Armenio
Sogni per bambini
Carmelina Averna
Libro
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 76
La parola "favola" deriva dal latino fabula ovvero parlare, raccontare ed è lo strumento che l'autrice di «Sogni per bambini» ha scelto per portarci nel suo mondo e raccontarci di sé. Questa raccolta è un metodo autobiografico creativo, del tutto personale, oserei dire quasi cucito su misura per l'autrice; un'autobiografia fantastica ma che nel profondo vuole raccontare il vero e fa emergere l'essere dolce, raffinato e sognatore dell'autrice. Scegliere di raccontarsi attraverso le immagini fantastiche della favola ha aiutato l'autrice a volgere uno sguardo alla sua storia e al suo passato con dolcezza mentre lascia al lettore la libertà di fare esperienza, di cercare i propri significati e le proprie costruzioni attraverso la potenza dell'immaginazione e della fantasia, attraverso immagini universali adatte a grandi e piccini.
I cani di Didyme. All'ombra del Faro
Luciano Armeli Iapichino
Libro
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 174
Una dolorosa trafila di ammazzati ritorna e si concentra ora, ne «I Cani di Didyme», in un nuovo volto dell'enigma Sicilia, quello di Martin, il protagonista, che potrebbe essere una giovane vittima di mafia. In una vicenda, frutto della fantasia dell'autore, alimentata, come nella Spoon River Anthology, dal colloquio con una persona scomparsa, è proprio questo sospetto il pungolo che, misterioso, si profila dietro il testo. Questo fertile, variegato racconto lungo, è dominato dall'idea di una giustizia messa sotto scacco da depistaggi e pressioni che agiscono nell'ombra, e fanno sì che il risarcimento giunga tardivo, inadatto a colmare l'urlo di dolore di chi è stato spazzato via, cancellato da un terrore orrendo e invisibile.
Cercami in una poesia
Luigina Tilenni Destro
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 80
La poesia è espressione dell'animo, forza del pensiero, ricerca di sintesi, è la forma di arte fra le più nobili. Il poeta è il custode dei moti dell'animo, sentimenti ed emozioni, è colui che glorifica la poesia al punto da farla divenire espressione artistica suprema. Nella raccolta dal titolo "Cercami in una poesia" l'autrice esprime pensieri, sentimenti, emozioni e il proprio mondo interiore allo scopo di coinvolgere il lettore e fargli dono di momenti di spensieratezza e di evasione dalla realtà.
Poesie in lingua siciliana
Luigina Tilenni Destro
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 40
La raccolta di poesie in lingua siciliana dell'autrice Luigina Destro, vuole essere un omaggio al dialetto siciliano, alla sua intensità e alla sua forza espressiva che ne fanno uno strumento di comunicazione potente ed immediato. La lingua siciliana, lingua del cuore per antonomasia, permette di mantenere vive le tradizioni, coltivare la ricchezza linguistica, la diversità antropologica e l'amore per le proprie radici.
Lungosenna
Nunzia Baglio
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 104
Parigi, una donna, un clochard. Una donna, cuore poeta, è invitata da un personaggio enigmatico, adombrato di mistero, a soffermarsi e a scrivere sulla solitudine e sul clochard… “figura poetica”, dice, anch’essa. "Lungosenna".
Il vaporetto. Da Ernest Merck a Cambria, una storia restituita dal mare
Tony Ricciardi Barchitto
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 64
La storia "du Vapuri", il vaporetto "fantasma" che giace da oltre un secolo e mezzo sul fondale adiacente la spiaggia di Gliaca di Piraino, un piccolo villaggio di pescatori, non venne mai scritta, ma unicamente raccontata. "U cuntu", suscitando curiosità e mistero, venne tramandato ai bambini dai vecchi pescatori di generazione in generazione, i quali, oltre a trasferire le proprie conoscenze personali, arricchivano la storia con episodi di fantasia, alimentando una miriade di racconti differenti e generando il più delle volte vere e proprie favole.
I poeti del Verna. Prestigio letterario e potere baronale nella Capizzi dell’Ottocento
Giacomo Antonio Principato Trosso
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 316
Una microstoria letteraria, quella di Capizzi, analizzata da una prospettiva trasversale che unisce contestualizzazione politico-culturale e riflessione filologico-interpretativa. Un’indagine che focalizza un piccolo borgo dell’entroterra siciliano, geograficamente ed economicamente isolato, vocato all’attività agricola tipica dei Nebrodi, controllato dalle ricche e nobili famiglie dei possidenti, in un secolo di divisioni sociali, scontri di classe e lotte intestine. Da tale contesto si sviluppano i motivi artistici alla base dell’esperienza letteraria dei baroni capitini vissuti nel corso del XIX secolo: i poeti del Verna così, con la loro scrittura, restituiscono attimi di vita vissuta, stralci di eredità municipale, appartenenza elitaria, attivismo politico, prestigio sociale, forme e stilemi letterari originali. Attraverso lo studio di testi tratti dalle raccolte edite e dai manoscritti inediti di Palazzo Russo-Larcan (questi ultimi filologicamente trascritti per la prima volta) si origina un racconto ricostruttivo che riporta alla luce i nomi di Nicolò Russo, Filadelfo Russo, Natale Gullo, Erasmo Ferrauto, Ruggiero Larcan, Girolamo Larcan e altri. (...)
