. È questo ciò che accade al protagonista di questa storia, il Professore Pulcinella, che dopo aver insegnato per un lungo periodo a Viterbo, decide di ritornare nell'amata città partenopea e riabbracciare così tutti i suoi cari. La scuola in cui dovrà insegnare è frequentata da ragazzi “sbandati”, purtroppo la delinquenza e la violenza fanno da padrone indiscusse, fino all'arrivo del Professore Pulcinella, deciso ad aiutare i suoi alunni ad uscire dal tunnel dell’illegalità. Durante le sue lezioni spiega le meraviglie del mondo e di Napoli, e come noi umani siamo riusciti a rovinare un posto così bello! Nelle parole del Professore Pulcinella c’è, però, la speranza: il cambiamento può avvenire grazie a noi e alla collaborazione. Tante le avventure di questo simpatico professore e dei suoi ragazzi: insieme diventeranno una vera e propria famiglia. Prefazioni di Luigi De Magistris e Gaetano Daniele.
15,00

Alba. Sotto i cieli di ciliegio

Ramona Rinaldi

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 71

Attimi lunghi come battiti di ciglia, istantanee di brevi momenti, legami con il passato che con delicatezza si uniscono al presente, tentando di esplorarlo, comprenderlo o sublimarlo. Uno sguardo rapido ma profondo verso la bellezza della vita e le sue malinconie, pennellate, impressioni che lasciano presto spazio alla quotidianità, che spesso sembra un cerchio, ma necessaria come termine di paragone per individuarle. Momenti che vanno percepiti con lentezza, ma anche con emozione, la stessa di chi aspetta l’alba dopo tanta stanchezza. La stessa di chi guarda rapito, i fiori di ciliegio, perdendosi nella loro danza confusa. A volte la bellezza di un inizio e quella di una fine hanno gli stessi colori.
13,00 12,35

La compagnia di Antoine

Angelo Coscia

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 124

È questo un libro dove la magia fa da padrona e dove viene raccontata una realtà, quella del circo, che è in grado di regalare delle emozioni incredibili a grandi e piccoli. Tanti i personaggi che si alternano nelle pagine di Angelo Coscia, uno su tutti Antoine: un uomo dall’aspetto un po' burbero ma che nasconde in sé una grande anima. Infatti, è proprio lui a trascinare la sua carovana in giro per il mondo, è lui a far conoscere ai villaggi la gioia che può regalare uno spettacolo della sua Compagnia. Ogni singolo personaggio porta con sé una storia particolare tutta da scoprire, tutti sono speciali e la loro bellezza è insita proprio nella loro unicità. Tra un viaggio e l’altro Antoine ha la possibilità di scoprire cose e persone nuove, che si raccontano e che condividono il proprio percorso di vita con la Compagnia e, perché no, anche il cammino vero e proprio. È impossibile non rispecchiarsi in questo racconto e soprattutto non soffermarsi a riflettere sulle priorità della nostra esistenza. Antoine riesce a trasmettere al lettore l’importanza del sentimento che, fin dall’antichità, è sempre stato ed è alla base di tutto: l’amore.
13,00 12,35

Racconti. Ebri di meraviglia

Racconti. Ebri di meraviglia

Angelo Coscia

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 75

Angelo Coscia è uno “scrittore di favole per bambini”, ma chi lo conosce sa che dietro ai suoi libri c’è tanto di più. La favola per lui rappresenta un reale strumento educativo e di espressione di un mondo emotivo ricco e variegato, che utilizza quotidianamente nel suo lavoro di animatore sociale. I suoi libri sono l’espressione non solo di ciò che ha imparato dalle persone incontrate (tanti dei suoi personaggi sono rappresentazioni di incontri reali), ma soprattutto di ciò in cui crede e del suo modo di vedere e vivere la vita. In ogni libro si mettono in gioco le esperienze personali, nel suo essere un animatore per bambini con il dono speciale di usare il loro stesso linguaggio, nel suo essere un educatore del disagio senza giudizio, tra adolescenti, tossicodipendenti, madri e padri che chiedono aiuto. Nel rispetto più pieno della tradizione letteraria legata alla favola, le sue narrazioni prendono spunto da una realtà osservata e meditata, tradotta in pensiero creativo, in un’originale lettura che spinge alla riflessione serena su se stessi e sul proprio cammino. Età di lettura: da 7 anni.
13,50

