AmicoLibro
Gli strani casi del Maresciallo Fancello
Gian Luigi Pulix
Libro
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2025
Cagliari è una città dai mille volti, dove il fascino antico dei quartieri storici si mescola alla vivacità di una comunità moderna. È proprio tra le strade di questa città, nei suoi palazzi signorili e nei vicoli meno battuti, che prendono vita Gli strani casi del Maresciallo Fancello. Questa raccolta presenta tre racconti distinti, ognuno con una trama unica, ma legati da un filo conduttore: il gusto per l’indagine, per la scoperta e per il sorprendente. I casi affrontati dal maresciallo Fancello si muovono nel solco del giallo classico, dove il mistero e la logica si intrecciano con un’ironia sottile e momenti di autentico divertimento. Non aspettatevi però un realismo rigoroso. L’autore ha scelto consapevolmente di contaminare le storie con elementi sopra le righe, piccoli dettagli volutamente inverosimili, ma che non mancheranno di strapparvi un sorriso. Questo mix di razionalità investigativa e trovate narrative surreali conferisce ai racconti un carattere unico, in cui la leggerezza diventa il contrappunto ideale al mistero. Illustrazioni Ai di Roberto Sanna.
Vie quiete. Sardegna autentica bellezza
Giovanni Delogu
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2025
Noi siamo natura mente mi porta a scrivere, scrivere… Non dimenticare esprimere ardore in te generatrice. Benevola o maligna oscura o eterea mente mi porta ai versi. In te madre natura pace mi dono d'amore mi circondo. In te mia matrigna passioni struggenti d'animo mi sgomenti. Senza te mente non pensa tu l'intera vita mi doni. Ancora una volta il mio stato d'animo è ispirato con leggiadria dai passi su cui si posa. Passi che solcano paesaggi che sono un vero e proprio inno alla natura in cui son nato. Luoghi da scoprire e narrare, di cui svelare, esprimendoli, le peculiarità regalando qualche emozione dettata da una lettura a più valenze: forza, vigore ed emotività tra l'azione fisica e l'immaginario, dove mi accolgono e si alternano il mistero, il buio, la maestosità e le bellezze contornate di pericoli e avventure. Giovanni Delogu (1962) Autore di un monologo a teatro: giugno 2019 scrive e interpreta "Viva la vita". Alla fine del 2023 pubblica il libro "Passi" (Ed. Amicolibro) poesie e narrazioni. A maggio 2024 viene premiata la sua opera "Terre Invisibili" sezione narrativa, pubblicato su Sardegna Digital library - RAS. In questa seconda raccolta, mostra il suo modo per comunicare e condividere parti di se stesso che risultano di agevole comprensione e veicolano il vissuto dell'autore in maniera semplice e diretta.
Contos et cantos. Racconti e canzoni
Mauro Murgia
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2025
Sorgono, un paesino alle pendici del Gennargentu, popolato come molti altri da personaggi autentici e talvolta bizzarri. Dal nobile decaduto alle prese con le angherie dei ragazzini, all'attaccamento morboso di un vecchio al suo asino. Un assaggio della Sardegna pura che non c'è più, con il sapore antico delle tradizioni ed il profumo schietto delle espressioni dialettali.
Frank
Carmelo Aini
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2025
Dopo una dolorosa separazione dalla moglie, che lo riporta indietro nel tempo alla sua prima relazione fallita, un uomo si trova a fronteggiare una crisi profonda. L'apparente depressione iniziale in realtà si manifesta come qualcosa di ben più oscuro. Un malessere intimo radicato nel tempo e mai sopito. Il trauma della rovinosa fine del matrimonio fa esplodere nella sua testa dei conflitti mai affrontati prima. Un banale alterco con un senzatetto lo porta al pronto soccorso e, da lì, al reparto di neuropsichiatria, dove inizia la sua discesa in un tunnel apparentemente senza fine. Il ricovero si trasforma in una prigione mentale, dove la realtà si confonde con i deliri della malattia. Ogni giorno diventa una lotta contro i mostri invisibili che abitano la sua mente, e la possibilità di uscire dal reparto si fa sempre più remota. Il libro offre un'immersione cruda e senza filtri nel mondo della schizofrenia, raccontando la storia di un uomo che perde lentamente il contatto con la realtà, mentre il sistema che dovrebbe curarlo sembra invece imprigionarlo sempre di più. Un viaggio nei meandri della psiche umana, dove la linea tra realtà e follia è sottile e fragile.
La nemesi dell'anima
Gian Marco Carboni
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2024
Sa bendidora de arroba (la venditrice di stoffe)
Carmen Salis, Ivan Murgana
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2024
Sa bendidora de arroba mi riporta a vecchi ricordi, vissuti da bambino, quando questa figura professionale passava nei paesi di casa in casa per vendere i corredi per far "cojai" le proprie figlie. Il libro e le sue storie entrano nell'intimo delle persone attraverso la sua protagonista: Lalla, professionista dei corredi e animo gentile, pronta ad ascoltare e a dispensare consigli. Il suo lavoro di bendidora de arroba le dà il privilegio di entrare nelle case e ascoltare la vita delle persone, sempre diverse fra loro: storie tristi, ironiche, avventurose, di povertà, di capacità, di riscatto sociale. Lalla li descrive con dovizia di particolari, caratterizzando i suoi protagonisti, senza mai perdere la lucidità del reale, della vita quotidiana, della storia di ognuno di loro che si presentano a lei "nudi", senza schemi e preconcetti, ma semplicemente con la loro vita vissuta, spesso con mille difficoltà, ma pur sempre una vita da vivere e con il dovere di viverla. Lalla si ritrova, ormai anziana, a ricordare con nostalgia quella che è stata la sua vita e le mille storie di vita incontrate. (Salvatore Sarigu)
I magici racconti di nonno Mario
Mario Muttini
Libro: Libro in brossura
editore: AmicoLibro
anno edizione: 2024
Età di lettura: da 6 anni.