Il tuo browser non supporta JavaScript!
Iscriviti alla newsletter

Alpine Studio

In cammino per l'Italia. Da Lodi a Roma lungo le antiche vie

Fabio Abati

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 244

Come festeggereste i vostri cinquant'anni? Fabio Abati ha scelto di farlo in viaggio, camminando da Lodi a Roma lungo la celeberrima Via Francigena e altre vie antiche e meno note, come il Sentiero dei Ducati e la Via Linari. Un passo dopo l'altro l'autore ha l'occasione di riflettere sugli anni passati, facendone un bilancio e preparandosi ad affrontare una nuova fase della propria vita. Ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze: il suo viaggio non?è fatto solo di fatica, solitudine e riflessioni, ma anche di compagnia, incontri, chiacchierate, momenti di divertimento e anche di "diserzione" dalla vita del pellegrino classico quando, per motivi di tempo, sceglie di approfittare dei mezzi pubblici. In cammino per l'Italia racconta di un viaggio normale e accessibile a tutti, ma che si trasforma in un'avventura meravigliosa, tra paesaggi incantevoli, luoghi dimenticati ma testimoni di secoli di storia, incontri significativi, riflessioni e aneddoti. Un libro perfetto per chi ha bisogno di ritrovarsi e ricominciare da zero, o semplicemente ha voglia di scoprire quali esperienze inaspettate e indimenticabili può regalare un viaggio nel cuore del nostro Paese.
17,90 17,01

La formica e il cappello

Giulia Sorrentino

Libro: Copertina rigida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 32

C'è una cosa che la formica desidera più di ogni altra: un cappello che la faccia sentire bellissima. Così parte per un viaggio alla ricerca del cappello perfetto, decisa a non tornare finché non lo avrà trovato. Cammina e cammina, ne prova molti, ma nessuno che le stia come vorrebbe. È un po' triste e scoraggiata, ma poi, arrivata in cima a una collina, vede qualcosa di meraviglioso: un cielo azzurro e immenso, che non aveva mai notato stando sempre con gli occhi fissi a terra. Lì è così bello che dimentica la sua ricerca e si ferma a giocare con la fantasia. Ma si trova veramente su una collina? Una storia per far sì che i nostri "piccoli" si mettano nei panni di qualcuno ancora più piccolo. Età di lettura: da 3 anni.
12,90 12,26

Tour del Bernina. Trekking tra l'Italia, la Svizzera e l'alta Via della Valmalenco. Con cartine

Gillian Price

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 170

Fare un anello intorno a un gigante delle Alpi contando solo sulle proprie forze e riuscire a tornare al punto di partenza è qualcosa di estremamente gratificante. Il tour del Bernina vi regalerà dei momenti indimenticabili camminando giorno dopo giorno attorno al massiccio ghiacciato del Bernina, a cavallo tra Italia e Svizzera. Ma non solo, la guida propone anche l'itinerario più impegnativo dell'Alta Via della Valmalenco, un trekking ad anello che tocca la zona più meridionale della valle, molto vicina a un altro grande gigante, il Monte Disgrazia. Entrambi questi splendidi percorsi si snodano su sentieri ben segnalati attraverso valli e pascoli, foreste piene di animali, prati rigogliosi di fiori selvatici, paesaggi rurali punteggiati da villaggi di case tradizionali dai tetti di pietra e piccole malghe alpine ancora in uso. La guida include: indicazioni per il trekking ad anello del Tour del Bernina (9 o 6 giorni); indicazioni per il trekking dell'Alta via della Valmalenco (8 o 6 giorni); cartine escursionistiche dettagliate; elenco degli alloggi consigliati: rifugi, alberghi, ostelli e ristoranti; periodo migliore: tra la fine di giugno e la fine di settembre.
16,80 15,96

Il lato d'ombra. Visioni palestinesi

Maurizio Fantoni Minnella

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 234

Dalle Alture del Golan al deserto del Negev e al Mar Rosso, passando attraverso realtà israeliane e palestinesi, luoghi sacri e grandi rovine, kibbutz e deserti, laghi e mari, Tel Aviv e Gerusalemme, dentro uno spazio esiguo in cui si compiono i destini di interi popoli e città. Quarantanove giorni per ritrovare luoghi indimenticabili, luoghi di resistenza e di guerra, che conservano verità antiche e moderne. Dal Mar Rosso e dalle frontiere con l'Egitto e il Libano, attraverso il deserto del Wadi Rum, la bellezza incantatrice di Petra, il caos di Amman e lungo la fertile Valle del Giordano, per ricomporre i tasselli di un puzzle tri-millenario. Il volume è diario di lavoro, periplo cinematografico attraverso i luoghi di un conflitto: Israele, Cisgiordania, Striscia di Gaza, Gerusalemme Est. Ciascuna di queste entità territoriali, culturali e umane è fonte inesauribile di storie, e accanto a esse si svela la storia dell'autore che va raccogliendo pezzi di mondo per trasformarli in pensieri, parole, immagini, film documentari.
17,90 17,01

