Ass. Orfini-Numeister
Perugino pittore per tutto l'universo mondo. Atti del convegno di studi (Perugia, 16-17 febbraio 2023)
Libro
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2023
pagine: 336
Narrazioni fiorite. Trittici di Giovanni di Corraduccio per Trevi
Andrea De Marchi, Giulia Mancini, Federico Donnini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2022
pagine: 180
Giovanni di Corraduccio, pittore folignate attivo a cavallo fra la fine del Trecento e i primi decenni del Quattrocento, lasciò numerosi affreschi non solo in patria, ma in una più vasta zona appenninica, da Montefalco a Fabriano, da Assisi a Camerino. Fu delicato interprete della stagione tardogotica, affabulatore colorito e coinvolgente. Le sue pitture su tavola sono invece decisamente rare. Si tratta di trittici dominati dalla dimensione narrativa, alcuni addirittura popolati di storiette, dalla struttura decisamente insolita. Curiosamente ne conosciamo quattro e tre vengono con certezza da Trevi: due sono pezzi essenziali della Pinacoteca comunale presso San Francesco, due appartengono a collezioni private e in via del tutto eccezionale sono stati riuniti in questa mostra curata da Andrea De Marchi.
Una Commedia miniata di fine Trecento per i Trinci di Foligno
Andrea Improta
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2022
pagine: 32
Questa pubblicazione si pone nell’ambito di due date memorabili: il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, caduto nel 2021, ed il 550° annuale dell’editio princeps folignate della Divina Commedia che si celebra nel corrente 2022. Improta prende in esame il manoscritto della Biblioteca Universitaria di Cambridge, segnato Gg.3.6., recante la Commedia dantesca accompagnata da chiose e annotazioni marginali e interlineari desunte dal commento di Benvenuto da Imola. Attraverso una accurata analisi stilistica il suo studio rivede la datazione e le attribuzioni del codice, collocandolo, grazie ad un’esatta lettura degli stemmi presenti, nella biblioteca di Ugolino III Trinci, signore di Foligno dal 1386 al 1415. Nel terzo foglio, infatti, dove inizia la prima Cantica, inseriti nel fregio, sono presenti gli stemmi Trinci ed Orsini.
Cittadini editori. 25 anni delle edizioni Orfini Numeister
Libro: Libro rilegato
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2022
pagine: 120
Catalogo dei libri delle edizioni Orfini Numeister e delle stampe d'arte che hanno accompagnato i volumi pubblicati dal 1994 al 2022.
Vittoria ride alla vita
Mirko Revoyera
Libro
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2021
Vittoria è nata a Bologna il 1 dicembre 2008, affetta da grave paralisi cerebrale e tanta voglia di vivere. A causa delle sue importanti limitazioni psicomotorie e molteplici patologie è costretta fin da piccolissima a frequenti ricoveri ospedalieri e ripetuti interventi chirurgici, ma nonostante le sue tante limitazioni, Vittoria ha frequentato con grande entusiasmo la scuola, condividendo quanto più possibile con i compagni e le insegnanti, cogliendo ogni occasione per tenere unite un sacco di persone, tirando fuori il meglio di ognuna di queste, proprio per la sua straordinaria capacità di aggregazione. Il suo travolgente amore per la vita e la passione per la scuola, hanno coinvolto tutti quanti l’hanno conosciuta, fino a quando, il 2 ottobre 2019, improvvisamente, delicatamente e senza rumore Vittoria se n’è dolcemente andata, lasciando tutti smarriti in quel buio e vuoto vivere senza di lei. Grazie all’iniziativa delle sue Insegnanti e della Dirigente Scolastica, il ricordo e l’esempio di Vittoria diventano motivo dell’intitolazione della Scuola Primaria di Montelaguardia, a Perugia, a Vittoria Formica. Età di lettura: da 10-12 anni.
