Arpeggio Libero
Una notte che passerà alla storia
Paola Cadonici
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 126
Non tutte le notti sono uguali: c'è quella attesa che stende la sua mano pietosa su situazioni difficili, quella temuta che pone fine a momenti felici, quella che consegna alla Storia un giorno fuori dal comune, quella che prepara un domani memorabile, quella che permette al Sollievo di chiudersi una porta alle spalle per offrire all'Impazienza la possibilità di aprirne un'altra, quella che arricchisce e quella che impoverisce. Una cosa è certa: al dissipare delle tenebre sorge sempre un'alba nuova su un mondo diverso.
Perfetta
Vanessa Policicchio Rizzoli
Libro: Libro rilegato
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 32
Tutto è perfetto nella Regina Perfetta. Tutto, fino all’arrivo di quella impercettibile imperfezione! Ma la Regina Perfetta sa perfettamente cosa fare... Un testo per riflettere sulla continua necessità di rincorrere la perfezione. “Regina Perfetta era perfetta di nome e di fatto: altezza perfetta, gambe e braccia della misura perfetta e occhi del colore perfetto. Si alzava all’ora perfetta per fare giusto quel niente che si addiceva ad una Regina Perfetta. Accettava tutti i consigli che si dava e mostrava la sua forma perfetta al suo popolo imperfetto. Ma un giorno Sua Maestà notò una minuscola macchiolina sul dorso di una mano…” È arrivato il momento perfetto per conoscere Regina Perfetta! Età di lettura: da 4 anni.
24 marzo 1436
Michele Gambini
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 96
Quella tra Sabato 24 e Domenica 25 Marzo dell’anno 1436 è una notte magica. È la vigilia del Capodanno Fiorentino, è la vigilia della Domenica di Pasqua, ma soprattutto è la vigilia dell’inizio del Rinascimento. La mattina successiva verrà infatti consacrata solennemente la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, finalmente completa della grandiosa Cupola realizzata da Filippo Brunelleschi. Un momento saliente, un crocevia, una data che segna la fine del Passato e l’inizio del Futuro. In quelle ore di attesa, mentre la città dorme, il sagrato del Duomo si fa scenario dell’intreccio di quattro personaggi, quattro passeggeri della storia, quattro anime inquiete, le cui vicende sono state segnate indelebilmente da quella struttura meravigliosa e tremenda e che, nel bene e nel male, ad essa si sono legate in maniera inestricabile.
Eta cometa. Alla scoperta del sistema solare
Livia Marin
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 44
Scopri le meraviglie del sistema solare in compagni di Eta Cometa in una storia scientifica ambientata nello spazio. Colora le pagine e diventa anche tu illustratore o illustratrice di un libro. Età di lettura: da 4 anni.
Amelia Crayn. L'uomo nella Senna
Lisa Vagnozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 252
Parigi, aprile 1900. L’Esposizione universale apre i battenti, richiamando visitatori di ogni nazionalità. Come la diciassettenne Amelia, curiosa, piena di vita, impaziente di scoprire il mondo. Per sua sfortuna, però, suo fratello Robert l’ha portata nella capitale francese con uno scopo ben preciso: trovarle al più presto un marito aristocratico e benestante. Amelia ne è consapevole, ma ha idee molto diverse sul proprio futuro e nutre la speranza di riuscire ad affrancarsi dal rigido controllo a cui è sottoposta. Magari proprio con l’aiuto della zia Beatrice, che la ospita nella sua residenza principesca, in uno dei quartieri più nobili ed eleganti della città. Amelia non può sapere che quel soggiorno a Parigi si rivelerà molto più avventuroso di quanto osasse sperare. Lo scambio di una borsa con un ingegnere tedesco incontrato in treno, seguita dall’inspiegabile scomparsa dell’uomo, innesca infatti una lunga serie di eventi inattesi. Tra crimini e colpi di scena, Amelia affronta pericoli e imprevisti, forgia nuove amicizie e alleanze e fa la conoscenza di un gentiluomo misterioso, che le fa battere il cuore come non mai.
