Aracne (Genzano di Roma)
Neuro-infiammazione e dis-funzione dei processi mentali. Una introduzione sull'importanza di una nuova prospettiva di studio nelle neuroscienze
Marcello Giuseppe Tanca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 220
Da qualunque prospettiva possiamo osservare ed esplorare la nostra mente troveremo sempre qualcosa di nuovo, interessante e parimenti affascinante da indagare. Molteplici domande restano tuttora senza chiare risposte nell'area della salute mentale, di conseguenza individuare con precisione e in profondità le cause di una determinata sintomatologia comporta serie difficoltà. All'interno di questo scenario, a tratti nebuloso, una vasta letteratura scientifica ci rivela come i processi infiammatori possano essere coinvolti in un funzionamento mentale alterato. Questo libro intende fornire un'introduzione in merito all'importanza della considerazione di una nuova prospettiva di studio, all'interno delle neuroscienze, focalizzata sulla relazione che intercorre tra processi infiammatori e alterazioni del funzionamento mentale. Il presente lavoro, che concerne in particolar modo la psichiatria, la neuropsichiatria infantile e la psicologia, descrive alcune notevoli scoperte, le quali animano l'attuale panorama neuroscientifico, includendo considerazioni personali che ne riconoscono la rilevanza e il valore.
Le scienze merceologiche per la cooperazione allo sviluppo. Casi studio
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 104
Nello studio della qualità di merci e filiere, oggi occorre considerarne anche impatti ecologici e sociali associati. Per questo, nel confrontarsi con le moderne sfide globali, dal cambiamento climatico alla scarsità di risorse, oltre a tenere conto di questioni tecnologiche, analitiche e normative, le Scienze merceologiche devono considerare anche le "persone". Questa pubblicazione presenta casi studio di cooperazione allo sviluppo condotti con metodi tipici della Merceologia, allargandone gli ambiti di azione in progettualità in Paesi del Sud del mondo, seguendo una logica multifunzionale per generare impatto positivo sulla società e promuovere giustizia sociale e equilibrio con la natura.
Il belcanto dalla scuola di Toti Dal Monte. Digressioni fra tecnica vocale, foniatria, didattica, arte e filosofia
Emiliano Goi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 228
Dalle lezioni di canto prese da un'allieva di Toti Dal Monte e dall'esperienza pluriennale di docente di canto, l'autore con il suo scritto si propone un esercizio di memoria in un duplice senso. Da una parte, vuole fare memoria dell'attività didattica della Dal Monte, dall'altra parte, vuole custodire e tentare di tramandare il magistero tecnico vocale della grande tradizione belcantistica italiana. Quest'ultimo viene analizzato da diversi punti di vista sviluppando il discorso verso la pedagogia vocale, la foniatria, la filosofia dell'arte. Un testo che può risultare di interesse ad appassionati di tecnica vocale, maestri di canto, giovani cantanti, critici musicali.
Managing the Ecological Transition. Sustainability, Strategies and Technologies
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 304
Études québécoises. Langue et culture de la belle province
Sergio Piraro
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 168
Ce volume réunit des contributions qui traitent de l'histoire, de la culture et de la langue du Québec. L'auteur explore les traits distinctifs qui caractérisent la société québécoise, en particulier l'histoire, la langue, les mœurs et les traditions typiques de cette province canadienne. Nous nous sommes penchés, de façon spécifique, sur la langue française du Québec, cherchant à mettre en evidence les différences qu'il y a avec la langue française standard. La langue au Québec est devenue la pierre angulaire de l'identité québécoise contemporaine.
Una introduzione a una fisica quantistica realistica
Giulio Preparata
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 124
"Una introduzione a una Fisica Quantistica Realistica" è la traduzione italiana di un testo di Giuliano Preparata, fisico italiano scomparso nel 2000. La ripubblicazione del testo, a vent'anni da quella originale in inglese, consegna anche al pubblico italiano, in particolare agli studenti di Fisica e di Filosofia, una introduzione specialistica alla Teoria Quantistica dei Campi (TQC), corredata da intuizioni storico-filosofiche importanti. Preparata propone la TQC, con il suo formalismo e le sue dinamiche fondamentali, come migliore candidata a spiegare la realtà del microscopico, in particolare per la nozione di Vuoto, "modello" della realtà fisica dei campi quantistici (e non solo).
La clinica di Dioniso. Il trattamento psicologico delle dipendenze nel contesto istituzionale
Francesco Grieco, Antonietta Grandinetti, Giulia Maria Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il volume, nato all'interno del Dipartimento per le Dipendenze patologiche dell'ASL Salerno, è dedicato ai trattamenti psicologici di tali condizioni cliniche, con riferimento al contesto pubblico. Ci si è concentrati sulle cure psicologiche in quanto è abbastanza raro che di esse venga offerta una panoramica complessiva. L'obiettivo è fornire un primo orientamento di base a giovani psicologi che si trovino a esordire in questo campo. Al contempo, riepilogando quanto è stato fatto negli ultimi anni, il testo può consentire un confronto tra operatori esperti intorno alle rispettive pratiche, in vista delle sfide che i tempi imporranno alla clinica delle dipendenze.
