Aulino
Profumo di gelsomino
Betty Scaglione Cimò
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2023
pagine: 128
Il ricordo contiene qualcosa di fatato che sorseggiato porta letizia, serenità e amabilissima malinconia. Nella corsa frenetica del tempo corrente è anacronistico ancorarsi al passato, c’è un moto libero verso il reo tempo che sfugge, che non permette pause indietro, ma solo proiezioni in un domani performante. Universalmente siamo saturati da rappresentazioni che accerchiano le nostre vite. Il ricordo è storia singola, familiare e complessiva, racchiude in sé le radici ed anche il segreto della sua energia che conduce verso il futuro. Verso nuovi momenti. Il ricordo è racconto. Questo racconto è narrazione amara, con colpi di scena che racchiudono una rievocazione viva e fortemente vissuta. Un racconto come prezioso rimedio alla solitudine, ai nodi irrisolti, alle memorie taciute e mai sopite. Una illuminante liberazione affidata alla penna e alla cura narrativa.
Neve
Fabio Muccin
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2021
pagine: 64
Neve è un’immersione nella quiete, quel luogo ideale che ognuno dovrebbe far rivivere nella propria coscienza per dare il giusto valore a tutte le cose.
Femmina di legge
Nicoletta Bona
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2021
pagine: 160
L’odio è un sentimento che rende consunti, che trascina nel baratro e, come il disprezzo, culmina nel paradossale sillogismo di una logica autodistruttiva. L’indole di Anna non era tendenzialmente acrimoniosa, anzi, a volte la sua sensibilità la portava ad adombrarsi per dar sollievo a chi meritava la sua stima. Ma i suoi occhi avevano visto il volto del male, quello più efferato, quello che nessuno dovrebbe mai vedere, quello che nessuno merita di conoscere… e nei momenti di silenzio chiassoso, lei lo sentiva pulsare dentro, quel male, nelle sue vene… E quando era conscia di questo, veniva assalita da una paralizzante disperazione che le dilaniava le carni, allora innalzava il suo muro di difesa, quel muro fatto di odio, che le faceva da scudo, che l’aiutava a sopravvivere, che la scagionava dalla terribile colpa di un’appartenenza non scelta, ma pur sempre connaturata.
Fasci di luce nell'oceano
Margherita Di Carlo
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2021
pagine: 124
Nessun uomo è luce a se stesso
Michele Barbera
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 144
Non una semplice biografia. Né un’opera agiografica. Questo saggio, frutto di appassionate ricerche sulla figura e sull’omicidio del Giudice Rosario Livatino, va oltre. Si spinge all’estremo territorio dello spirito, diventa indagatore dell’anima ed interroga il lettore nei recessi profondi della coscienza. La barbara uccisione del magistrato agrigentino è così occasione di esegesi laica, di analisi criminologica, ma anche di richiamo ad una riflessione sui valori che hanno illuminato il cammino terreno di Rosario Livatino e il suo martirio. Un approccio multidisciplinare che conquista per la ricchezza di contenuti e di fonti che offre al lettore. L’autore non usa mezzi termini nella condanna alla mafia. Ma accanto alla condanna, che richiama quella di Giovanni Paolo II e di Papa Francesco, c’è il richiamo alla fede, alla conversione, il perdono del peccato, la possibilità del cambiamento, la voglia di riscatto da una condizione umana fragile, in perenne equilibrio tra bene e male.
Bathroom
Papaya Yamamoto
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 80
Un avvocato di successo che assapora l’essenza della vita con gusto nuovo, grazie ad un prezioso bicchiere d’acqua, l’unica cosa che gli permetterà di superare le dure prove che, prima o dopo, inevitabilmente, dovrà affrontare. Farmacista per decoro, cuoco per eredità genetica e scrittore per passione, si riappropria della possibilità di essere ciò che ha sempre voluto, a dispetto di una moglie in carriera cinica e anaffettiva. La donna che coltiva una singolare passione per i bagni all’occidentale, sopravvive all’abbandono e reinventa la propria vita, vivendola finalmente come lei vuole, affermandosi come lavoratrice, madre e donna. Questi i protagonisti delle tre storie di rinascita che Papapaya Yamamoto ci propone con grazia, eleganza e semplicità tutte giapponesi. Tre storie brevi, una piccola raccolta da tenere a portata di mano, da rileggere al bisogno, come consolazione al brutto, al duro, al drammatico della vita. Tre storie lievi, almeno in apparenza, che ci intrattengono, sanno farci riflettere, ci fanno sorridere. O magari piangere, “ma di consolazione”.
Viaggio in treno con Woland
Accursio Soldano
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 16
Fiore di gelsomino
Fabio Muccin
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 124
Voglio urlare al mondo che sono fiera. Di me e di te. Fiera di quanto abbiamo vissuto e di quanto siamo stati. Sono fiera delle tue mani strette nelle mie. Fiera che il tuo corpo di uomo abbia stretto il mio. Fiera del mio destino, poiché se pago un prezzo così alto significa che quanto ho avuto è stato immenso.
Le oche volano
Luigi Malerba
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2020
pagine: 16
Parole a scatti
Giovanni Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Aulino
anno edizione: 2019
pagine: 161
Una vita nascosta
Roberto Piparo, Pippo Provenzano
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Una vita nascosta" racconta un incontro inusuale tra un uomo e una donna, che immerge il lettore nella realtà complessa e dimenticata degli ultimi. La storia evidenzia alcuni aspetti dell’esistenza umana, accomunata da un uguale destino di sofferenza. L’umanità intera, nonostante tutto, continua a credere al dono della vita. L’attesa serena e consapevole diventa linfa indispensabile per vivere il presente e desiderare un domani migliore.
Le note grevi del silenzio
Angela Maria Mistretta
Libro: Libro rilegato
editore: Aulino
anno edizione: 2019
pagine: 168
Si sedette al piano, girò la piccola chiave nella toppa e sollevò la ribaltina. Gli occhi si fermarono sul copritastiera, testimone silente di quel delitto di cui si stava dibattendo in aula. Il cangiante del moiré, per via della luce filtrata attraverso le persiane, mostrava il suo lato più scuro, quasi tetro, il pentagramma rosso aveva l’aspetto del sangue versato e su di esso erano impresse, quasi in movimento, le note grevi del silenzio. Ebbe una stretta al cuore, lo arrotolò svelta ponendolo delicatamente all’angolino sulla sinistra della tastiera. Ispirata, prese lo spartito della Quinta sinfonia di Beethoven e iniziò a suonare…