Il duca di ferro
Luca Cremonesi
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 436
Appena scoppia la prima guerra mondiale, Amedeo d’Aosta si presenta dal padre per chiedere di poter essere inviato come soldato. Tornerà dal conflitto bellico con il grado di capitano. Nei mesi successivi parteciperà alla spedizione esplorativa organizzata in Somalia dallo zio Luigi, fratello del padre. Dimostrerà, inoltre, di avere una persona irrequieta e avventurosa, svolgendo per un anno nel Congo Belga le mansioni di operaio in una fabbrica di saponi. Rientrato in Italia, scoprirà la passione per il volo e per gli aeroplani. Le sue abitudini di vita cambieranno radicalmente quando l’Italia conquisterà l’Etiopia. Benito Mussolini, in seguito, gli offrirà il titolo di viceré e di governatore dell’intera area africana, avendo maturato una grande esperienza negli anni precedenti sugli usi e costumi del continente nero. Costruirà ponti, strade, dighe, bonificherà paludi, creerà ospedali e istituti scolastici. Il suo lavoro di modernizzare e di voler progredire il benessere collettivo verrà interrotto.
Di Luce sarà la biù bella storia. Una fanciulla del Trecento
Renato Delfiol
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
Mentre a Firenze infuria la peste del 1348 il dispensiere di una brigata di giovani si presenta a una casa di contadini per rifornirsi di cibo. Per la giovane Luce, che lo accompagnerà con le vivande, è l’inizio di una grande avventura che cambierà la sua vita. *** Corsero al villaggio, accompagnati da Ricevuto, col mulo di Villano, loro due sull’asino e il ragazzo a piedi. Bussarono da Soldo. Aprì la moglie e con voce concitata: «Andate, andate via, Soldo è malato, vaneggia, andate dal parroco, che venga, forse conosce un rimedio, la Data non è voluta venire, ha paura.» «Ma chi è Data?» chiese Fiore. «Una che conosce i rimedi, sta laggiù, la casa dietro l’angolo, se vi serve, ma da Soldo mio non vuole…»
La notte più buia. Le indagini di Vito Vittani
Rachele Coerezza
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 156
Da una villetta alla periferia di Milano sparisce una bambina di cinque anni. Le pronte ricerche del commissario Vito Vittani e della sua squadra di polizia, riescono a ritrovare la piccola che ha subito un grosso trauma e sembra completamente assente. Ricoverata in ospedale rimane sotto controllo medico per le cure del caso. La storia si complica quando nello stesso bosco dove era stata trovata la bambina viene rinvenuto il corpo di un ornitologo. Da questo ritrovamento e dopo lunghe ricerche, il commissario riesce a scoprire un intreccio di combinazioni che faranno raggiungere la verità su tutto il caso.
Gli eroi di Roma. La caduta della luna
Marco Quaranta
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 402
Il romanzo "Gli eroi di Roma" di Marco Quaranta è ambientato nell'antica Roma durante la guerra contro Veio e segue le vicende di Marco Orazio Pulvillo, un giovane legionario romano. Marco si distingue per il suo coraggio e le sue imprese eroiche, diventando un simbolo di valore e lealtà, ma affronta anche una profonda crisi personale e sentimentale. La storia intreccia battaglie epiche, intrighi politici e dilemmi morali, esplorando il conflitto tra tradizione e innovazione, rappresentato dalle tensioni politiche e sociali di Roma. Il romanzo include episodi di guerra, come il duello con il campione etrusco Mezenna e l'ingresso trionfale a Veio, e introduce personaggi come Ramtha Freisella, una sacerdotessa etrusca prigioniera, che aggiunge una dimensione emotiva e sensuale alla narrazione. Marco affronta anche il tradimento della sua amata Flaminia e viene inviato in esilio a Cere per ritrovare se stesso. Attraverso il viaggio del protagonista, il romanzo esplora temi come il valore della lealtà, il peso delle scelte personali, il sacrificio per la patria e il significato della gloria, offrendo un ritratto vivido e complesso della Roma repubblicana e dei suoi eroi.
