Apollo Edizioni
Il tempo è un'illusione
Maria Carmela Terranova
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 108
Il tempo è un'invenzione dell'uomo, la distinzione tra passato presente e futuro è solo un'illusione e non esiste un "adesso" assoluto uguale per tutti nello spazio, anzi passato e futuro esistono permanentemente, tutto è per sempre, passato, presente e futuro esistono simultaneamente, il divenire non esiste. Di conseguenza ogni momento della storia passata e futura esiste per sempre nello spazio quadridimensionale e l'illusione del tempo che scorre è generata da come gli eventi nel mondo esterno vengono ordinati nella nostra mente. Nella Basilica di Massenzio, nel Foro Romano, Cathy rifletteva su queste affermazioni...
L'albero di Arnaldo. Racconto fantastico
Vito Rondinelli
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Il rischio della libertà implica sempre un'azione problematica, anche se fa gustare la vitalità dell'esistenza e la sua dilatazione nella dimensione spirituale, a dispetto dell'esiguità del tempo cronologico. La certezza sulla scelta definitiva di Elia possiamo allora comprenderla in negativo; Scolari è la figura che pensa di aver risolto i problemi di Elia con un pezzo di carta. Il suo scopo è mangiare, anzi ingozzarsi, mentre Elia apre il suo cuore raccontando con sincerità la sua vita. Scolari non gusta, ma divora; è il consumatore che è convinto che tutto ciò che lascia è perduto. Elia non stigmatizza più questo vivere da parassita attivato dagli istinti più elementari. Lui sceglie di morire da vivo, vuole superare la mediocrità, nel senso che la sua dimensione è altro da sé, verso l'ultimo traguardo." (dalla Prefazione di Vittorio Ciliberto)
Viaggio artistico fra Santi e Beati della città di Acri nelle opere di Emilio Iuso
Maria Pia Polizzo
Libro: Libro rilegato
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
Il Maestro Emilio Iuso ha saputo tenere viva la sua grande passione, affermandosi validamente nella pittura, che fu lo scopo costante della sua vita. Nell'interiorizzare i suoi sentimenti e il suo stato d'animo Iusso realizza in pieno il concetto che il Toffer enuncia nelle sue riflessioni sull'arte del colore: "Se la pittura è la poesia, le forme ed i colori sono il linguaggio", e il linguaggio più bello e più suasivo Iuso non avrebbe potuto manifestarlo che rivestendo con la ricchezza delle sue tinte e dei suoi motivi armonizzanti le pareti di molte chiese in diverse città d'Italia come in questo caso anche nella città di Acri.
Il Capodanno di Umberto Rose
Edoardo Piazza
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 158
Umberto Rose è un anziano vedovo, che divide il suo tempo tra il circolo bocciofilo e il museo spagnolo della sua cittadina. Un giorno, durante le feste natalizie del 2019, la sua routine viene sconvolta dalla notizia che il museo non esisterà più. C'è un uomo misterioso che ha comprato la struttura. Un uomo con un passato di sangue...
Oscura follia
Giuliano Scorpiniti
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 222
Ettore Di Battista, capo della sezione omicidi della Polizia di Stato di Genova, sta indagando con molte difficoltà su una serie di morti violente compiute da uno spietato serial killer, soprannominato dalle forze dell'ordine "Sanguisuga", il quale uccide solo giovani ragazze indifese lasciando i loro corpi completamente esangui. Le indagini di Di Battista diventano ancora più complesse nel momento in cui si manifestano una serie di eventi soprannaturali spaventosi, i quali non fanno altro che distrarlo dal suo lavoro, causandogli, lentamente, una perdita di contatto con la realtà. Stremato dalle numerose notti insonni, il capo della sezione omicidi decide di contattare il CDFI, il gruppo di cacciatori di fantasmi di cui Francesco Vardi fa ormai parte da quattro mesi. I quattro ghost hunters, nel tentativo di aiutare Ettore Di Battista a liberarsi dallo spirito che lo perseguita, si troveranno coinvolti in una nuova e pericolosa avventura, nella quale il male che dovranno affrontare non sarà connesso al solo mondo degli spiriti, bensì sarà partorito direttamente dalla psiche contorta di un essere umano.
Io studente, genitore, insegnante al tempo del Covid-19
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 456
L'antologia raccoglie le storie/testimonianze di Studenti, Insegnanti e Genitori di come hanno "vissuto" la scuola dopo il 2 marzo. Si parla di DAD (Didattica a Distanza), si parla di come sono cambiate per i singoli e le famiglie le giornate e la vita proprio in funzione della DAD e della voglia di ritornare alla "normalità": a una scuola di rapporti reali e non virtuali, di sguardi e sorrisi reali. Insomma, un raccontare che diventa testimonianza di ciò che è stato con uno sguardo attento e forse anche un po' preoccupato a quello che sarà il futuro-presente. L'antologia prosegue le nostre scelte editoriali: dar voce all'attualità.
