Ass. Terre Sommerse
«I veri fratelli sono come le stelle li vedi quando attorno a te si fa tutto buio»
Michelangelo Trebastoni
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 164
«Il vero e universale massone, cittadino del mondo - secondo il Barone di Blairfaindi, che ha tradotto in francese il Ritratto di un Vero Massone dal manoscritto di Bayreuth, sui quaderni originali della Rispettabilissima Madre Loggia Scozzese di Edimburgo - non è straniero in nessun Paese. Senza bisogno della voce, parla e si fa capire, vede senza bisogno di occhi, lo si riconosce da infallibili segni e ancor più dalle sue virtù. Uomo onesto, egli esercita i precetti dell'umanità verso tutti, e per suo particolare desiderio verso i FF ai quali è legato da un inviolabile segreto. Padrone di sé, libero senza licenza, allegro senza indecenza, sulle rovine delle passioni innalza templi alla virtù. Sostenuto dalla Forza, istruito dalla Saggezza, decorato dalla Bellezza, egli solo può gloriarsi di possedere la grande arte di godere la vita senza abusarne».
Semper Globus Verus
Francesca Daccò
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 257
La storia si sviluppa con ritmo e azione in una dimensione sospesa fra futuro e passato in cui gli abitanti ridotti a sigle numeriche sono privati dei ricordi, dei sentimenti e dei desideri. In un continuo cambio di prospettiva la protagonista, Aira, fiera nella sua determinazione di fuga e al contempo ostinata nel non volersi piegare ad essere un numero privo di identità su Globus Verus, intesse alleanze per sopravvivere in un nuovo mondo ostile e gerarchizzato nel quale la forza fisica e mentale e l’utilizzo di strane armi sono l’unico modo per poter esistere e resistere. La realtà cela una complessità che va oltre lo schema bidimensionale apparente. C’è un mistero tutto da scoprire che preme e si insinua dall’esterno, un sorprendente mondo nel mondo o sovramondo che rivela altre dimensioni dal colore palpitante dell’oro. Con un incedere incalzante e ricco di colpi di scena, i personaggi condurranno il lettore verso il finale dal contenuto inaspettato e sorprendente lasciandolo attonito, ma anche meravigliato e sbalordito e con un crescente desiderio di saperne di più.
Sulle tracce di popoli dimenticati
Leide Pedetti
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 214
In questo coinvolgente racconto, l’autrice condivide le sue esperienze straordinarie e il profondo legame che ha sviluppato con alcune delle popolazioni più affascinanti del nostro pianeta. Dalle terre desertiche dei Tuareg al calore delle tradizioni degli Herero, passando per le capanne degli Himba, le terre coltivate dei Molocani, le radici spirituali dei Caraiti e i remoti paesaggi imbiancati dei Sami, ogni incontro diventa un’occasione per esplorare la diversità di nuove culture.
Scrusciu d'amuri. Viaggio oltre il tempo lungo il cammino di San Giacomo in Sicilia
Totò Trumino
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 106
Nel cuore della Sicilia, un settantasettenne intraprende il Cammino di San Giacomo insieme al nipote Damiano. Non si tratta solo di un viaggio fisico, ma di un percorso dell’anima, un filo invisibile che lega passato e futuro, esperienza e scoperta, memoria e speranza. Attraverso paesaggi mozzafiato, tradizioni secolari e incontri significativi, nonno e nipote condividono ogni passo con un’intensità che va oltre le parole. Nel silenzio e nei dialoghi intimi, il vero scrusciu d’amuri – il rumore dell’amore – si manifesta nella trasmissione di valori, nel gesto semplice di camminare insieme, nella forza delle radici che si rinnovano. Un racconto profondo e delicato che celebra la famiglia, l’importanza della condivisione e il desiderio di lasciare un segno nel cuore di chi amiamo.
