fbevnts | Pagina 25
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apollo Edizioni

Il futuro dell'Italia si gioca a Sud

Francesco Lo Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 196

Il lavoro di Francesco Lo Giudice non solo per contenuti e analisi risulta gradevole e, soprattutto, di grandissima attualità. È una riflessione articolata che cade, opportunamente, in un periodo storico in cui il nostro Sud dopo tre lustri di marginalità torna ad essere protagonista dell'agenda politica del nostro Paese.
10,00 9,50

Racconti strampalati

Laura Mapelli

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 156

"I grembiuli colorati della merceria erano appesi alla tenda e sventolavano allegri nella tramontana marzolina. Sonia li controllò con cura, come sempre, meticolosa. Approfittò del momento all'aria aperta per godersi i raggi tiepidi del sole primaverile. Oltre la porta del negozio, alle sue spalle, significava porgere la testa al boia e lasciare che il buio l'avvolgesse senza ritegno. Il sole restava lontano dagli scaffali di noce massello che riempivano le pareti su entrambi i lati e da quell'odore di anni privi di speranza che impregnavano qualsiasi scatola della biancheria. La vecchia proprietaria era lì..."
9,00 8,55

Dall'altra parte delle sbarre

Amelia Baldaro

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 106

Dall'altra parte delle sbarre non è un'autobiografia, quanto piuttosto un insieme di svariate testimonianze che arrivano a colpirti fin nel profondo, finendo col donarti qualcosa di prezioso non posseduto prima. Ci permette di entrare in punta di piedi in un carcere femminile e di vestire gli abiti di una guardia carceraria per poter realmente capire la realtà celata dietro le sbarre che siamo soliti ignorare.
10,00 9,50

Lasciami volare. Silenzi, tramonti e poesia...

Aldo Palmas

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 96

I versi di Aldo Palmas sono musica, approdano leggeri come i battiti delle ali di una farfalla sui nostri cuori, sono il tempo che va e viene dall'oggi al domani, e sono ricordi belli, che non scolorano, non si perdono nei meandri del quotidiano ma vivono oltre il presente. Ed ecco, perdermi nella notte stellata mentre delicatamente leggo i versi di "ricorda la favola/che raccontavo, quella/della stellina, a spasso/con la luna tra le nuvole./ Mi ascoltavi e lentamente,/cedevi al dolce sonno./Ti vedevo grande./Ti sognavo donna./Ricordami nelle tue favole,/come si fa coi gatti,/per far vivere nel tempo/un grande, silenzioso amore.". "Lasciami volare" è un piccolo scrigno di cose belle dove umiltà e umanità passeggiano "a braccetto" mentre ci raccontano che la vita è fatta anche di piccole cose e di piccoli gesti!
6,00 5,70

Il canto del sogno

Fabio Musati, Teresa Verde

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 94

Una visione, se vogliamo, anche poetica del circo. Passaggi interessanti all'interno di un mondo, che non conosciamo abbastanza. I due scrittori lo colorano usando tutte le tonalità possibili e questo rende loro merito. Mi ha colpito tantissimo la frase: "Mi fa pena chi soffre di vertigini. Non potrà mai assaggiare il cielo". Mi ha colpito, ma sento di poterla contraddire. Chiunque leggerà il libro di Fabio e Teresa, potrà assaggiare il cielo senza problemi.
10,00 9,50

Cun su 'entu in busciacca. Testo sardo

Mariagrazia Dessì

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 116

La silloge è preceduta da una sua prefazione: La poesia è mistero, dove, in modo chiaro e conciso, l'autrice svela i segreti e le modalità di come è arrivata alla composizione, agevolando notevolmente il mio compito e quello del lettore e trasmettendo ad entrambi il suo amore per la vita, per i suoi simili, per la poesia, che diventa strumento di liberazione ed emancipazione. Sull'irrazionalità dell'ispirazione, la stessa Mariagrazia dice: "... in quei momenti o sono fuori dal tempo o il tempo è fermo e tutto mischiato: presente, passato e futuro. È come se fossi dentro un sogno e come faccio con i sogni, quando finisco una poesia, cerco di darle un significato. A volte lo trovo subito, a volte dopo anni. Perché sempre come un sogno mi porta a galla non solo cose del presente o del passato, ma anche del futuro".
6,00 5,70

Renée di Valois-Orléans duchessa d'Este. Signora di Montargis

Antonia Chimenti

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 152

Il nucleo essenziale dell'indagine, che si articola in tre parti, riguarda il ruolo svolto da Renata di Francia nell'ambito della cultura religiosa del ducato estense; delinea la particolare fisionomia del gruppo del dissenso che gravita intorno alla duchessa d'Este; sottolinea la funzione di richiamo, sostegno, difesa, che la duchessa ed altri personaggi femminili esercitarono sui "dissidenti" francesi ed italiani e su religiosi di area cattolica, sensibili a nuove istanze. Ne scaturisce un panorama non riducibile a rigidi schematismi, nè, tantomeno, a delimitazioni settarie, in quanto l'analisi dei fatti rivela una realtà composita, ricca di fermenti, creatrice di nuove prospettive culturali e religiose, che oltrepassano le barriere confessionali e permettono, ancora una volta, di affermare l'insostituibile ruolo svolto dalla donna, in un'epoca in cui anche la trattatistica ne riscopre la "dignità".
10,00 9,50