Cucin'e rispensa visignanisi (Cucina e dispensa bisignanesi)
Giuseppe Rose, Santa Donadio
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 260
Per il clima particolarmente favorevole, per la secolare e tradizionale vocazione e per l'instancabile operosità dei contadini bisignanesi, la nostra comunità dispone di una notevole produzione agricola di cereali, frutti di tante specie, colori, grandezze e sapori, legumi, olio d'oliva fra i migliori in commercio, ortaggi, verdure, vini bianchi, rosati e rossi ad alta gradazione alcolica, di una sufficiente produzione "puri casarula"/ pure casereccia, di salumi, e di una discreta produzione casearia "cascavallu"/caciocavallo, "furmaggiu crapinu e picurinu"/formaggio caprino e pecorino, "praccetti o sciungati" e "ricotti frischi e siccati"/ricotte fresche ed essiccate anche per accogliere e soddisfare le indicazioni del proverbio: "Mangia chillu chi vu' e lassat'a vucc'a casu".
Le stagioni nascoste
Ilaria Biondi
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 60
"Un cielo di primule e di tulipani, il glicine e i suoi grappoli paffuti li stringo con dolcezza fra le mani, fino all'altro ieri mi erano sconosciuti! Nonna Anna li ha legati a un palloncino, li ha cuciti uno ad uno al mio cuscino insieme al mio cromosoma numero ventuno così sono sicura che non me li porta via nessuno." (Dalla quarta di copertina). Età di lettura: da 6 anni.
Il viaggio di Ulissa
Vito Rondinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 80
"Le narrazioni affascinano ed attraggono il lettore per la semplicità e naturalezza dei personaggi e per la peculiarità e le intime caratteristiche del loro mondo interiore. Da ben evidenziare la capacità psicologica del Rondinelli nel descrivere in profondità la varietà del carattere ed indole degli interpreti dei racconti con l'intento etico di castigare borie, saccenteria e presunzioni mettendo a nudo la futilità ed insulsaggine dei loro pseudo saperi nonché dei loro giudizi. I racconti, frutto di fervida e creativa immaginazione, affrontano anche problemi reali di natura socio-economica. Diversi e variegati nei contenuti, sono legati, però, intimamente da un unico filo conduttore: l'amore, il forte legame affettivo dello scrittore verso il suo paese, la sua terra Castelmonardo-Filadelfia, sentimenti che trasmette a tutti i soggetti delle avvincenti storie." (dalla Prefazione di Vittorio Ciliberto)
Unbreakable
Chiara Adami
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 284
"Chiara Adami, ci regala uno spaccato della gioventù di oggi dal "di dentro". Giovani che vivono la quotidianità: studiano, si innamorano, creano legami di amicizia profondi, vivono in famiglia, hanno fratelli e sorelle, vivono le mille sfumature del quotidiano dei nostri tempi e ne "assorbono", come spugne, i pro e contro".
Il mondo che non vorrei. Poesie di un mondo per un altro mondo
JackLoScala
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 198
«La poesia salverà il mondo. Libera la mano vola sul foglio d'inchiostro dipinta, come pittore crea su la tela bianca, d'abbaglio vestita, spargendo fiero colore Di sentimenti scrivo e a volte sbaglio facendo ardire forte questo cuore che malandato ancora sa che voglio: un po' di Verità, Rispetto e Amore Lasciate quindi la mia mano andare laddove tutto questo ormai manca perché se il Mondo non sa più che fare è solo colpa di quest'era stanca governata da una truce follia che Noi tramuteremo in Poesia.» (Dal Prologo al volume)
Castelmonardo 1783, macerie e prodigi
Francesco Pilieci
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 122
…Attraverso un personaggio eminente si possono colmare i silenzi della storia. Questa funzione è affidata a B. Franklin che, in una lettera indirizzata a fra' Anthony, dimostra di essere a conoscenza della fondazione di Filadelfia, ma soprattutto di aver avuto un ruolo significativo nell'attribuzione del nome, progetto che ha una forte relazione con l'omonima città americana, ma che lui stesso, al fine di scongiurare eventuali reazioni del governo borbonico, propone di realizzare adottando una strategia dissimulatrice…" "…Altro tema di grande suggestione è quello del quadro animato. Dalla rappresentazione della tela raffigurante l'Indulgenza della Porziuncola, appare una scena raccapricciante: l'uccisione del Vescovo e di fra' Anthony. In questo ennesimo prodigio riecheggia lo schema narrativo del quadro animato di E. A. Poe. Sono visioni che mettono a dura prova Teodoro, e lo fanno stare male sia fisicamente che psicologicamente…" (dalla Prefazione di Vito Rondinelli)