Ade. Analisi di un peccato originale
Susanna Maggione
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 365
Il testo tratta, in primis, il significato, la funzione e fisiologia dei Coronavirus, ponendo l'accento sulla patologia CoViD-19 e sulla risposta immunitaria del corpo umano. Il titolo prende spunto da due termini medici che spiegano due tipologie di reazioni fisiologiche del corpo, descritte bene nel libro. Importante, inoltre, gli aspetti inerenti il trattamento della suddetta patologia, sia dal punto di vista della medicina ufficiale, sia dal punto di vista della naturopatia francese, l'unica ad avere un fiorito repertorio di evidenze scientifiche. Tutto ciò che ho riportato in questo manoscritto nasce da una sorta di “metanalisi”, dunque non vi sono opinioni personali di alcun tipo, ogni dato riportato è stato tratto da studi scientifici (tutti presenti nella bibliografia, in fondo al testo). Significativa, inoltre la prevenzione stessa dell'infezione: attraverso fitocomplessi, oli essenziali e trattamento dell'ecosistema intestinale.
Codice Voynich
Mario Marino
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 196
Quando un attentato colpisce la pinacoteca della Yale University, il professor Jeremy Allen si risveglia in ospedale misteriosamente senza memoria. La pinacoteca custodiva antichi manoscritti, incluso il Codice Voynich, un testo legato a secolari cospirazioni. Mentre intrighi globali si intrecciano, la CIA e vari poteri occulti si muovono nell’ombra per scoprire i segreti nascosti del manoscritto. Il professor Allen si ritrova così al centro di un gioco pericoloso e tra scoperte archeologiche e decifrazioni crittografiche iniziano ad emergere verità scomode sulla storia dell’umanità e sull’origine stessa del Codice, verità potenzialmente capaci di sconvolgere il destino del mondo.
Emozioni in gioco
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 126
Questo libro nasce dall’esigenza di mettere su carta i pensieri, ma soprattutto le emozioni dei bambini di quarta e di quinta. Quando si cura la stesura di un libro per bambini, intervengono tanti fattori che richiamano il piacere di insegnare e di scoprire cosa pensano, come vivono i sentimenti, la vita giornaliera e le relazioni con gli altri. Tutto questo tocca la sfera delle emozioni e ci fa scoprire un mondo nuovo e diverso da quello che si affronta con il lavoro didattico vero e proprio. Ci è capitato di fare scrivere dei pensieri liberi sulle sensazioni, che si tramutano in emozioni e da questo è nata questa semplice raccolta dove i nostri alunni hanno parlato di sé: della loro paura, della gioia, della rabbia, della sorpresa, dell’amicizia, insomma di tutto quello che i bambini vivono lontano dal mondo degli adulti e che grandi maestri hanno saputo cogliere. Chi ha letto la Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, testo attualissimo, come lo è l’autore, si accorge che è lui stesso a definire l’intento di questo libro divenuto ormai un classico: parlare dei processi della fantasia e delle regole della creazione per renderne l’uso accessibile a tutti. Età di lettura: da 7 anni.