L'inguaribile. Narrativa di un vissuto che potrebbe essere il tuo

L'inguaribile. Narrativa di un vissuto che potrebbe essere il tuo

Franco Mantovani

Libro

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 116

L'Autore narra, in pseudoautobiografia, di Fausto, unico personaggio ed interprete dell'intero racconto, tracciandone il completo arco esistenziale in un crescendo rossiniano di successivi eventi strettamente conseguenziali alla connaturata matrice filosofica vitale del personaggio. Direbbe il Saggio: "se così si nasce, così si vive e si muore" diagnosi centrata ma semplicistica perché in realtà la congenita istintualità traccia il solco della vita individuale ma sono poi il ceto d'appartenenza, l'educazione e la socializzazione che la forgiano come accaduto emblematicamente per lui. Fausto è la condizione universale del disadattato che nasce giusto ma al centro di un tutto per lui sbagliato: predisposto per un aristocratico scenario del '700 e ritrovatosi nel proletariato suburbano anni '50. Quanti vi sono capitati o si sentono immedesimati potranno leggersi e ritrovarsi.
15,00

Un attimo dopo

Daniela Saveri

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 144

"Un attimo dopo" è un viaggio in forma quasi epistolare che una figlia intraprende insieme alla propria madre, che oramai non c'è più. Il tragitto ripercorre un periodo lungo qualche decennio in cui due generazioni, madre-figlia e (figlia)madre-figlia, si confrontano, anche attraverso forme di silenzio o del detto-non detto, sul difficile terreno dei rapporti interpersonali e sociali. Ed ecco che dalla penna di Daniela Saveri viene fuori un passato che diventa presente, un "io" che diviene presto un "noi", e parole mai dette che prendono forma, solo "un attimo dopo", divenendo mezzo esplorativo non solo verso la madre, ma soprattutto nei confronti di usi e costumi di una generazione ormai andata.
9,00 8,55

Età d'oro

Antonia Chimenti

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 130

"Normalmente s'intende per età d'oro o terza età quella fase della vita nella quale l'adulto ha per lo più espletato le funzioni che la società gli prescrive, cioè quelle di produrre e di riprodursi. In altre parole per età d'oro o terza età si intende la vecchiaia. Solitamente temuta, talvolta sbeffeggiata, maltollerata, maltrattata, essa è, al contrario, l'età più bella della vita, da vivere, rispettare, onorare.[...] In poesia la parola diviene essenziale, perché si richiama all'anima delle cose e delle persone e più che mai ora, nella terza età, la parola si fa poesia e crea, ricrea la vita, identificandola sempre più con la poesia. Squarciati i veli delle illusioni, grazie alle delusioni, vita e poesia si identificano con la verità e la incarnano, detergendo con lacrime di dolore e di pentimento l'anima e il cuore dalle scorie accumulate." (dall'Introduzione dell'autrice)
7,00 6,65

Aiuto, sto diventando Adolescente!

Viviana Rita Sgorbini

Libro: Libro in brossura

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 56

"Aiuto, sto diventando adolescente! È stato un viaggio a ritroso nel tempo: scrivendo dell'adolescenza di oggi, ho in parte rivissuto - mutatis mutandis la mia adolescenza degli anni '80 del Novecento (pensare di essere stata adolescente nel Secolo, e addirittura nel Millennio, scorso mi fa sentire vecchia come Matusalemme!). Se, infatti, è vero che gli adolescenti di oggi hanno a disposizione strumenti tecnologici di comunicazione per noi allora impensabili, è altrettanto vero che i sentimenti e le emozioni provati oggi sono identici a quelli di tanti anni fa. Noi scrivevamo bigliettini da passare agli amici durante le lezioni, mentre gli adolescenti di oggi scrivono su whatsapp, ma i contenuti dei messaggi si somigliano: parlano di paure, speranze, frustrazioni, di emozioni universali come l'Amicizia e l'Amore." (dall'Introduzione dell'Autrice) Età di lettura: da 9 anni.
7,00 6,65

Les gauloises. Poesie erotiche per signora

Francesco Camerini

Libro: Copertina morbida

editore: Apollo Edizioni

anno edizione: 2016

pagine: 60

"Una raccolta di liriche dal chiaro sapore erotico ma prive di volgarità. Concepite per un pubblico femminile dotato di intelligenza e sensibilità. Che dire ora di queste poesie che trovano nella carta la loro versione definitiva? Intanto qualcosa sulla loro forma. Sono scritte in stampatello maiuscolo per dare l'idea della mia calligrafia. Non hanno punteggiatura. Non hanno spaziature interne perché vorrei che le pause ognuno le mettesse dove preferisce direttamente in lettura. Il primo verso è in neretto perché è quello che è scaturito per primo e poi si sono sviluppati gli altri di conseguenza. Funge da titolo. Dire qualcosa sul loro contenuto mi pare superfluo ma fate attenzione perché le cose non vengono chiamate con il loro nome usuale." (dall'Introduzione dell'Autore)
7,50 7,13

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.