Anfiteatro
Pretoriani. L'ombra del potere
Francesco Proia
Libro
editore: Anfiteatro
anno edizione: 2024
pagine: 398
Alba Fucens. Tramonta la repubblica, sorge l'impero
Francesco Proia
Libro: Libro in brossura
editore: Anfiteatro
anno edizione: 2022
pagine: 485
44 a.C. Dopo l'assassinio di Giulio Cesare si apre un'aspra lotta tra Marco Antonio e Ottaviano, entrambi impazienti di colmare il vuoto di potere lasciato dall'ex dittatore. Anche se Cesare nel testamento lascia tutto al suo giovanissimo nipote, il popolo riconosce Marco Antonio come suo legittimo successore, console ed ex braccio destro del Divo Giulio. Ma con l'ammutinamento della Legio Martia e della Quarta ad Alba Fucens, tutto cambia: Ottaviano non eredita solo il nome di Cesare, ma anche le sue legioni, che lo acclamano imperatore.
La compagnia del Volto Santo
Francesco Proia
Libro
editore: Anfiteatro
anno edizione: 2019
pagine: 320
Roma-Tagliacozzo-Manoppello, l'incredibile viaggio della più importante reliquia della cristianità.
Il principe del lago. Torlonia, Cesare o da Vinci: chi si nasconde dietro la più grande opera idraulica dell'antichità?
Francesco Proia
Libro: Libro in brossura
editore: Anfiteatro
anno edizione: 2017
pagine: 316
Chi era il Principe Torlonia? Quali i suoi legami con Mussolini, il Vaticano e la Massoneria? Quali opere si nascondono nei sotterranei di questa nobile casata romana, nella collezione d'arte privata più grande al mondo? Come si inserisce il genio di Leonardo da Vinci tra Cesare, il primo a pensare di prosciugare il lago Fucino e Torlonia, l'unico che dopo diciassette secoli di tentativi vi riuscì?È questo che cercherà di scoprire Alessandro con l’aiuto dei suoi amici, ma soprattutto dell’autorevole Professor Grandi, archeologo di fama internazionale. La storia parte dalla Venezia di Giacomo Casanova, passa attraverso la Roma di fine ottocento, per poi arrivare nell’odierna Marsica, sulle sponde di un lago prosciugato attraverso la più grande opera idraulica dell’antichità. Ma per riuscirvi i protagonisti saranno costretti a scavare, per la prima volta, tra gli intrighi e i misteri di una Famiglia che, ancora oggi, a Roma è sinonimo di potere: i Torlonia.
Il nido della follia
Francesco Proia
Libro: Copertina rigida
editore: Anfiteatro
anno edizione: 2015
pagine: 284
Riorenditi la vita
Katia Agata Spera
Libro: Libro rilegato
editore: Anfiteatro
anno edizione: 2014
pagine: 220
In "Riprenditi la vita" il lettore prova, una dopo l'altra, tutte le emozioni e gli stati d'animo comuni denominatori dell'esistenza umana: amore, odio, gioia, dolore, estasi, solitudine, illusione, smarrimento e delirio. La storia di Cinzia, che sin da piccola studia contro il volere dei genitori sognando di diventare maestra, accompagna in realtà il lettore in una vicenda il cui vero protagonista è il lettore stesso. A chi legge infatti, viene lasciata la libertà di riconfigurare la tessitura di trame di cui è composto il romanzo e ognuno potrà riconoscersi almeno in un tratto della vita della protagonista. Ciascuno vi rispecchierà le proprie esperienze di vita, i propri turbamenti, la propria storia e si ritroverà bambino, adolescente, adulto alla ricerca della propria identità personale e sociale.

