Artioli
«Che ogn'un si guardi». Un castello e la sua «signora». Spilamberto e Bianca Rangoni (1594-1622)
Criseide Sassatelli
Libro
editore: Artioli
anno edizione: 2001
pagine: 160
Il cappello di paglia nella storia e nell'arte
Carlo Contini
Libro
editore: Artioli
anno edizione: 1995
pagine: 208
Opere. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2025
pagine: 226
Il volume Opere è un viaggio nell’universo artistico ed emotivo di Francesco Gentilini, dove ogni quadro è racconto, memoria, e riflessione personale. L’artista vive la pittura come un linguaggio capace di connettere le sue molteplici passioni – architettura, fotografia, musica, scrittura – in un’espressione visiva profonda e autentica. Il libro ripercorre le sue esperienze di vita e di arte, intrecciando paesaggi dell’infanzia, incontri formativi e suggestioni culturali in un racconto coerente e poetico. La pittura di Gentilini si nutre di emozione, umanità e narrazione: ogni opera riflette storie vere o immaginate, attraversate da un desiderio costante di ascolto, esplorazione e rivelazione del mondo. Il volume documenta anche la varietà di temi, atmosfere e linguaggi visivi che l’artista ha saputo coltivare nel tempo, con uno sguardo sempre nuovo, curioso e partecipe. Un’opera che è al tempo stesso diario, specchio e invenzione.
Enzo e Laura Ferrari. Un rapporto complicato, raccontato dal loro medico personale per 15 anni accanto alla celebre coppia. Ediz. italiana e inglese
Cesare Carani
Libro: Libro in brossura
editore: Artioli
anno edizione: 2025
pagine: 184
Com’era esattamente Enzo Ferrari una volta chiusa la porta della sua abitazione? Che rapporto aveva con la moglie Laura? Quali erano le sue abitudini casalinghe? Dalla metà degli Anni ’70, fino alla loro scomparsa, il professor Cesare Carani ha seguito costantemente Enzo e Laura Ferrari. Quest’ultimo pretendeva un controllo in casa tutti i giorni, festivi compresi, mattino e sera. Da questa singolare assiduità, è nato un rapporto che è andato oltre quello tra medico e paziente. È un Ferrari diverso e sorprendente, quello che per la prima volta viene descritto dal suo medico, uno dei pochissimi ad avere varcato innumerevoli volte il portone di Largo Garibaldi, a Modena.