Barbera
La prigione grande quanto un paese
Marco Drago
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 154
La vera storia di un surreale viaggio nella Repubblica Democratica Tedesca un anno prima della caduta del muro di Berlino. Uno studente universitario italiano decide di andare a perfezionare il tedesco a Magdeburgo lasciando in Italia un'idolatrata fidanzata e si iscrive a un corso estivo grazie ai servizi offerti da un misterioso ufficio genovese legato al governo della Ddr. L'ambientazione del libro è quella di molti college novel: un campus universitario in cui sesso e droga sono consumati in allegria e incoscienza, con la differenza che si parla di un campus d'oltrecortina, popolato di ragazze e ragazzi provenienti da tutto il mondo, compresa quella parte di mondo all'epoca ancora largamente sconosciuta agli occidentali. Il confronto con una donna slovacca lì incontrata e il furto del passaporto al momento del ritorno in Italia costringono lo studente a cambiare idea sulle grandi questioni della politica e della vita in generale.
Zucchero. La storia dietro ogni canzone
Guido Michelone
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 205
Come un romanzo autobiografico, Zucchero si racconta attraverso le canzoni, mette a nudo se stesso e ogni suo stato d'animo: amore, dolore, incertezza, speranza, utopia. Talvolta capita che le decine e decine di brani del vocalist di Roncocesi siano accolte con pacatezza e serenità dai numerosissimi fans, benché altre volta succeda che la musica stringa come una morsa allo stomaco da cui un pubblico ormai intergenerazionale, dai pensionati ai teenager, attende sempre ulteriori sorprese. Egli in effetti sa essere toccante, perché rimane via via coerente, veritiero, ruvido, timido, riservato, mesto, gaudente, sia come artista famoso sia in quanto essere umano. Più che la cronaca risaputa di successi ineguagliabili e di personaggi famosi, Michelone invita a scoprire un musicista che ad esempio lavora gomito a gomito con Eric Clapton avendone timore reverenziale, un cantante che parla di Bono Vox e della sua profondità umana mettendone in luce l'essenza come quella di una persona normalissima. In fondo il musicologo teorizza indirettamente che Zucchero è un uomo sereno nella vita di musicista, forse anche tranquillo, pacato, gioioso nella pace di uomo libero, ai confini tra l'Emilia, la Lunigiana e l'Universo. Introduzione di Laslo Kovacs
Come fratelli
Andrea Carraro
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 256
Dario è diventato un noto e discusso "santone televisivo" che porta avanti una propria privata utopia evangelica e francescana. Andrea è uno scrittore. I due sono amici dai tempi dell'adolescenza, hanno condiviso libri, scoperte, viaggi, passioni e ragazze. Sono molto diversi tra loro. Andrea è un leader nato ma è timido e impacciato. Dario ha una personalità complessa ed esuberante. Eppure sono inseparabili, uno al fianco dell'altro, uno a sostegno dell'altro. La loro amicizia passa indenne attraverso gli anni, le incomprensioni, le difficili prove della vita, le profonde mutazioni sociali che attraversano il Paese. Come negli altri romanzi, racconti e reportage di Carraro l'ambientazione romana non è soltanto una cornice della storia. E non è accessoria neppure la circostanza che l'autore si chiami Andrea come uno dei due protagonisti e che il romanzo che egli scrive sia proprio il romanzo "Come fratelli". La potente parabola dell'amicizia fra lo scrittore Andrea e il "santone televisivo" Dario Luciani getta una luce su questi nostri anni attratti dal sacro ma in balia di istanze irrazionalistiche e parareligiose che possono fondersi perversamente ai mezzi di comunicazione di massa (televisione, rete). Lo scrittore Andrea nel libro che va scrivendo sul suo vecchio amico racconta tutto questo, ma racconta anche se stesso, la propria adolescenziale e conformistica ferocia da "branco", la propria cronica debolezza che neppure la letteratura è riuscita a riscattare.
Hack! Come io vedo il mondo
Margherita Hack
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 135
Margherita Hack ha avuto una vita lunghissima e intensa, vissuta accanto al marito Aldo - con cui è stata sposata per 68 anni - e che la chiamava Marga, un soprannome ruvido ma che le stava benissimo. Marga, occhi celesti come nelle fotografie di quando era giovane, raccolte nell'album che ha sfogliato in questa autobiografia. La celebre astrofisica racconta di quando guidava la motocicletta, della Firenze della sua infanzia, dei suoi amici gatti, dei libri che l'hanno formata e degli oggetti che per lei hanno un sapore di madeleine. E mentre ripercorre le tappe di tutta una vita, passeggiando nel grande giardino di casa, vengono a galla i ricordi più cari: la carriera nell'atletica, i soggiorni all'estero, i contrasti con i colleghi. Con la sua proverbiale franchezza, Margherita Hack ci racconta come le è nata la passione per l'astronomia e ci illustra la sua visione del mondo contemporaneo tra crisi, politica, economia, presente e futuro delle nuove generazioni, rigore, fede, speranze. Un libro pieno di entusiasmo e di idee sulla vita e sulla natura degli uomini.
