Ancora
Antifonale feriale ambrosiano. Tempo dopo Pentecoste. Settimane dopo martirio e dopo dedicazione
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 80
La seconda edizione del Messale ambrosiano ha comportato un importante adeguamento al Lezionario ambrosiano edito nel 2008. L’Antifonale feriale ambrosiano (diviso in vari volumi) contiene gli aggiornamenti riguardanti l’assemblea dei fedeli e riporta tutte le antifone delle celebrazioni eucaristiche feriali, dei Santi del mese e delle esequie. Questo è il terzo volume, dopo quello dedicato a Quaresima e Tempo di Pasqua e al Tempo dopo Pentecoste - Settimane dopo Pentecoste.
Antifonale feriale ambrosiano. Tempo dopo Pentecoste. Settimane dopo martirio e dopo dedicazione
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 80
La seconda edizione del Messale ambrosiano ha comportato un importante adeguamento al Lezionario ambrosiano edito nel 2008. L’Antifonale feriale ambrosiano (diviso in vari volumi) contiene gli aggiornamenti riguardanti l’assemblea dei fedeli e riporta tutte le antifone delle celebrazioni eucaristiche feriali. Questo è il terzo volume, dopo quello dedicato a Quaresima e Tempo di Pasqua e al Tempo dopo Pentecoste - Settimane dopo Pentecoste.
Sperare tra i campi di lavanda
Mariagrazia Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 336
La ventenne californiana Kate Miller, dopo la scomparsa di nonna Mary con la quale vive da quando è rimasta orfana di entrambi i genitori, decide di abbandonare la facoltà di Medicina e partire per l’Europa. Durante il girovagare per Roma, un quadro raffigurante un campo di lavanda esposto in prossimità di Piazza San Pietro cattura la sua attenzione e decide di partire alla volta della Provenza. Qui familiarizza con un’intraprendente coppia di anziani e scopre l’amore, mantenendo sempre viva la corrispondenza con la sua cara amica Beth. Se non fosse stata attratta dalla lavanda, molto probabilmente non sarebbe arrivata in Francia e certamente non sarebbe stata coinvolta in quel drammatico incidente… Avrebbe comunque preso avvio una nuova fase della sua vita? Amore e amicizia sembrano essere l’unico rimedio per superare le conseguenze dei tragici eventi che vedono protagonista Kate, talvolta indirettamente.
La parola e i giorni 2026. Rito romano
Prodotto: Calendario
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 768
Calendario giornaliero per il 2026 a colori con pagine staccabili. Sul retro di ogni pagina si trovano brevi meditazioni ispirate alle letture del giorno. È proposto inoltre il «ricordo mariano quotidiano»: ogni giorno è riportata una ricorrenza legata a memorie minori della Vergine e/o a santuari italiani e di tutto il mondo dedicati a Maria.
La parola e i giorni 2026. Rito ambrosiano
Prodotto: Calendario
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 768
Calendario giornaliero per il 2026 a colori con pagine staccabili, dedicato al calendario liturgico ambrosiano. Sul retro di ogni pagina si trovano brevi meditazioni ispirate alle letture del giorno. È proposto inoltre il «ricordo mariano quotidiano»: ogni giorno è riportata una ricorrenza legata a memorie minori della Vergine e/o a santuari italiani e di tutto il mondo dedicati a Maria.
Papa Leone XIV
Sabrina Penteriani
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 24
Un libretto agile, scorrevole, coloratissimo, che offre un ritratto a tutto tondo del neoeletto papa Leone XIV. La sua biografia viene sviscerata soprattutto nei suoi aspetti più originali e a misura di bimbo. NB. Il primo libro per bambini sul nuovo Papa! Età di lettura: da 6 anni.