Libertà nel diritto. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 240
Anno I - n. 1 - gennaio-aprile 2023.
Geometrie ambigue. La narrativa di Antonio Tabucchi
Tatjana Peruško
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 192
I saggi critici qui raccolti, dedicati alle opere narrative di Antonio Tabucchi, si focalizzano sulle figure semantiche del doppio, del rovescio e del sogno, sul ruolo della memoria (diegetica o intertestuale), sulle costruzioni cronotopiche (viaggi, slittamenti spazio-temporali), sulle narrazioni congetturali e proiezioni geometriche (giochi prospettici, rispecchiamenti misenabimici, strutture circolari), nonché sugli strumenti della reticenza (ellissi, microanalessi, parallissi) - esaminandone il ruolo svolto all'interno delle complesse strategie che lo scrittore adotta nella costruzione dei personaggi e nello sviluppo delle trame. L'Autrice presta inoltre un'attenzione particolare al dinamismo intertestuale e intersemiotico che attraversa l'intera produzione tabucchiana, studiando i modi e le forme in cui esso viene messo in atto, in particolare nel racconto Il gioco del rovescio e negli iconotesti della raccolta Racconti con figure.
Paradisi infernali del '900. Lezama Lima e Pasolini in dialogo con Dante
Francesca Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il contributo costruisce un dialogo impossibile tra Lezama Lima, uno dei più grandi rappresentanti della letteratura cubana del '900, e Pasolini, uno degli autori più controversi, eclettici e prolifici del panorama della letteratura italiana contemporanea. A partire dall'influenza dantesca percepibile nelle opere di entrambi, il saggio si concentra sulla componente neobarocca di Paradiso e di Petrolio, mettendo in luce come la cultura novecentesca abbia declinato, talvolta esplicitamente, altre volte in maniera più indiretta, l'estetica del Barocco attraverso un'attualizzazione di suggestioni, iperboli, immagini e metafore.
Produzione di coppie di-elettroniche negli urti fra ioni in regime relativistico
Graziano Mileto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 524
La nuova edizione del libro Produzione di coppie di-elettroniche in regime relativistico si apre con l'indicazione delle evidenze sperimentali della diffusione della collaborazione ATLAS del CERN, che conferma l'importanza dello schema collisionale che sta alla base di questo lavoro. Dopo la trattazione sperimentale, con le misure della sezione d'urto in massa invariante sia per le collisioni binarie che quelle nucleo su nucleo, che sono iniziate al Bevalac, con lo spettrometro DLS, sono proseguite, oggigiorno, al GSI con lo spettrometro HADES alle energie relativistiche, viene condotto un confronto delle previsioni dei modelli teorici e di calcolo che meglio si avvicinano allo curve sperimentali. Segue l'introduzione della QED, alla base del Modello Standard delle particelle elementari, con condizioni di coerenza delle fasi dei campi elettromagnetici e nucleari. Vengono risolte le equazioni accoppiate in condizioni di coerenza ed i calcoli sono svolti tenendo conto delle regole di Feynman riportate nel libro Teoria del campo quanto-relativistico pubblicato dallo stesso autore con l'Aracne editrice, a cui si rimanda per uno studio propedeutico della configurazione fisico-matematica del presente volume. Il volume si conclude con un'ampia bibliografia che qualunque studioso può trovare utile nel suo percorso di ricerca scientifica. Allegati al libro ci sono alcuni dei file usati nel software per svolgere i calcoli simbolici e numerici che portano alle conclusioni che il Modello Standard rappresenta il modello, attualmente migliore, con eccellenti accordi della teoria con i dati sperimentali. Per chi desidera una trattazione più snella può indirizzarsi alla versione del 2015 con lo stesso titolo e dello stesso autore.
Cinematica e dinamica classica e relativistica. Una guida sia teorica che applicata e di ricerca scientifica, con esempi, ed esercizi svolti
Graziano Mileto
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 304
L'intento è stato quello di realizzare un testo con teoria ed esercizi, bene spiegati, oltre che esempi al fine d'impartire non solo nozioni teoriche ma altresì capacità d'interpretazione e di risoluzione dei problemi della Meccanica Classica e di quella Relativistica. Consta di esempi e dimostrazioni sulla Meccanica Classica, esercizi con soluzioni sulla Relatività Speciale e sulla Relatività Generale. Ovviamente il testo è rivolto agli studenti dei corsi universitari, soprattutto di Fisica e di Matematica, ma anche ai non specialisti inclini ad approfondire le tematiche suddette. Nel testo sono presenti molte figure soprattutto per la meccanica classica e per la relatività speciale. La trattazione sulla relatività generale è condotta partendo dalle definizioni e con diverse dimostrazioni, facendo uso del calcolo tensoriale richiesto (ogni formula è stata numerata per poterne fare buon riferimento tecnico). Solo dopo le dovute spiegazioni si affrontano gli esercizi, tutti numerati, che sono inseriti prima delle soluzioni, in un ambiente con colorazione differente (dalle soluzioni), per evitare ogni confusione. Il libro si chiude con una bibliografia con due sezioni per gli articoli dalle riviste e per i libri del settore. In definitiva, vengono date le basi per affrontare anche temi di ricerca scientifica in queste tematiche di studio.