La mia terra. Luogo dell'anima

Virgilio Perna

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 300

Poesie che spaziano dalla natura, all’amicizia, all’amore, i cui versi, nel loro significato semantico, si legano al suono musicale dei fonemi. Le lingue usate, l’italiano e il vernacolo, per esprimere i moti dell’anima del poeta Virgilio Perna, sottolineano un pensiero che desidera non dimenticare le proprie origini campane, seppure in una rivisitazione moderna di quel vernacolo nato con Giovan Battista Basile e diventata lingua mondiale grazie alle canzoni e i poeti di secoli passati. Il nostro Virgilio Perna, sperimenta un poetare fresco, contemporaneo e allo stesso tempo con quel sapore antico dove ritrovare figure retoriche essenziali per la lirica. Un’opera poetica, dunque, per riflettere su una contemporaneità, troppo spesso: non attenta a catturare gli attimi vissuti da una umanità, che invece Perna tratteggia con minuzia di particolare; non attenta a guardare quel meraviglioso miracolo che è la natura, descritta con una sonorità unica nelle liriche dell’opera. Leggere di poesia, leggere l’opera del nostro Virgilio, dunque, per non dimenticare la meravigliosa strada dei sentimenti che è tracciata dentro di noi.
15,00 14,25

Moderne Odissee

Moderne Odissee

Antonio Morabito

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 171

Sullo sfondo delle grandi problematiche che dominano la scena internazionale, le vite di tutti noi, persone e popoli. Dopo “Valigia diplomatica” Antonio Morabito continua un percorso letterario che narra, utilizzando un linguaggio semplice ma efficace, di drammi e cambiamenti profondi che toccano il mondo moderno. La difficile tutela dell’ecosistema, la ricerca della pace e le tante ingiustizie e soprusi, i drammi di migranti e rifugiati, la violazione di diritti umani e le atrocità diffuse, la lotta alla povertà, l’Africa, gli sforzi per il mantenimento della pace ma anche i viaggi della speranza di tanti giovani costretti a lasciare la loro terra in cerca di un lavoro. Un punto di vista “privilegiato” e uno sguardo attento e coraggioso, un racconto interrotto solo da voci autorevoli e da testimonianze vive sulle odissee che toccano la vita di ognuno e quella di popoli lontani e dimenticati. Una riflessione su ciò che spesso dimentichiamo: il valore della vita.
15,00

Dolce «amaro» sentire

Dolce «amaro» sentire

Angelo Coscia

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 116

Quando scegliamo un libro che parla di un cammino, generalmente lo facciamo per trovare senso alle cose. Riflessioni di fede, socio-politiche, filosofiche, o emozionali. Forse lo facciamo anche per “camminare” restando seduti, per trovare passi da ripercorrere, e se ci va bene qualche risposta o conferma. E se invece in quel libro che stringiamo fra le mani, trovassimo solo domande, sollecitazioni, riflessioni aperte, nessuna risposta certa, se non quella personale che lo scrittore dà a se stesso? Avremmo scelto, allora, un libro che ci invita a “camminare” per ricercare, per le domande e non le risposte, per sentire e non semplicemente riflettere. Angelo Coscia fa questo, ci lascia camminare scomodi come ha fatto lui, ci invita a guardare dentro i nostri zaini, a riflettere, emozionandoci, e a scegliere dopo il giusto cammino, dopo i giusti passi, di tornare a “casa”.
13,50

Racconti che sopravvivono. Le storie dei testimoni e del campo

Racconti che sopravvivono. Le storie dei testimoni e del campo

Eirene Campagna

Libro: Libro in brossura

editore: Albatros (Scafati)

anno edizione: 2019

pagine: 152

Ottant’anni fa, le leggi razziali. L’Italia cacciava i ragazzini ebrei dalle scuole e si attrezzava a sostenere l’alleato nazista nella soluzione finale. Crescono i collaborazionisti, i delatori, i carnefici, la zona grigia si rafforza e fioriscono anche da noi i primi campi che servono da trampolino verso lo sterminio delle camere a gas. Per fortuna in questa storia terribile e non ancora elaborata, ci furono delle eccezioni. E da una di queste prende l’avvio questo libro: si parte dallo straordinario incontro tra la popolazione di Campagna, un piccolo paese in provincia di Salerno, nei pressi di Eboli, dove un vecchio convento fu adibito a campo di smistamento, e gli internati ebrei. E procede alimentandosi di molte più storie tutte intrecciate tra loro – da quelle che hanno come protagonisti i “grandi” testimoni come Primo Levi, ma anche quelle piccole e minime. Il Museo della memoria e della pace permette di ricostruire quanto la popolazione di Campagna fece per salvare persone che erano uguali a loro ma condannate solo per l’impalpabile e invisibile motivo della “razza”, per dare poi la parola direttamente ai testimoni, come si dice, di seconda generazione.
13,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.