fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Augh!

Street art al femminile. Obiettivo: riqualificazione urbana

Street art al femminile. Obiettivo: riqualificazione urbana

Adriana Camilla Caputo

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2023

pagine: 154

Questo saggio offre una panoramica sulla situazione attuale della street art, a partire dalle origini del fenomeno fino a focalizzarsi sulla sua dimensione femminile. Tra i temi affrontati vi è in particolare il rapporto tra arte di strada e riqualificazione urbana; negli ultimi anni sempre più enti hanno commissionato e finanziato opere di abbellimento affidate a street artist. Il volume propone un approfondimento riguardo tre artiste italiane che, in tal senso, hanno raggiunto obiettivi importanti: Tina Loiodice, Alice Pasquini e Camilla Falsini. Attraverso una ricostruzione del loro percorso artistico, le interviste dell’autrice e un piccolo apparato fotografico, Street art al femminile delinea l’impatto, i risultati e le prospettive delle donne nell’universo dell’arte di strada nazionale e internazionale.
14,00

La vertigine del tutto

La vertigine del tutto

Valentina Di Ludovico

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2023

pagine: 188

Da bambina Manuela assiste all’arresto del padre, avvenuto a seguito di un’irruzione dei carabinieri nella casa che condivide con la madre e le due sorelle. La piccola scopre la verità sulle losche attività dell’uomo troppo tardi e questo ha su di lei pesanti conseguenze. Ormai trentaseienne, si trasferisce dall’Abruzzo a Milano per lavorare come insegnante e convive con gli attacchi di panico e l’impossibilità di gestire serenamente i rapporti con gli altri. I ricordi e le angosce attanagliano la sua mente, che quasi per autodifesa ha generato Nano, un’allucinazione che la sprona a non cedere sempre il passo alla paura. L’incontro con Davide, un collega, sposta i suoi precari equilibri e la mette di fronte alla necessità di chiudere i conti col passato. A costo di superare quelli che reputa dei limiti personali invalicabili. "La vertigine del tutto" attraversa l’esistenza di Manuela alternando più piani temporali e affronta con schiettezza il tema della salute mentale, permettendo di immergersi e immedesimarsi nelle esperienze della protagonista.
16,00

Pelle. Vicende di malattie vistose e storie di vite invisibili

Pelle. Vicende di malattie vistose e storie di vite invisibili

Federico Bonati

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 128

Cinque rare malattie della pelle, cinque storie di malati e delle loro famiglie, cinque associazioni che si impegnano ogni giorno per essere al fianco dei pazienti nel loro percorso di cura e guarigione, cercando al tempo stesso di promuovere la conoscenza di determinate patologie nell’opinione pubblica. Attraverso l’utilizzo dello storytelling, Pelle racconta il rapporto tra la malattia e le persone, esplorando tutti gli aspetti della vita quotidiana, anche i più profondi. Ampio spazio è poi dedicato a chi convive con persone che soffrono di determinate patologie, a come queste ultime abbiano cambiato le loro vite e quelle di chi si impegna ogni giorno al loro fianco, tra traguardi da raggiungere e difficoltà da superare. Mediante una semplice narrazione emergono storie fatte di sfumature, di dettagli, di accenti all’apparenza inutili ma dal grande significato.
15,00

Parole di Dante. La «Commedia» una parola per volta

Parole di Dante. La «Commedia» una parola per volta

Roberto Caselli

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 192

Ha attraversato sette secoli di storia, eppure la "Commedia" di Dante Alighieri è ancora oggi una delle opere dell’ingegno umano più discusse e apprezzate. Questo saggio è una scialuppa che attraversa, con rapide virate, le terzine dantesche proponendo spunti e riletture personali quanto originali. “Pagine fluide, leggere, non ieratiche e grigie come tanti commenti paludati, ma brillanti, pirotecniche, funamboliche. Destinate a chi ha dimestichezza con Dante, tanto da poter danzare sui versi del suo capolavoro per una festa tra amici, appassionati, estimatori. Note intelligenti, piratesche e impolitiche, che ti fanno venir la voglia di tornare ai versi eterni con altrettanto gusto, altrettanta fame”. (Prof. Roberto Caracci)
15,00