Goretta & Renato Casarotto. Una vita tra le montagne

Goretta Traverso Casarotto, Renato Casarotto

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 304

Una vicenda straordinaria, raccontata in prima persona dall'autrice, con pensieri tratti dai diari di Renato. Goretta e Renato Casarotto, una coppia in montagna e nella vita quotidiana. Lui, uno dei più grandi protagonisti dell'alpinismo mondiale, autore di ascensioni straordinarie e in forte anticipo sui tempi, spesso in solitaria, alcune delle quali sono tuttora irripetute. Lei, la moglie, una donna che non ha mai voluto definirsi "alpinista", sebbene sia stata la prima italiana a raggiungere la vetta di un Ottomila, il Gasherbrum II, e abbia sempre avuto un ruolo cruciale nelle spedizioni extraeuropee di Renato. La loro è stata una storia fuori dal comune, nella quale si sono intrecciati sogni, scelte di vita, aspirazioni, giorni di grande alpinismo, lunghe attese al campo base, e la condivisione totale di ogni momento di vita. Una vicenda straordinaria, narrata in prima persona dall'autrice, in cui si inseriscono annotazioni e pensieri tratti dai diari di Renato. Anni di scalate grandiose, dalle imprese dolomitiche alle ascensioni sulle grandi montagne delle Ande dell'Alaska e dell'Himalaya. Un racconto che unisce momenti di cronaca, ricordi, aneddoti, ma che accoglie anche e sempre la voce di Casarotto, costringendoci a riflettere sul senso del suo alpinismo e sul suo modo di affrontare l'esistenza in profonda relazione con la montagna. Una montagna che per lui non era solo il palcoscenico di imprese sportive esaltanti, ma un laboratorio di pensieri, sensazioni, indagini interiori, oltre che il luogo dell'esperienza e degli incontri privilegiati con i grandi misteri della natura.
19,80 18,81

Lungo lo stivale. Su due ruote tra i racconti dell'Italia

Diana Facile

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 166

La straordinarietà dell'essere umano sta nella sua capacità di reinventarsi. Dopo un anno di pandemia c'è bisogno di tornare a sentirsi liberi e Diana, ciclista alle prime armi, decide di partire e attraversare l'Italia su due ruote. Un viaggio in solitaria, a passo lento, in cui si scopre testimone di un'Italia in mutamento e dove la ricerca di luoghi, sapori e tradizioni, diventa il pretesto per fare nuovi incontri. Sono tante le persone che incrocia nel suo cammino, da amici di vecchia data a perfetti sconosciuti che le aprono la porta di casa e le offrono un letto e un pasto caldo; c'è anche chi decide di accompagnarla in qualche tappa per condividere con lei un pezzo di strada. Lascia Milano in una soleggiata mattina di fine maggio e dopo aver attraversato la Pianura Padana e alcuni luoghi iconici dell'Emilia, raggiunge la riviera romagnola e prosegue verso sud, costeggiando l'Adriatico. Dopo una deviazione nell'entroterra riprende a pedalare lungo la costa, supera Abruzzo e Molise ed entra spavalda nell'antica Daunia. Conquista Ostuni, la Città Bianca, e approda infine al faro di Santa Maria di Leuca, il secondo più alto d'Europa, che da oltre un secolo vigila sulla marina e illumina la rotta ai naviganti.
16,80 15,96

Vie di contrabbando. Sui sentieri ai confini del Lario

Silvia Tenderini

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 132

La Valsolda è una valle che si affaccia sul lago di Porlezza e mette in connessione il Lago di Como con il Lago di Lugano. Per secoli è stato territorio di frontiera tra Italia e Svizzera e per molto tempo uomini, merci, notizie e idee hanno attraversato il confine percorrendo itinerari più o meno ufficiali, antichi sentieri a cavallo delle montagne. È così che l'autrice si muove alla scoperta dell'ottocentesca ferrovia dei Tre Laghi, delle officine della Val Senagra e della villa di Fogazzaro, tra l'arte romanica e quella popolare, ma soprattutto ascolta i lontani racconti dei contrabbandieri e la fuga di tanti verso la salvezza durante la guerra. La Valsolda e le sue valli laterali sono oggi meta di un turismo lento, riflessivo, attento alle piccole cose e lontano dai rumori delle più famose località lacustri. Non una guida turistica, ma uno spunto per costruirsi i propri itinerari, per andare alla ricerca di storie e di personaggi che hanno animato questi luoghi. Un libro per ripercorrere e scoprire gli antichi cammini e le antiche storie della Valsolda.
16,80 15,96