LeggenDario
Dario Ganci
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 372
Sei estenuanti ore di battaglia per orientare l’imprevedibile corso degli eventi. Sei cruenti ore di devastazione per guadagnarsi il lauro della gloria. Sei ore di morte sullo sfondo della baia a mezzaluna. Per bloccare l’avanzata finora trionfale della Persia a ovest, gli ateniesi avevano lasciato sguarnite le mura della propria capitale; azzardo che Dario, l’illuminato Sovrano Universale, era intenzionato a punire sul punto di approdo della piana di Maratona, là dove si era sincronizzato l’orologio della storia, le cui lancette avevano cominciato a girare in favore dei greci. Gli invasori, provenienti da un Regno sterminato di più di mille centri abitati che si estendeva dalla valle dell’Indo fino alla millenaria landa dei Faraoni, avevano registrato migliaia di perdite a dispetto delle centinaia di vittime toccate allo schieramento avverso guidato dallo Stratego Milziade. Una piccola città-Stato aveva tenuto testa a un Impero smisurato. Lungi dal finire, la guerra minacciava di proseguire. I nemici occidentali non erano i soli a impensierire i lungimiranti piani del soprannominato Re dei Re.
Anna. L'arte dello stare accanto
Marinella Sorrentino
Libro: Libro in brossura
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 224
Anna proviene da una famiglia facoltosa, il padre è costruttore e la madre di nobili origini. Ha tre fratelli e sin da piccola ha coltivato segretamente il sogno di diventare medico. Il padre però ha idee tradizionaliste e mentre i fratelli frequenteranno il ginnasio per prepararsi all’Università, lei sarà iscritta ad una scuola femminile per prepararla al solo ruolo di moglie, deciso per lei dal padre e da un’epoca che vuole precludere qualsiasi tipo di professioni alle donne limitandone l’istruzione. Anna si opporrà ad un destino già scritto per lei, giocando d’astuzia per scoraggiare ogni pretendente e convincere il padre che la vede già zitella, a farle frequentare almeno un corso di ostetrica, una professione di prestigio, e quanto di più vicino ad una professione medica. Il padre consentirà convinto che la figlia non sarà in grado né di superare l’esame di ammissione, né di resistere ad una vita sacrificata, abituata com’è al lusso. Anna sarà più forte di quello che crede e pronta a scontrarsi con lui, con l’arroganza dei medici, con le regole del monastero dove starà a convitto, pur di perseguire il suo scopo.
La caduta dei Pendragon
Davide Merli
Libro
editore: Arpeggio Libero
anno edizione: 2025
pagine: 354
La caduta dei Pendragon è un romanzo storico, primo libro della “Trilogia dei Pendragon” incentrata sulle vicende che porteranno all’ascesa di Re Artù. La Britannia è formalmente unita in un unico Regno ma in realtà è dilaniata dalle rivalità tra Romani e Celti, tra pagani e cristiani, tra i potentati che la governano di fatto, nonché minacciata dagli invasori germanici. Protagonista è Ambrosio “Merlino” Aureliano, figlio di una principessa celtica e di Lucio “Pendragon”, leader dei Romani ma fautore della riconciliazione con i Celti, i quali gli hanno donato Excalibur, la spada dei capi britanni, e hanno sostenuto la sua nomina a Reggente in nome del Re Supremo Vortigern. Da bambino Ambrosio è accusato di stregoneria dal vescovo Rufo, capo dei Romani intransigenti, che mira a ricattare Lucio affinché adotti una politica filoromana e generi un nuovo erede romano puro. Tra lotte dinastiche, guerra agli invasori germanici, gelosie e contrasti tra romani e celti il romanzo vi catturerà immergendovi nell’atmosfere della leggendaria Britannia del V secolo d.C.

