Apollo Edizioni
Di gioia fai gridare la terra
Giorgio De Capitani
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Come rugiada, io ti ho generato!
Giorgio De Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Dal profondo a te grido, o signore
Giorgio De Capitani
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Come bimbo svezzato in braccio a sua madre
Giorgio De Capitani
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 32
Nel flutto senza fondo
Meister Eckhart
Libro: Libro rilegato
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 128
«Non possiamo non riconoscere che il domenicano medievale, con questo Poema, ci abbia fatto vibrare il cuore e la mente al pensiero di un Essere, oltre l'essere, che mai nessuno aveva prima osato contemplare così da vicino. Sì, contemplare! Ogni parola del Poema è purissima contemplazione, anche azzardata, di una Realtà divina, ineffabile e perciò indescrivibile. Potrebbe sembrare contraddittorio unire parola e contemplazione. In realtà lo è. La contemplazione è così pura da essere solo interiore, perciò senza parole. Ma Meister Eckhart ha voluto comunicare la sua intima gioia, e ha tentato, certo a modo suo, di sussurrarci qualcosa del Mistero Trinitario, anche disorientandoci con un linguaggio "superbamente mistico", non alla portata di tutti.» (dall'Introduzione di Don Giorgio De Capitani)
Raccolta di componimenti in versi ed altri scritti di Don Nicola Fasanella
Francesco Regina
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 356
«L'autore offre un breve profilo storico del sacerdote: "Nel suo intenso vissuto si è concretizzata una straordinaria sintesi fra il Sacerdote, quindi l'Uomo di Chiesa che ha avuto interazione con la cultura biblico-teologica, ed il Letterato-Scienziato per essersi profondamente immerso nel mare della conoscenza e tempratosi con l'apprendimento e l'esercizio di questa intelligenza attiva e multiforme", e mediante i suoi scritti si può constatare lo spessore umano e culturale.» (dalla Prefazione di Don Vincenzo Leonardo Manuli)
La coscienza del Casatiello
Rino Flox
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 358
"Il casatiello è una torta rustica. In passato si consumava soprattutto nel periodo pasquale, oggi si consuma a richiesta. Devo dire che è un'ottima cena. C'è di tutto: uova, salame, sugna, pepe, formaggio, cicciole, poco sale e, naturalmente, farina per l'impasto. Spesso però, se si esagera, resta sullo stomaco, per cui ci vuole un buon digestivo che, quasi sempre, risolve il problema. C'è anche il casatiello dolce, ma quello che propongo non si mangia perché è un casatiello umano; occorre un digestivo speciale se non si digerisce. È un casatiello con la coscienza; ci fa pensare, riflettere, ma anche divertire. Sì, divertire perché la sua è una storia tragicomica. Il paradosso è in primo piano, ma non è esaustivo: la storia va al di là di tutti i paradossi possibili. Entra nel grottesco senza limiti. Oscar è un ladro di auto caduto in disgrazia esistenziale dopo l'abbandono della moglie Vincenza, donna di carattere, sorella del capo zona malavitoso del quartiere. Oscar vive per questo ai margini della società rionale e cittadina, ma grazie a doti psicologiche innate, si accorge che il mondo è fatto di tanti casatielli che, però, non sanno di esserlo. Personaggi che gli fanno compagnia; anzi credo che lo aiutino a vivere."
Cercando un altro dio. La condizione tragica dell'esistenza e la religione aperta
Andrea Billau
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 62
"La Modernità nella sua giusta ansia di liberarsi dalle catene della teocrazia ha, come si usa dire, "buttato il bambino con l'acqua sporca", cioè ha voluto eliminare la questione di senso posta dalla religiosità rispetto alla presenza della dimensione del Tragico nell'esistenza umana. È il momento di riprendere il filo di una ricerca del senso dell'esistere che, facendo tesoro della decostruzione moderna della religione antropomorfica e teista, ponga la questione di una religiosità diversa. Questo scritto è volto a scandagliare la possibilità di una tale impresa intellettuale ripercorrendo alcune tappe del pensiero umano". (dalla quarta di copertina)
Il cielo in tasca e il mare in giardino
Piero Tafuro
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 308
"Verso la fine della sua appassionata esposizione però il ragazzo, che Felice lo era solo di nome, ebbe l'idea, invece piuttosto infelice, di urlare: «Questo è un paese che non offre nulla a noi giovani! Insomma, io vi chiedo: può essere accettabile il fatto che a San Pascazio Vàlentino ci sia un solo cinema e che in questo cinema si proiettino esclusivamente film pornografici sette giorni su sette?» Alla fine di questa sua dichiarazione, sulla piazza scese un silenzio totale che venne interrotto, tre secondi dopo, dalla voce tenorile dell'anziano fruttivendolo ambulante Cosimo Tresoldi che urlò: «Giovanotto... cominci male! Ma come: una sola cosa buona ci offre questo paese e tu vorresti togliercela? E chi ti voterà ora?» A quel punto, in direzione dell'anziano, partì un applauso spontaneo al quale partecipò, con grande trasporto, anche Vituccio Verghi, il proprietario del vecchio cinema teatro "Sanremo" che quel giovane pazzo voleva trasformare in qualcosa di infrequentabile." (dalla quarta di copertina)
Un giallo per l'autunno. Volume Vol. 1
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 372
Kennedy e le vite sospese
Annalisa Santi
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 360
Genere: narrativa storica, con particolare riferimento alla vicenda biografica del presidente Kennedy, inserito in un affresco storico compreso tra il 1943 e il 1963, anno dell'attentato di Dallas. Nel libro accanto alla storia dei potenti, i grandi della terra, si intrecciano i destini di persone comuni, emigrati dalla Germania e dalla Spagna, che incontreranno la famiglia Kennedy.