La nostra cura

La nostra cura

Francesco Langianni

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 238

Teresa ha quarant’anni, metà dei quali trascorsi assieme a Giulio, il figlio autistico, in una cittadina alle porte di Firenze, Pontassieve. Il marito l’ha abbandonata da tempo, incapace di comunicare con Giulio, che sin da piccolo ha sviluppato le stereotipie dell’autismo. La vita della donna è divisa tra la dimensione lavorativa, che la vede autista di ambulanze, e la necessità di assistere il figlio tra le mura domestiche. Un bicchiere fuori posto sulla tavola o un rumore inconsueto possono scatenare i comportamenti aggressivi di Giulio, circostanza che in passato Teresa ha sperimentato sulla propria pelle anche in pubblico. Avvolta da un clima di ostilità da parte dei concittadini e in bolletta cronica, Teresa è sempre più oppressa dalle rinunce e dalla solitudine. Ha già dovuto mettere in discussione la propria moralità per sopravvivere, ma il destino con lei non è benevolo: quanto in là è disposta a spingersi per poter ancora credere in un futuro migliore?
17,00

Il mondo aperto

Il mondo aperto

Paola Chimisso

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 278

"Il mondo aperto" spalanca le porte del Comparto operatorio di Base Grande 13 alla vita, all’amore e alle relazioni, narrando le vicende dei suoi protagonisti dentro e oltre l’universo chirurgico. Carolina e Alessandro vivono una nuova dimensione del loro rapporto e scoprono il conforto di un sentimento vitale e autentico. Valentina si trova alle prese con una conoscenza recente che farà vacillare la sua stabile quotidianità. Una serie di novità investe la famiglia Rebecchi: Carolina comunica alla madre il recente cambiamento nella relazione con Alessandro ed entrambe si preparano ad accogliere il ritorno di Nicolò, fratello di Carol e architetto giramondo. La relazione tra Carol e Ale è ancora taciuta al lavoro, dove escogitano un modo discreto e intrigante di reagire alla presenza l’uno dell’altra. Il loro è un percorso che vede i sentimenti diventare sempre più forti e la necessità di uscire dalla clandestinità, affrontandone le conseguenze, ineludibile. Per i protagonisti del romanzo arriverà il momento di trovare una propria dimensione appagante, un nuovo equilibrio.
17,00

Gaia, Nadia e le altre. (Sul)La pelle delle donne

Gaia, Nadia e le altre. (Sul)La pelle delle donne

Cristiana Iannotta

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 188

Paula J. Darc, giornalista freelance, partecipa a un convegno sulla procreazione assistita. Emotivamente coinvolta dalla profonda complessità delle storie affrontate durante il simposio, decide di raccontarle in una sorta di reportage. Nella prima parte, Paula tratteggia le vicende di alcune delle donne presenti all’incontro, mettendo in luce le difficoltà di salute, relazionali, professionali e familiari che accompagnano la decisione di ricorrere alla fecondazione assistita. In seconda istanza, la narratrice sceglie di portare all’attenzione del lettore le storie di Gaia e Nadia, con le quali stringerà un rapporto di differente complicità ma in grado di far emergere i nodi salienti di un percorso tortuoso, caratterizzato dal desiderio di maternità. In una società sempre più libera, anticonformista, votata alla realizzazione personale, è paradossale il numero crescente di ostacoli a cui va incontro una donna per affermare il diritto naturale a essere madre. Il romanzo espone, specialmente nelle pagine dedicate a Gaia, tutti gli aspetti psicologici, fisici e morali che contraddistinguono il complesso rapporto esistente fra società e maternità, fra sterilità e psiche femminile.
16,00

Brazil. Agli occhi di Dio

Brazil. Agli occhi di Dio

Elena Starace, Angelo Trombetti

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 110

"Brazil" è il viaggio che Sibilla, una giovane donna italiana, compie in Brasile dopo che il fratello è finito in prigione nella città di San Paolo. La storia verte sul cambiamento della protagonista, sulle riflessioni e la crescita che il violento impatto con una realtà tanto distante e incontrollabile fanno maturare in lei. La personalità, definita e codificata dall’esperienza di vita fino a quel momento sperimentata, inizia a plasmarsi su una nuova dimensione, si sfalda, si ricompone. Ad alimentare tale mutazione è il dolore, il senso di ingiustizia e sopra ogni altra cosa la determinazione che Sibilla acquista nel lasciarsi sì modellare, ma non corrompere nella natura. Le rimarranno impressi nella memoria – e nell’anima – gli occhi, gli odori, la lingua dei colonizzati, la musica dei detenuti e delle madonne bambine, che cantano e cantano al primo Dio che voglia ascoltarli.
15,00

