Armelin Musica
Tullio Serafin, il custode del canto. Con scritti inediti di Maria Callas, Gabriele D'Annunzio, Richard Strauss e Pietro Mascagni
Nicla Sguotti
Libro: Libro rilegato
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2014
pagine: 280
Alla ricerca del suono. Percorsi per una storia della musica elettroacustica
Simonetta Sargenti
Libro: Copertina rigida
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2014
pagine: 168
Le grand Paris. Impressioni sulla musica e le arti in Francia fra Ottocento e primo Novecento
Stefano Toffolo
Libro
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2014
pagine: 186
Note in arte. La musica nell'arte veneta da Paolo Veneziano ai Tiepolo
Stefano Toffolo
Libro: Copertina rigida
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2011
pagine: 418
Ricerchada. La tecnica organistica rinascimentale nei trattati dalla seconda metà del '400 al primo '600
Mirko Ballico
Libro
editore: Armelin Musica
anno edizione: 2010
pagine: 214
Manuale per la corretta conoscenza e interpretazione della musica organistica rinascimentale; un sunto complessivo, sintetico e il più possibile equilibrato ed esauriente sulla trattatistica cinquecentesca, con analisi degli aspetti degni di maggior considerazione. Le pagine dei trattati più e meno noti (non solo organo-cembalistici) sono presentate come base di partenza sull'arte dell'interpretazione della musica rinascimentale. L'esigenza sentita dagli attori principali dell'arte musicale cinquecentesca (musicisti ma anche costruttori-teorici) di codificare un linguaggio usuale nella prassi quotidiana documentando ai posteri l'arte del "suonare" nei suoi aspetti principali, ci consente oggi, attraverso i loro scritti, di conoscere e poter dissertare su diteggiature, postura corporea, arte delle trascrizioni, codificazione degli abbellimenti. La loro eredità, qui sintetizzata, è tutto quello che si rende oggi necessario per affrontare dignitosamente e soprattutto con cognizione di causa le splendide pagine di musica organistica rinascimentale giunte sino a noi.