Athesia
Der Baron. Der Meran-Krimi. Dritter Fall für Farner und Terranostra
Siegfried Schneider
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 256
Al forno. Ofenfrische Gerichte. Süßes und Herzhaftes für jede Gelegenheit
Stefano Cavada
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2024
pagine: 208
A perdere. Un gioco senza amore
Alessandra Limetti
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 144
“A perdere” prende spunto da storie vere, tessute insieme a far luce su un problema molto più diffuso di quanto si pensi: il gioco d'azzardo patologico, con tutti i suoi correlati di violenza psicologica ed economica. È una storia come tante. Purtroppo. La storia di una coppia, di una famiglia, distrutta dal gioco d'azzardo patologico. Una dipendenza che annienta tutto ciò che trova sul suo cammino, a cui va tolta l'allure romanticamente decadente a cui la letteratura dei secoli passati ci ha reso avvezzi. Una spirale deforme e malata, che ricade con tutto il suo peso sulle spalle dei familiari del giocatore. Spesso, le spalle delle donne. La storia di una violenza e di un disamore. E, forse, di una rinascita.
Als Saboteur zum Brennerpass. Das Partisanen-Abenteuer des US-Agenten Roderick Hall 1944/45
Hans-Joachim Löwer
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 224
Zeig's mir Baby! Babygeführte vollwertige Beikost. So gelingt der Beikoststart. Der ultimative Guide für Eltern
Maria Lobis
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 192
Crescere oggi. Guida pratica per capire bambini e adolescenti
Giuseppe Maiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 144
Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare? Il libro esplora le esigenze emotive e psicologiche dei più piccoli, i tormenti dell'adolescenza, le dinamiche familiari, aiutando a interpretare i segnali spesso enigmatici di bambini e adolescenti. “Crescere oggi” diventa così più di un manuale per educatori; è piuttosto un prontuario che accompagna nella ricerca di risposte e offre le basi per costruire un percorso personalizzato di educazione. Perché, in fondo, l'essenza dell'arte di educare è quella di adattare soluzioni possibili a situazioni specifiche.
Conoscere la selvaggina. Ambiente, biologia, caccia. Manuale per l'esame di caccia e la pratica venatoria
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 408
«Conoscere la selvaggina», il manuale ufficiale di preparazione all'esame venatorio a cura dell'Associazione Cacciatori Alto Adige, trasmette conoscenze approfondite sulla fauna selvatica e sulla pratica della caccia. L'allargamento delle specie animali trattate e l'aggiunta di un capitolo dedicato alle orme e alle fatte rendono la lettura ancora più interessante. «Conoscere la selvaggina» diventa così un irrinunciabile supporto per conseguire l'abilitazione alla caccia, ma anche un testo base sempre utile perfino ai cacciatori più esperti.
Anatomia di un serial killer. Marco Bergamo. Storia del mostro di Bolzano
Paolo Cagnan
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 336
Marco Bergamo è passato alla storia criminale come il “mostro di Bolzano”. Secondo i giudici, tra il 1985 e il 1992 ha ucciso cinque donne. Tre delitti li ha confessati, gli altri due non li ha mai ammessi. Condannato all'ergastolo, è morto nel 2017 ad appena 51 anni, per malattia. Ma come nasce un serial killer? Come ha fatto a sfuggire agli investigatori per sette lunghi anni? Paolo Cagnan, l'unico giornalista con cui Bergamo abbia avuto contatti, ricostruisce la sua storia per intero, tornando indietro nel tempo e aggiungendo alla ricostruzione (basata sui ricordi, sugli atti e su un nuovo lavoro d'inchiesta) un inquietante sospetto: quello che possa essere sua anche la firma del delitto di Via Poma, la barbara uccisione di Simonetta Cesaroni avvenuta a Roma nell'estate 1990.
Wie weiblich ist die Gemeindepolitik? Der mühevolle Weg ins Rathaus
Hermann Atz, Josef Bernhart, Melanie Gross, Kurt Promberger
Libro: Libro rilegato
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 160
Laggiù dove si muore. Il Vietnam dei giovani italiani con la Legione straniera
Luca Fregona, Giorgio Cargioli
Libro: Libro in brossura
editore: Athesia
anno edizione: 2023
pagine: 256
Grazie al grande riscontro del libro “Soldati di Sventura”, l'autore Luca Fregona, caporedattore del quotidiano Alto Adige, ha avuto modo di raccogliere altre storie di giovani italiani e sudtirolesi ingaggiati nel dopoguerra dalla Legione Straniera e spediti a combattere in Vietnam contro l'Esercito di Liberazione di Ho Chi Minh. Alcuni anche nella guerra d'Algeria, come un meranese ancora vivente, che è stato coinvolto nel colpo di stato contro De Gaulle dell'aprile del 1961. Il libro “Laggiù dove si muore” avrà una struttura diversa rispetto a “Soldati di Sventura”. Si aprirà con la testimonianza lunga e articolata di Giorgio Cargioli, un ex legionario di La Spezia (vivente), che ha disertato alla fine del conflitto in Indocina per sottrarsi ai tre anni d'ingaggio che gli rimanevano. Catturato dai francesi, è stato condannato a sei anni di prigione. Con lui, c'era anche il bolzanino Luciano Saggese di 23 anni. Entrambi sono stati protagonisti di una fuga che all'epoca fece rumore in tutto il mondo. Insieme ad altri compagni si ribellarono sul piroscafo che li riportava in Algeria, gettandosi in mare a Port Said, nel canale di Suez. Solo una trentina riuscirono a raggiungere la riva e sopravvivere. Cargioli e Saggese ce la fecero. Vennero presi in carico dai rispettivi consolati e rimpatriati. Il libro procede poi con microstorie di legionari altoatesini e non (una decina circa). Si tratta di profili, arricchiti di foto e documenti che l'autore ha raccolto e selezionato tra le numerose e continue segnalazioni di parenti arrivate dopo la pubblicazione di “Soldati di sventura”. Le singole storie vengono viste anche dalla prospettiva delle famiglie, che, in alcuni casi, ancora oggi non sanno dove siano seppelliti i propri cari. L'idea è di farne delle istantanee di una generazione inghiottita dalla guerra e svanita nel nulla. Prefazione di Gianni Oliva.