Ore cutanee

Ore cutanee

Duilio Scalici

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 80

Un lavoro come tanti, una vita come tante e una misteriosa porta rossa alla fine di un lungo corridoio di porte grigie. Cosa si cela dietro quella porta, e perché nessuno può entrarci? È questa l’ossessione dell’anima protagonista di "Ore cutanee", favola contemporanea, eppure universale, sull’amore e sulla libertà di essere quello che si è, intraprendendo la propria strada, quella riservata alla nostra unicità, anche se diversa da quella che gli altri si aspettano. E poi la scoperta di altri mondi, mai conosciuti per paura di cambiare, aprirsi, conoscersi fino in fondo, e la magia dell’incontro, unica vera fonte di senso e significato di un’esistenza stretta tra dolore e fragilità.
13,00

Il beneficio del dubbio. La mia storia

Il beneficio del dubbio. La mia storia

Rudy H. Guede, Pierluigi Vito

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 134

Quando nasce la tua libertà? Per Rudy Hermann Guede ci sono date, passaggi, persone che hanno costruito la risposta a questa domanda, formulata la sera del primo novembre 2007, quando nelle tenebre di una Perugia reduce dalla notte di Halloween si è consumato il delitto di Meredith Kercher. Una vicenda tragica e ancora da decifrare. Benché i nomi delle persone coinvolte abbiano occupato pagine di giornali, reportage televisivi, libri di memorie e di inchiesta, c'è una voce che non ha trovato lo spazio che meritava, quella di un ragazzo ritrovatosi nel posto sbagliato al momento sbagliato, vaso di coccio tra vasi di ferro. Eccola, allora, la storia di quel ragazzo, costretto a crescere da solo fin da bambino, ma capace di conservare un candore spiazzante. A fare da controcanto al suo racconto, le testimonianze di chi ha cercato di dargli affetto, di chi si è trovato ad accusarlo, di chi ha provato a ricostruire come la giustizia italiana abbia affrontato uno dei casi più intricati della recente cronaca nera.
15,00

Soltanto giovani

Soltanto giovani

Marianna Vitale

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 166

Lorenzo e Sara, al loro primo appuntamento, salgono sulla ruota panoramica al porto. Nello stesso luogo, pochi giorni dopo, si consumerà una tragedia. Rebecca se ne va in giro con la pelle coperta di lividi, e i suoi amici non sanno come aiutarla. Chiara scopre di provare invidia nei confronti di Vanessa, la sua compagna di banco. Viola deve fare i conti con un corpo che cambia e con l’attrazione che prova per il fidanzato della sua migliore amica. Matilde e Matteo, per la prima volta in campeggio in montagna, partecipano a un gioco. Due ragazzini esplorano una colonia abbandonata al calar del sole. Miriam fa volontariato in una mensa dei poveri, ma si trova a dover rivedere le sue certezze. Pietro si accorge all’improvviso di non voler più uscire di casa, complice una nevicata fuori dal comune che copre ogni cosa. Dodici racconti che prendono vita nell’arco di un anno: sullo sfondo una Rimini quotidiana, una città viva in ogni stagione. I protagonisti sono ragazzi e ragazze alle prese con le ferite dell’adolescenza, quelle ferite da cui non si guarisce mai del tutto.
15,00

Il gioco del mandorlo

Il gioco del mandorlo

Elvira Fratto

Libro: Libro in brossura

editore: Augh!

anno edizione: 2022

pagine: 232

In un liceo classico, le vicende di un professore di italiano e latino si intrecciano con quelle dei suoi allievi, alle prese con i piccoli e grandi momenti della crescita. Il prof adotta un metodo che si rivela infallibile: la scrittura e la letteratura diventano, per i ragazzi, strumenti d’indagine per le proprie esperienze di maturazione e di rivelazione. La classe è composta da personalità vivaci, con trascorsi talvolta sfortunati e tragici. Fuori dalle mura scolastiche, la quotidianità del docente è arricchita dai suoi vicini di casa, Italia e Amos; una donna eterea e un reduce di guerra che consentono al prof di cogliere il senso dell’amore, oltre le violenze e le ferite. E c’è la moglie Serena, sempre presente nei suoi pensieri in parallelo ad alcuni ricordi drammatici, pronti a riaffiorare. È a scuola, però, che si innescano i meccanismi più stimolanti: tra colleghi di scarsa vocazione e bidelli con un affetto a distanza, il professore osserva da lontano – ma non troppo – un fiorire di personalità cui va in aiuto, ma da cui, spesso, si lascia anche salvare.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.