Un tesoro da riscoprire. Le preghiere comuni del cristiano
Marco Panero
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 136
Questo piccolo libro di don Marco Panero ha la capacità di “scavare nel pozzo” della tradizione della Chiesa per aiutarci a riscoprire le preghiere più popolari, quelle che comunemente chiamiamo “del buon cristiano”, per offrircene una spiegazione chiara, lineare, accessibile a tutti e, allo stesso tempo, calda, intima, attenta alla vita. Come lo scriba sapiente, don Marco sa estrarre dal tesoro della Tradizione “cose nuove e cose antiche”, per crescere nell’esperienza e nella pratica delle cose spirituali. Ne risulta un piccolo manuale di vita spirituale, che richiama, con finezza pedagogica, a un vissuto cristiano integrale. Tutti potranno trarre qualche perla da questo scrigno. (dalla Prefazione del Card. Angelo De Donatis)
In dialogo con l'umano e con il divino. La vita consacrata nelle chiese e nelle religioni
Maurizio Bevilacqua
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 192
La vita consacrata conosce forme simili in molte confessioni cristiane e, ormai da tempo, vi sono esperienze di confronto con espressioni analoghe di altre religioni. Un tratto comune è il desiderio di camminare verso Dio che si congiunge con la ricerca della fraternità. Per i cristiani tale convergenza è indiscutibile, pena un tradimento assoluto del Vangelo. Il confronto offre uno sguardo stimolante di ciò che vivono le altre religioni ed anche di quanto sentono molti che forse non si riconoscono in alcuna tradizione religiosa, ma si interrogano seriamente sulla vita. L’incontro personale può avviare cammini condivisi verso una verità di cui nessuno si sente padrone e che tutti vogliono servire.
Tra malattia e speranza. Figure bibliche colpite e redente
Claudio Dell'Orto
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 96
Per un credente ogni malattia porta in sé una simbolicità che deve saper cogliere. L’autore, in cura per la malattia di Parkinson, passando attraverso malattie e sofferenze che hanno segnato la sua vita in modo da sconvolgerne per sempre equilibri e schemi consolidati, sta imparando a vedere e a vivere in maniera nuova relazioni, attività e scelte di vita, senza mai trovarsi deluso per i limiti che ogni evento traumatico porta sempre con sé. Tutto l’insieme di tante sofferenze può tarpare alcuni progetti che abbiamo nel cuore e certamente ridimensiona le pretese di vedere realizzato ciò che abbiamo sempre sognato, favorendo una disponibilità ad una nuova progettualità: quella pensata per noi dal Signore.
Parole dalla fragilità. Sofferenza e speranza
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 128
Papa Francesco, nell’ultimo ricovero in ospedale (febbraio-marzo 2025), ha attraversato un tempo di prova, che si è esteso a tutta la Chiesa. Si è sperimentata la paura, la sofferenza, la fragilità, l’incertezza. Ma insieme si è fatta prova di resilienza, forza, fiducia e speranza. Il papa degli abbracci è scomparso improvvisamente dalla nostra vista. Così siamo stati “costretti” a soffermarci sulla sua parola scritta, che rimanda alla Parola, a quella Buona Novella che al dramma del calvario fa seguire l’annuncio del Risorto: «Pace a voi!». Qui troverete le riflessioni di Francesco sui limiti che impongono l’età e la malattia e sul valore prezioso della vita, che mai viene meno.
Abusi nella Chiesa. Un approccio interdisciplinare
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 200
Il termine «abuso» è un termine cluster per esprimere un rischio fondato: che ogni relazione asimmetrica possa trasformarsi in una relazione di prevaricazione a livello di potere, di coscienza, di violazione dell’intimo spazio del rapporto con Dio. La scoperta della presenza di questa realtà nella Chiesa cattolica ha sconvolto i fedeli e la società civile. L’ampiezza del fenomeno, inoltre, ha implicato la presa di coscienza dolorosa che la problematica non riguardi solo casi isolati ma sia una situazione endemica. Per affrontare in modo efficace questa realtà è necessaria una strategia sinergica transdisciplinare, cioè che tenga congiunte la riflessione teologica ed ecclesiale, il ripensamento della pastorale, il riordino canonistico, lo sguardo psicologico, il coraggio della denuncia e la collaborazione con la giustizia civile. Tutto questo a partire dall’ascolto e dall’attenzione nei confronti delle vittime, le cui vite sono state distrutte proprio da coloro che avrebbero dovuto essere il tramite dell’amore e della vita di Dio. Da qui emerge la necessità di un cambiamento di rotta della Chiesa e l’urgenza incontrovertibile di un radicale ripensamento nella formazione del clero e nella crescita di una cultura della prevenzione che coinvolga tutto il popolo di Dio.
Volpe e Re
Suzy Senior
Libro: Cartonato
editore: Ancora
anno edizione: 2025
pagine: 32
Volpe è eccitato per la visita di Re. Ha preparato con amore una torta buonissima e la casa è in ordine. Mentre lo aspetta gli fanno visita suoi amici bisognosi di cura e aiuto: Donnola, Tasso e molti altri, ai quali offre una fetta di torta e riparo. Presto la torta finisce ma il Re della foresta si presenterà? Cosa potrà offrirgli Volpe? Età di lettura: da 3 anni.

