Alos
In casa del Principe di Sansevero. Architettura, invenzioni, inventari
Sergio Attanasio
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2011
pagine: 221
La monografia affronta lo studio delle maggiori trasformazioni architettoniche del palazzo e della Cappella Sansevero ed evidenzia con l'ausilio di una ricchissima appendice documentaria l'effettiva rilevanza del progetto iconografico e decorativo che Raimondo di Sangro intendeva affidare agli edifici della residenza cittadina avita.
Madre di pietà. Amore e morte all'origine della cappella Sansevero
Beatrice Cecaro
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2010
pagine: 208
Napoli, ottobre 1590: in uno dei palazzi della famiglia di Sangro il musicista Carlo Gesualdo da Venosa fa ammazzare in modo efferato la moglie Maria d'Avalos e il suo amante Fabrizio Carafa, duca d'Andria, colti in flagrante adulterio.Allo stesso anno le fonti storiche fanno risalire la costruzione della Cappella dedicata alla Pietà e poi tanto amata e curata da Raimondo di Sangro, VII principe di Sansevero. Sul filo delle suggestioni dei luoghi e dei ricordi familiari, l'autrice, con un saggio personale fondato su documenti, riscontri e testimonianze dell'epoca, pazientemente rintracciati in archivi e biblioteche, indaga e si interroga sul vero motivo che ha spinto i di Sangro alla fondazione di questo Tempio. Emerge un'intricata storia di straordinaria potenza emotiva, finora mai raccontata, che suscitata dall'amore carnale degli amanti Maria e Fabrizio e brutalmente sporcata dal loro sangue, delinea il percorso di una madre alla dolorosa conquista della salvezza eterna del figlio, testimonianza viva per tutti i discendenti della famiglia che non vi può essere vendetta per l'amore reciso, ma solo pietà.
Dai numeri la verità. Nuovi documenti sulla famiglia, i palazzi e la cappella dei Sansevero
Eduardo Nappi
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2010
pagine: 176
Attraverso le scritture contabili degli antichi banchi pubblici napoletani conservate nell'Archivio Storico del Banco di Napoli - il più grande e importante archivio storico-economico del mondo - si traccia la storia dei di Sangro di Sansevero in due secoli di avvenimenti pubblici e privati, così come registrati nelle causali di pagamento, che seguono all'insediamento della famiglia a Napoli intorno alla metà del Cinquecento. La ricerca, durata lunghi anni, ha ampliato e riveduto la precedente parziale raccolta di documenti pubblicata dall'autore in riviste di settore nel 1975 e già divenuta "pietra angolare" per tutti gli studi sulla materia. Sono venute così alla luce notizie inedite e di grande interesse: oltre ai dati più' strettamente legati all'amministrazione del patrimonio di una delle famiglie più' importanti del Regno di Napoli, si chiariscono infatti lo stato e la consistenza dei luoghi prima dell'acquisto della Cappella e del Palazzo, i debiti, i lavori per le fabbriche nuove e le ristrutturazioni, e si delineano con certezza le maestranze d'artisti e artigiani che si avvicendarono nel corso dei secoli ad abbellire le proprietà' napoletane dei di Sangro di Sansevero. Dalla documentazione contabile è stato possibile anche trarre notizie sugli esperimenti di Raimondo di Sangro e sulla sua vita privata e familiare.
Museo cappella Sansevero
Fazio Macci
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2009
pagine: 84
Devotissimo ed obligatissimo Gaetano Filangieri. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2007
pagine: 80
Cappella 'e Sansivero ('A)
Feliciano De Cenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2007
pagine: 48
Chartulae desangriane. Il principe committente. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2006
pagine: 112
E parve castigo del cielo. Voci di fine Ottocento sul principe di Sansevero e il suo palazzo
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2003
pagine: 112
Il rituale di pietra. Simboli e segreti della Cappella Sansevero
Martin Rua
Libro: Libro in brossura
editore: Alos
anno edizione: 2015
pagine: 96
All’interno della Cappella Sansevero, Raimondo di Sangro, VII principe di Sansevero guida un apprendista massone verso la reale comprensione dei simboli racchiusi nelle statue che adornano il Tempio. Improvvisamente tutto acquista senso e significato e la Cappella svela tutti suoi segreti celati nei marmi e nei dipinti secondo una precisa corrispondenza al rituale di iniziazione massonica e alle fasi del procedimento alchemico.