Il tuo browser non supporta JavaScript!

ASS. AKKUARIA

Domenico Tempio, cantore della libertà. Con una antologia di poesie siciliane

Francesco Giordano

Libro

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 143

Leggere Domenico Tempio oggi, è liberare la sua figura di Poeta settecentesco non solo dalle incrostazioni e dagli stereotipi che ne fecero e fanno, in gran parte ingiustamente, un lirico "pornografo", ma anche immergersi nel bagno purificatore della Libertà assoluta, oltre i confini e le colonne d'Ercole del perbenismo e del tartufismo, nata in quel secolo illuminato che vide la parabola del nostro Autore. La sua vita fu un autentico inno alla Libertà, massimamente importante poiché elevato da una terra, la Sicilia, ed una città, Catania, intrise di barocchismo e apparente conservatorismo, da cui tuttavia s'elevarono personaggi importantissimi che seppero essere all'unisono col mondo moderno: di questo mondo che doveva disvelare il nostro, Micio Tempio fu il cantore, il più gran lirico di Sicilia degli ultimi secoli, con Giovanni Meli. In questo libro ritroviamo la sua storia, attraverso il percorso iniziatico e frammassonico che ne caratterizzò il cammino, e le sue poesie.
10,00

Quel fiato da tirare tutto d'un colpo. Lo straordinario mondo di Elena Della Giovanna

Elena Della Giovanna

Libro

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 190

"Mi occupo di aiutare tanti tipi di animali in difficoltà: gli ammalati, i cuccioli, i gattini da allattare e svezzare, i disabili e i piccoli malati terminali. Ma la categoria più dolorosa per me sono i rifiutati. Sono quegli animali che per i più svariati motivi non sono più voluti. Non mi riferisco ai casi in cui ci sono oggettivi gravi problemi, semplicemente sto parlando di quelle creature che non sono più desiderate. Gli svariati motivi sono soltanto la variabilità della loro situazione: perché ammalati, perché invecchiati, perché ci si è stufati, perché costosi... Ne ho una lunga lista di svariati motivi e me li faccio sempre andare bene. Ritiro il malcapitato gatto senza troppo rifletterci, senza chiedere o proporre. Inutile discutere su un motivo... se per me è assolutamente futile, per chi si vuole sbarazzare del proprio animale è talmente serio che (molto spesso) lo porta ad abbandonare il proprio amico. Allora tanto vale abbandonarlo a casa mia."
12,00

Nel nome della verità

Maria Stella Sudano

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

Immaginate di trovarvi al cospetto di un giudice, o di un carnefice, e di scoprire con orrore che ha il vostro volto - che si tratti di un vizio o di una virtù poco importa, essendo la seconda una gabbia non dissimile dal primo. Nietzsche ci ricorda infatti che pure le virtù possono significare prigionia, "una sorte difficile", dice, "un viaggio nel deserto senza ritorno". Hanno fattezze di donna e sono severe, di marmo; si radunano in cerchio e si atteggiano a censori, assediano il protagonista in un minuetto implacabile che è scherno e ingiuria.
12,00

Un certosino di velluto blu. Lo straordinario mondo di Elena Della Giovanna

Elena Della Giovanna

Libro

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 194

"L'altra sera, invece, in un momento di abbandono confidenziale, mi ha confessato che vorrebbe realizzare il sogno di partecipare a un corso di scrittura creativa. Mi è venuta subito la voglia di ridere a creapapelle... e senza pensarci un attimo ho risposto che forse sarebbe dovuta essere lei a condurre un laboratorio. Non credo che Elena abbia bisogno che qualcuno le dica come scrivere o uniformarsi a quelle che sono le mode che imperano nel campo editoriale moderno. A me piace così com'è. Forse potrei definirla una scrittrice naif. Lei non è per nulla una di quelle scrittrici che si mettono a tavolino e progettano un racconto o un romanzo. Assolutamente no! Lei è un talento naturale, un musicista che non sa leggere uno spartito ma che suona mirabilmente qualsiasi strumento si trova per le mani. Lei ha soltanto il bisogno di esprimersi nel preciso istante in cui l'emozione si forma ed esplode. La sua stessa fragilità è il vero punto di forza che la sostiene. Una forza che quando irrompe, travolge, stravolge e trascina tutti con sé nel suo meraviglioso mondo fantastico, dove si nasconde la purezza de pensiero e svela la parte chiara e autentica della faccia della realtà."
12,00

L'imprevisto entusiasmo di innamorarsi d'un gatto di strada. Lo straordinario Mondo di Elena Della Giovanna

Elena Della Giovanna

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

"Elena è una scrittrice nata in sordina, tra i post pubblicati su Facebook e che, riga dopo riga, ha costruito una rete di amici virtuali e non attorno a lei. Tra questi ci sono finita anch'io e per questa ragione devo un grazie speciale a Elena per avermi permesso di conoscerla attraverso i suoi post, che non avrei mai letto se non fosse stato per Ubaldo... che ha tanto insistito perché lo facessi e di questo gliene sono fortemente grata. Ho trascorso molti mesi a sbrigliare (come dici lei) le fila dei suoi pensieri, sparsi come un puzzle le cui singole tessere mostravano l'essenza di un qualcosa di eccezionale. Quel qualcosa che solo gli occhi dell'anima sanno vedere. In mezzo alle sue parole ho riscoperto quella parte di me bambina che ha salvato il primo gatto da una morte sicura."
12,00

Un'avventura chiamata "papà". Battaglia legale per una paternità negata. Diario di padre part-time