Orso bianco orso bruno

Alessia Porcelli

Libro: Copertina rigida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 36

Cosa succede agli animali quando inizia a fare troppo caldo? Nell'Artico l'orso bianco non ha abbastanza neve per costruirsi una tana, non trova da mangiare perché le prede sono fuggite altrove ed è costretto a mettersi in viaggio verso nord alla ricerca di cibo e fresco. Ma ecco che la corrente lo trascina a sud, il ghiaccio è sempre più sciolto e l'orso bianco, magro e debole, rischia di affogare! Per fortuna l'orso bruno lo vede, è pronto ad aiutarlo e a offrirgli ospitalità. Con l'arrivo dell'autunno è tempo di tornare ognuno a casa propria. La situazione per la prossima estate sarà diversa? Età di lettura: da 3 anni.
12,90 12,26

Quando passa il treno. La Transmongolica da Mosca a Pechino

Pietro Regazzoni

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 204

Russia, Mongolia, Cina: un viaggio sognato e organizzato nei minimi dettagli e la consapevolezza di volerlo intraprendere da solo. Nel 2019, a 22 anni, Pietro Regazzoni affronta la Transmongolica, un percorso fatto di molte ore in treno, ma anche e soprattutto di molti incontri. È così che un viaggio immerso in territori lontani e impervi come la Siberia, la steppa e il deserto del Gobi, si trasforma in un'esperienza ravvicinata con volti nuovi e facce amiche, ma anche con i tragici effetti del cambiamento climatico, visti da vicino, e le tensioni politiche osservate attraverso gli occhi di chi le vive quotidianamente in prima persona. Dalla Piazza Rossa alle gher, le tende tradizionali dei nomadi mongoli, dalle dune alla Grande Muraglia Cinese, passando per infiniti piatti a base di noodles e carne di montone, docce guaste e improbabili comunicazioni con traduttori online. Vagone dopo vagone, tappa dopo tappa, Pietro Regazzoni impara che la vera natura del viaggio sta nello scoprire ciò che più di tutto contraddistingue gli esseri umani ovunque essi si trovino: paure, idee, speranze.
16,80 15,96

Bao e la foresta

Irene Lucherini

Libro: Copertina rigida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 36

Chi si aggira tra le foglie? Chi fa Toc Toc? Bao è un piccolo Panda Gigante e ha paura dei rumori della foresta. A tranquillizzarlo e ad insegnargli c'è sempre la mamma, ma non può rifugiarsi tra le sue braccia per sempre! Una storia per conoscere meglio la natura e affrontare la paura del diverso e dello sconosciuto, facendo capire ai bambini che non si tratta per forza di qualcosa di spaventoso, ma semplicemente da scoprire. Età di lettura: da 4 anni.
12,90 12,26

Ripido come la vita

Pierre Bonhomme

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 168

"Mamma, domani parto per la parete nord del Pic Sans Nom. Forse questo mio messaggio arriva un po' tardi, ma almeno sai dove sono. Farò attenzione, come sempre!" Paul vive per la montagna, si consuma alla ricerca di qualcosa di effimero che si rivela solo durante le ascensioni. Fuma, sale spesso in solitaria, esita, ha paura, scia lungo pendii ripidi come i tetti dei campanili, raggiunge le quote più alte e le creste più esposte... Talvolta si ferma e torna ai momenti più spericolati del suo passato. Spesso gli amici e i familiari sono lassù, scomparsi nel corso del tempo, in montagna o sotto una valanga, perché in questi luoghi "la morte è sempre in agguato". La vita che racconta Paul Bonhomme, con l'attitudine dello scrittore d'azione, è la sua: una vita vera di un grande alpinista dei nostri giorni. Una vita frenetica, vissuta fino agli eccessi, talvolta piena di fantasmi, ma sempre intensa. Qui, la ricerca della bellezza in montagna si mescola con l'eleganza della sua scrittura. Prefazione di Kilian Jornet.
19,00 18,05

La lunga notte di Shackleton

Mirella Tenderini

Libro: Copertina morbida

editore: Alpine Studio

anno edizione: 2022

pagine: 242

"A cento anni dalla morte di Sir Ernest Shackleton (1874-1922), Mirella Tenderini racconta il più celebre salvataggio di tutti i tempi, di cui l'esploratore britannico fu protagonista. Shackleton deve la sua fama alla spedizione del 1914-1916, durante la quale l'attraversamento del continente antartico fallì a causa dell'inabissamento della nave Endurance, di cui aveva il comando. La vicenda divenne eroica: Shackleton riuscì a portare in salvo tutti i membri della ciurma, dopo mesi passati tra la banchisa, l'Elephant Island e le montagne sconosciute della Georgia del Sud, ricoperte da ghiacciai. L'eroe, nonostante il fallimento della sua spedizione, è un esempio di straordinario coraggio e tenacia: Shackleton non raggiunse mai il Polo Sud, ma permise ai suoi compagni di tornare a casa, sani e salvi. L'impresa riuscì invece al suo rivale Robert Falcon Scott, nel 1912, ma il suo rientro fu una lotta disperata, e fece pagare a se stesso e ai suoi compagni il prezzo più alto. L'autrice ci presenta Shackleton non solo come esploratore attraverso gli episodi più noti, ma anche come uomo mediante le vicende meno conosciute della sua vita."
16,80 15,96

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.