Augusto imperator-La catabasi-La discesa all'inferno-La battaglia di Tindari
Elio Crifò
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 54
Autore, regista e attore, Elio Crifò nasce a Roma nel 1970. Si diploma nel 1996 all‘Accademia Nazionale d‘Arte Drammatica Silvio D‘Amico e segue seminari con Susan Strasberg, Federico Tiezzi, Agustì Humet. Nel 1998 si classifica primo al "Corso-concorso speciale di perfezionamento in recitazione per il cinema“ della Scuola Nazionale di Cinema. Come attore teatrale ha lavorato con Oreste Lionello, Gabriele Lavia, Lando Buzzanca, Pier Francesco Pingitore, Carlo Croccolo, Giancarlo Sepe, Giancarlo Cobelli, Ivana Monti, Giorgio Albertazzi. Numerose sono le parti sia nel cinema che nelle fiction televisive. Ha scritto numerosi testi per il teatro tra cui Tutto è male quel che finisce bene nel 2001 e Ciano per il Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Per il teatro ha diretto: due opere di Eschilo, Agamennone nel 2004 (vincitore del premio „Carola Fornasini“) e Le Coefore nel 2005 (vincitore a Helsinki dello scambio cultura internazionale promosso dall‘accademia della cultura in Finlandia), Orestea con Oreste Lionello nel 2007 e Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare (in coregia con Emilio Bonucci) nel 2003. Negli anni 2013, 14, e 15 ha messo in scena la Classe Digerente 1
Aforismi e pensieracci
Alfredo Bianchi Scalzi
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 90
Secondo Giordano Bruno Guerri, a molti scrittori di aforsmi è mancata la pazienza di pensare più a lungo. Non è un giudizio lusinghiero ma anche esso, nella sua icastica brevità, è un aforisma. Bruno Guerri riconosce però che gli aforismi sono, per chi li legge, uno stimolo a pensare. Sta di fatto che da sempre letterati e filosofi (o gente semplice comunque arguta e spiritosa) li hanno utilizzati per condensare in battute fulminanti un pensiero, un concetto, un parere estetico, morale, politico spesso frutto “di una lunga esperienza di vita, di osservazione, di analisi” come sostiene il filologo e critico letterario Salvatore Battaglia. La capacità di sintesi è un pregio (il latino lo prova) e la vera Poesia ne è l’espressione più alta: gli haiku giapponesi sono al riguardo un bell’esempio.
Eccomi ci sono ancora. La vita è una inguaribile sorpresa
Gina Scanzani
Libro
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 137
Una diagnosi di cancro al quarto stadio, sommata a una rara malattia come la sclerosi tuberosa, avrebbe spezzato chiunque. Eppure, Gina Scanzani ha scelto di trasformare la sua battaglia in una straordinaria corsa a ostacoli, documentando ogni passo in un diario intimo. Riletto e rielaborato a distanza di undici anni , ‘Eccomi, ci sono ancora’ è il racconto appassionato di una donna che, di fronte alla malattia, ha trovato la forza di rialzarsi e di dare un senso alla sua vita. È un viaggio emozionante attraverso la paura, la speranza e la rinascita, dove la scrittura diventa un potente strumento di guarigione e un ponte verso gli altri. Il libro è una testimonianza personale che celebra la forza dello spirito umano e il potere delle relazioni, offrendo al contempo un prezioso contributo. Sottolinea l’importanza dell’ascolto attivo, della comunicazione empatica e del supporto psicologico, non solo per i pazienti e le persone con malattie rare, ma anche per gli operatori sanitari. Attraverso la sua esperienza, l’autrice dimostra come la resilienza non sia solo resistere, ma trovare il coraggio di rialzarsi, e come la creatività possa essere uno strumento prezioso...
Visioni ed oltre. L'album segreto di Loretta Rossi Stuart
Loretta Rossi Stuart
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2025
pagine: 179
In “Visioni ed oltre” Loretta Rossi Stuart, alla sua terza prova come autrice, ci conduce nel suo ricco mondo di pensieri e immagini: 101 fotografie, 10 fotografi, ad accompagnare il suo dialogo interiore ed un originale quanto artistica versione degli arcani maggiori, i Tarocchi dell’Eros.
Piantala! Strategie per un verde amico
Donata Duchini
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Terre Sommerse
anno edizione: 2024
pagine: 120
Donata Duchini una creativa. Ha colorato la propria vita fin da ragazzina prima con il liceo Artistico poi ad Architettura, e con la libera professione è riuscita a realizzare molti dei suoi desideri come il restauro totale di un casale in Umbria, circondato da olivi secolari. Ha progettato e realizzato ristrutturazioni di appartamenti specializzandosi in giardini e terrazzi oltre a realizzare anche piste ciclabili agli Altopiani di Arcinazzo. L’insegnamento di disegno e storia dell’arte nelle varie scuole sia private che statali le ha dato la possibilità di organizzare eventi puntando sulla creatività degli interi Istituti Comprensivi. L’unione di queste esperienze ha permesso la realizzazione di questo piccolo ma originale manuale.

