Apollo Edizioni
Il razzismo non è una favola. Questo piatto non s’ha da fare
Maurizio Alfano
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 152
"Dopo avere scritto dei saggi sui temi del razzismo, sento la necessità di rivolgermi ai bambini ponendomi come loro domande semplici. Per esempio, chi abita il nostro mondo quotidiano? Non è forse anche il vicino di casa maghrebino, il fruttivendolo asiatico, il commerciante cinese, il manovale albanese, ovvero tutti quelli che sono spesso anche sfruttati e schiavizzati nella raccolta delle arance o dei pomodori, o le donne straniere molestate e sfruttate anch’esse, alle quali affidiamo i nostri affetti più cari con una paga in entrambi i casi che non arriva quasi mai a superare un euro all’ora? [...] Il razzismo non è una favola, è un racconto pensato per i bambini, ma scritto anche per gli adulti." (Maurizio Alfano) Età di lettura: da 6 anni.
Storytelling, Storie di vita, storie per la vita...
Lido Vannuccini
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 158
Il volume contiene sette racconti che ripercorrono il nostro quotidiano.
Siamo uomini innamorati della bellezza e che dialogano in amicizia
Pasquale Montalto, Francesco Fusca
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 140
Nella poesia di Francesco Fusca credo che ci sia il tempo che domina, un tempo dominante che è caratterizzato dai temi più frequenti: l'amore, la madre, il paesaggio, il mare, i luoghi ancestrali, il suo essere di una cultura mutuale e etnica. In questo testo che accompagna il viaggio di Montalto, c'è non soltanto il rapporto e il legame tra i due poeti, ma c'è il rapporto costante tra il fare poesia, vivere la poesia, e essere dentro un percorso, che è un percorso fortemente mitico. Dunque, raccontare Francesco Fusca e raccontare Pasquale Montalto, in questa abbinata che mi sembra, dal punto di vista letterario e dal punto di vista umano, una combinata intrecciata e articolata, sia sul piano dell'affetto e dell'amicizia, che sul piano della professionalità, è un penetrare quel sottosuolo dell'anima, che diventa, in questo caso preciso, metafisica dell'anima.
Un'amicizia, mille indagini-Una amistad, mil investigaciones
Ist. Prim. "Lola Sacchetti" classe IV A
Libro: Copertina morbida
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 70
Caro lettore, il libro che tieni tra le mani è frutto dell'entusiasmo, della passione e del lavoro della classe IV A della Istruzione Familiare Primaria "Lola Sacchetti" di Sant'Ilario d'Enza. Grazie alla volontà della loro insegnante, donna forte e determinata, sono stata chiamata, insieme alla mia amica e collega scrittrice Monica Simonazzi, a tenere un corso di scrittura creativa sfociato proprio nella realizzazione di questo libro. Ho trovato un ambiente sano, ragazzini in gamba e pronti a recepire gli insegnamenti, un'insegnante attenta ed appassionata: tutto ciò, unito ad una buona dose di fantasia, ha portato a raggiungere il grande traguardo della pubblicazione di un libro interamente scritto dai ragazzi e per i ragazzi. Non è scontato, nell'Era di Internet e di Whatsapp, trovare il tempo per scrivere un libro, né per leggerlo: è più facile scrivere un messaggio sgrammaticato che una favola. Eppure, questi ragazzi si sono lasciati guidare, ed è stato un piacere vedere nascere e crescere le loro storie, essere contagiati dal loro entusiasmo e, perché no, anche intervenire per stimolarli quando l'ispirazione proprio non arrivava.
La bambina capricciosa e la cavalla incantata-La niña caprichosa y la yegua encantada
Viviana Rita Sgorbini, Barbara Bolzoni
Libro
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 54
"La bambina capricciosa e la cavalla incantata" è la storia, tradotta anche in spagnolo e nata dalla penna di Viviana Rita Sgorbina, dell'incontro tra Celeste e Luna. Un incontro che dopo una serie di avvenimenti cambierà la vita di entrambe. La storia è completamente illustrata dalle grafiche di Barbara Bolzoni.
Intro
Marta Giacobbe
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 174
"Qualche sera fa pensavo a quanto può essere piccolo un luogo e l’intero mondo, per quanto provi a percorrere strade lunghe e distanti, non esiste un posto abbastanza lontano da te stesso e dai ricordi. E allora, d’improvviso, si sono palesate nella mia mente due immagini: la piccola cascata non molto distante da dove vive Francesca, ricordi? Spesso ci passavamo da soli, di sera, adoravo quella stradina poco illuminata e tacita, quel piccolo tragitto che sembrava infinito, adoravo camminare in silenzio con te, mi bastava la tua presenza e così è stato per anni… e poi le scale, quelle dove ci fermavamo interi pomeriggi a parlare finché il sole tramontava e diventava buio. Adesso non sembra esserci più niente. Le nostre parole si sono dissolte nel tempo, assorbite da ciò che ci circondava, scolpite nelle cortecce degli alberi che ci facevano compagnia in silenzio. Non ci sono più i nostri sguardi, le nostre risate... non ci sei più tu, non ci sono la mia migliore amica e il mio unico amico di sempre. Ci sono solo io, ferma ancora su quelle scale, ad aspettare… le cose cambiano, si cresce e si dimentica andando avanti…" (dal Prologo dell’opera).
Le fate in fondo al giardino
Francesca Santi
Libro: Libro in brossura
editore: Apollo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 174
Sofia ha un sogno: entrare a far parte delle “Ragazze Cosmiche”, un esclusivo club in cui sono ammesse solo ragazze alla moda. La bambina desidera così tanto essere accettata da questo gruppo da stravolgere le sue priorità e mettere da parte la sua migliore amica, Melissa, considerata un tipo strambo un po’ da tutti… Sofia, però, non ha fatto i conti con la generosità di Melissa, che le vuole così bene che ha deciso di assicurarle l’ingresso nel club grazie a un aiuto magico, cercando le fate in fondo al giardino menzionate da sua zia Belinda in un trattato di botanica. Seguendo le istruzioni della sua bizzarra zia, la piccola si imbatte davvero nelle fate, scoprendo che non sono le creature leggiadre che immaginava e, soprattutto, che non sono disposte a realizzare i desideri di nessuno: è chi le trova che è costretto a realizzare i loro se non vuole scoprire quanto siano dispettose quando si arrabbiano… Età di lettura: da 10 anni.