Abbracci
Marilena Pelonero
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 76
In queste pagine si racconta l’esperienza di Joice, un ragazzo del Mali che, pur lasciando la sua terra e i suoi affetti e dopo avere affrontato pericoli, sacrifici e incertezze, diventa parte di una comunità viva che lo accoglie pienamente, fino a ritrovarsi un uomo, che realizza serenamente la sua esistenza. "In questa storia vera c’è un approdo che è molto più di un porto sicuro e che si rivela più solido e al contempo più morbido e accogliente di una spiaggia in terra ferma: il mondo della scuola". (Giovanbattista Tona)
Le comunità a tavola. Dimmi come mangi...
Mario Montana
Libro: Libro rilegato
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 132
Questo progetto ha origine dal bisogno di comprendere e investigare il passato dietro a noi con l’intento di porre alcune domande relative alle ricette di un tempo, arricchite dai segreti che le donne e gli uomini del nostro territorio, conservano gelosamente. Oltre a questo, scopo ultimo dell’azione, è quello di verificare la seguente ipotesi: può il cibo oggi, come un tempo, divenire valore per ri-significare il senso di convivialità familiare e comunitaria? Possiamo ritrovare un valore d’identità sociale della nostra terra, anche attraverso la riscoperta e la continua valorizzazione delle nostre tradizioni?
Carezze allo smartphone. Storie al telefono al tempo della pandemia
Riccardo Orifici
Libro: Libro rilegato
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 226
4 marzo 2020. Il Presidente del Consiglio dei Ministri e il Ministro della Pubblica Istruzione annunciano, a reti unificate, la chiusura dal giorno successivo delle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale, come misura per fronteggiare la pandemia da COVID 19. Per Riccardo Orifici, insegnante della scuola primaria di Naso-Cresta, la narrazione diventa la prima risposta alla situazione di distacco tra insegnante e alunni, il primo soccorso al senso di vuoto e di incertezza, al dolore della lontananza, al bisogno di costruire un ponte tra il maestro e i suoi studenti. Una sfida alla separazione fisica lanciata simbolicamente con una “Carezza” senza fine affidata a un telefono. È tutto qui il senso delle 82 storie di queste Carezze allo smartphone. 82 sere consecutive in cui il maestro, con le sue storie narrate al telefono, e i suoi alunni si danno appuntamento e si fanno coraggio e compagnia a vicenda, nell’attesa che la vita si normalizzi. In questa raccolta c’ è il diario di quei giorni, scanditi sotto forma di racconto, che tiene uniti e da speranza.
L'enigmatica virilità dell'uomo. L'ossessione, il desiderio e la sessualità del maschio svelati alle donne
Florentina Dulgheriu
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 144
Abbiamo vissuto per migliaia di anni, fino a poco tempo fa, in un mondo di uomini, dominato dai maschi e i risultati non smettono di mostrarci le conseguenze nonostante questi tempi siano tanto avanzati, tanto ricchi, sia nella tecnologia e nella scienza, che nello sviluppo dell'essere umano. Un risultato in apparenza un po' sorprendente, perché la psicologia si è concentrata maggiormente sulla conoscenza dei profili di quello che, solitamente, viene definito il “sesso debole”. In una certa misura, questo libro propone un viaggio nell'intimità maschile, svelando alle donne la storia, le paure e i dubbi più nascosti dei loro maschi e degli uomini in generale. Il libro offre sia consigli che punti di riferimento in cui il "sesso forte" sembra debole, sia che si tratti di sanzioni sessuali che sentimentali (l’incapacità di esprimere i propri sentimenti). Scoprirete, cari amici e amiche, i fantasmi, le fantasie, i molti misteri e segreti che così tanto possono rendere facili o complicatissime le dinamiche di coppia.
Mozart. Storia di un cucciolo
Raffaella Zarbano
Libro: Libro in brossura
editore: Armenio
anno edizione: 2023
pagine: 52
Dedicato a tutti coloro che vorrebbero adottare un cucciolo coccolone e desideroso d’affetto come me. "Mi chiamo Mozart. Sono un pastore maremmano-abruzzese e ho deciso di raccontarvi la storia del mio primo anno di vita." Età di lettura: da 8 anni.