La passione degli Umbri. Crocifissi di legno tra Medioevo e Rinascimento
Elvio Lunghi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2021
pagine: 360
Nei venti anni trascorsi dalla prima edizione, la ricerca dello storico dell’arte non si è mai fermata e ulteriori studi sono stati prodotti sull’argomento. Di questa ulteriore ricerca storica si avvale il volume attuale, che amplia l’indagine sulla storia dell’immagine del Cristo crocifisso tra i secoli XIII e XV, quando la Chiesa, con il Concilio di Trento, ha disposto misure di rinnovamento teologico e liturgico che hanno causato la sostituzione dei Crocifissi più antichi, la loro perdita o dispersione. La ricerca è ulteriormente arricchita dall’esame delle fonti letterarie e documentarie, in particolare attraverso il riscontro delle Visite pastorali delle principali Diocesi dell’Umbria, che consente all’autore il riscontro di quante di queste opere d’arte e di devozione si sono conservate e di quanto si è perduto.
Raffaello e la Madonna di Foligno. La fortuna di un modello. Catalogo della mostra
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2020
pagine: 208
Catalogo della mostra sulla fortuna del modello del celeberrimo quadro della Madonna di Foligno di Raffaello. La fortuna della Madonna di Foligno inizia con la Vita di Raffaello scritta da Giorgio Vasari nel 1550 e prosegue ininterrottamente per i secoli successivi non registrando alcun tipo di flessione. Foligno, che ospita l'opera dal 1565 al 1797, gode di una notorietà internazionale “riflessa” sia a livello di storiografia artistica che di qualificato turismo culturale. Tale notorietà segue le vicende del dipinto: prima a Parigi, dove l'opera arriva a seguito delle requisizioni napoleoniche, poi a Roma, dove approda nel 1816 divenendo un punto fermo dell'educazione accademica.
Giorgio Scala stuccatore ticinese nel Settecento tra Umbria, Marche e Romagna
Simona Montanari
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2019
A partire dall'attività in Umbria, studio approfondito, risalendo la penisola atttraverso l'analisi delle tracce materiali e dei documenti lasciati da Giorgio Scala – con riferimenti anche ad altri stuccatori ticinesi.
Un patrimonio ferito. La Valnerina
Vittoria Garibaldi
Libro
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2018
pagine: 336
"La volontà di raccogliere in un volume i quarantotto articoli a firma di Vittoria Garibaldi pubblicati dal Corriere dell’Umbria dal dicembre 2016 al dicembre 2017 è sorta spontanea nella nostra Associazione, come cosa che si deve fare. Documentare l’offesa profonda subìta dallo straordinario patrimonio artistico della Valnerina nella sequenza sismica del 2016, è sembrato un modo necessario per richiamare l’attenzione sulla vastità, sulla specifica qualità e sulla capillare presenza di tale patrimonio. Tre ragioni forti che oggi avvertiamo e che ci rendono responsabili di ciò che purtroppo è irrimediabilmente perduto e di ciò che possiamo e dobbiamo salvare."
Obbligo e pazienza. Giornaletto della guerra 1915-1918
Giuseppe Moccoli
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2017
Si tratta della fedele trascrizione del "Giornaletto della Guerra 1915-1918" dell'artigliere Giuseppe Moccoli di Ponze di Trevi (Pg) , classe 1896. La vita di trincea, gli assalti, le marce forzate, il trasporto delle armi, la fame, il freddo, la prigionia e il ritorno sui luoghi di battaglia dopo la fine delle ostilità per recuperare i materiali bellici; infine la malattia e il ritorno a casa sulla montagna di Trevi. Il tutto corredato dal saggio critico di Luciana Brunelli e le note linguistiche di Attilio Turrioni.
Un'americana ad Assisi. Beaded Bubbles
Molly
Libro
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2016
Resistere goccia a goccia. Diario di prigionia a Wietzendorf
Michele Benedetti Placchesi
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Orfini-Numeister
anno edizione: 2015
Catturato in Grecia dopo l'8 settembre, deportato a Leopoli e poi, attraverso un terribile viaggio fino al campo di prigionia per ufficiali di Wietzendorf, tra Hannover e Amburgo, Michele Benedetti Placchesi, inizia a scrivere le sue memorie dal 1° dicembre 1943; il diario si interrompe il 30 settembre 1945, a Merano, sulla via del ritorno a casa.