Vera Ambra

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 160

"In troppi casi la giurisprudenza non tutela il ruolo di genitore in quanto tale, non tutela i figli che hanno il sacrosanto diritto di non subire alienazioni. Non devono esistere forme di divisione e stereotipi di categorie, non va protetto il ruolo di madre o quello di padre ma quello di genitore senza porre limiti nelle aule dei tribunali, quando si vanno ad affrontare queste problematiche, coloro che con la loro decisione determineranno il destino di una famiglia non devono mai dimenticare che la base del nostro ordinamento si fonda sull'uguaglianza e sul rispetto delle differenze sulla tutela dei diritti, facciamo in modo che tali principi siano sempre in primo piano. Avvocati e Magistrati devono cooperare insieme per far sì che non si penalizzi la verità, il diritto alla vita, a favore di una applicazione fuorviante, metallica, degli articoli di legge. Insieme possiamo arrivare a porre in essere uno schermo di protezione che tuteli tutti, nessuno escluso."
10,00

Un bacio sulle antennine

Elena Della Giovanna

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

È un racconto, a tratti surrealistico, dove sono tratteggiati con delicata poesia alcuni episodi dell'infanzia di Elena Della Giovanna. Una rete di comunissime chiocciole saranno le protagoniste di un salvataggio d'amore senza eguali... e non solo! Età di lettura: da 7 anni.
12,00

Con le fiamme nel cuore. Pagine di storia e di ricordi della famiglia Zappardino dal 1877 in poi

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 274

Questa pubblicazione, racchiude un periodo storico a cavallo tra la fine dell'ottocento e il novecento, ripercorrendo sogni, passioni, momenti belli e difficili vissuti all'interno della famiglia Zappardino. Sono pagine di una storia che inizia a Novara di Sicilia (Messina) e ripercorre tante altre località della nostra penisola. Tante sono le vicissitudini i fatti vissuti all'interno della famiglia Zappardino, fatti che sono noti solo a pochi e rappresentano il percorso di alcuni membri all'interno della Guardia di Finanza e dell'Arma dei Carabinieri. È anche doveroso ricordare l'opera silenziosa, seppur semplicemente accennata, delle donne della nostra famiglia, sempre pronte a sostenere i propri mariti nella vita quotidiana come nei momenti impegnativi, specie in alcuni momenti tragici della storia del nostro Paese. Se la storia della famiglia Zappardino si inserisce nella storia del genere umano - ha da essere magistra vitae. - Ovvero come afferma Cicerone, la storia in verità è testimone dei tempi.
15,00

Parlami d'amore

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 161

L'idea dell'antologia "Parlami d'amore" nasce a seguito della campagna di educazione sentimentale promossa dall'Associazione Akkuaria, con l'intento di creare e sperimentare nuovi modi di vivere i propri sentimenti e bisogni naturali e personali di felicità. Dunque un progetto in cui coinvolgere le forze del mondo culturale e sociale affinché insieme si possa arginare quel pericoloso livello di guardia con cui oggigiorno si è costretti a fare i conti.
10,00

Quando andavo in bicicletta

Anna Pasquini

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 115

L'ambiente intorno al quale i personaggi di questo racconto agiscono e si muovono è quello della città di Roma, dove l'autrice vive, ma non quello storico del mondo classico. Nessun riferimento a monumenti, chiese o piazze che neppure incidentalmente appaiono nei racconti ma semplicemente a qualche espressione tipicamente romanesca. Analogamente i personaggi non sono quelli storici dei tempi dei Cesari né quelli dei Papi o dei Savoia di primo impatto ma quelli popolani dei nostri giorni e che tutt'al più risalgono al periodo dell'ultima guerra. Anche gli argomenti di ogni singolo racconto sono ancorati alla nostra epoca e trasmettono modi di pensare e di agire tipicamente recenti e sono intrisi di umanità popolare, istintiva e non stantia, per niente permeata da melense romanticherie moderne basate sul sesso o su barbose considerazioni di tipo religioso politico e morale.
10,00

Il lato oscuro della luna

Maria Serrentino

Libro

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

pagine: 283

Questa nuova raccolta di commedie in dialetto siciliano si pone in continuità con la precedente e non solo per la seconda parte della dilogia di "Nero su bianco" (questa volta a tonalità invertite, "Bianco su nero"), che assieme a "Due angeli di serie C", "Il giuramento di Ippocrate", "Aristippo" e "Liberté, égalité e... soprattutto fraternité" compone questo volumetto, ma anzitutto per l'attitudine dell'autrice a trattare con ironia - in alcuni casi frizzante, ma spesso amara - questioni, problematiche, drammi della postmodernità attualizzati anche in epoche antiche come nel caso di "Aristippo", commedia in stile plautino con breve prologus lingua latina scriptus e recitato dal dio Mercurio. Non sfuggirà ai più attenti che il titolo di questa raccolta richiama alla memoria un celebre album dei Pink Floyd del 1973 (The dark side of the moon). E infatti come il lato oscuro della luna, inaccessibile all'occhio umano, la verità è costantemente celata e impenetrabile, in quanto poliedrica e cangiante.
15,00

Abiurami

Rodolfo Barbas

Libro: Copertina morbida

editore: ASS. AKKUARIA

anno edizione: 2020

"Abiurami" chiede il poeta, dunque rinuncia a me e ripudiami pubblicamente, come si abiura alla propria fede o alle proprie idee... Se per te questo, sinora son stato e ho rappresentato. Ma il lettore che si accinge nella lettura di queste pagine, non potrà di certo rinunciare e così tanto facilmente dimenticare i dolci versi che compongono questa raccolta di poesie.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.