O la va o la spacca. Una commedia nera
Enrico Brizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 138
Il quarantenne Umberto Ripamonti è l'unico erede della Rigorex, una delle più insigni ditte della Nazione nel campo dei serramenti in alluminio. Tra lui e la stanza dei bottoni si frappone però sua madre, la volitiva signora Ester, un passato da reginetta di bellezza e un presente da cinica capitana d'industria. Umberto, intenzionato a conquistarsi l'autonomia economica e la possibilità di portare avanti la sua sghemba storia d'amore con Vanessa, medita quindi di prendere una pericolosa scorciatoia: con l'aiuto dell'amico d'infanzia Cabir Polentarutti, che negli anni si è costruito un solido curriculum da malvivente, prova a estorcere un'ingente cifra alla ditta di famiglia. L'insano proposito dovrà però fare i conti con il carattere e l'ascendente della madre, ancora una volta determinata a restare regista della vita propria e di quelle altrui. Con lo stile ironico e incalzante del cinema più divertente e spregiudicato, Enrico Brizzi mette in scena una commedia nera che, d'altronde, non ci stupiremmo di ritrovare nelle più scellerate pagine di cronaca dell'Italia di oggi. In un angolo del Nord industrioso e provinciale si consuma in pochi giorni la storia di una generazione, divisa fra poveracci dal destino segnato e "ragazzi fortunati" incapaci di uscire dall'ombra di genitori troppo ingombranti.
Felicità di perdersi. Poesie 1998-2012
Roberto Pazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 89
"Roberto Pazzi ritorna alla poesia con un titolo che è un ossimoro allusivo alla ricomposizione di un dissidio. È una poetica attratta dalla noluntas di Schopenhauer e dall'aspirazione alla Persuasione, contro la Retorica, di Michelstaedter, l'autore italiano moderno in cui più vibra un'ansia di assoluto. In "Felicità di perdersi" la lirica di Pazzi, tentata di farsi sapienziale, è pur sempre visiva nella fedeltà alla terra e alle sue stagioni (...inverno, vieni in fretta, liberami dall'estate...), alla città amata ed eletta ad osservatorio permanente (Ferrara è la mia camera da letto). Spalanca lo scenario la stessa magia visionaria dei suoi romanzi, riaccesa anche nel verso dal timbro leggero, affidato alla musicalità di un gioco di assonanze e allitterazioni. Così dal Po, dilatando i cortili antichi e la sala d'attesa ferroviaria di Ferrara."
Tre allegri malfattori
Davide Bregola
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 206
Tre nullafacenti con il mito per le rapine decidono di cambiare vita cercando di organizzare il colpo del secolo. Nonno, il Filosofo e il Cinese assoldano una femme fatale e un operaio di Sinistra del Bangladesh per rapire, durante il Festivaletteratura di Mantova, il "primo lettore" della storia dell'umanità. Ci si mettono di mezzo il destino e un ratto bianco scampato ad esperimenti di laboratorio, ma le cose non sembrano andare per il verso giusto. Nonno ha la passione per Maura e per i pugni, il Filosofo pure, ma vorrebbe anche sapere tutto sul pensiero di Nietzsche, mentre il Cinese è un genio dell'elettronica e degli scacchi. Avventure imprevedibili, colpi di scena, divertimento e poliziotti fanno di questa rocambolesca storia un noir atipico sospeso tra "Il Grande Lebowski" e "Tre uomini in barca".
La casa delle castagne
Sergio Pent
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 233
Val di Susa, 1999. All'alba del millennio, il protagonista, modesta ma serena guardia forestale nel parco dell'Orsiera, riceve un telegramma luttuoso: il "tedesco" è morto. Voci, sensazioni, memorie, si riaffacciano e portano a galla l'estate del 1990, l'arrivo imprevisto, nell'atmosfera appartata di una valle ventosa, del già anziano ex-ufficiale tedesco e della splendida nipote Britta. Un antico segreto di breve passione, durante i concitati giorni della fine del secondo conflitto mondiale, legò il nonno di Britta e la nonna, ormai morta, del protagonista. L'imprevista, istintiva scintilla d'amore tra i due nipoti è come un segno di tregua che lega due lontane generazioni. Ma ciò che nasce per errore è destinato a soccombere, a vivere nel ricordo. Un romanzo che ripercorre una stagione remota di guerra, ma soprattutto una vicenda di sentimenti precari, di occasioni mancate, che sono il riassunto di piccole vite giuste colte nei momenti sbagliati della grande Storia.
Matteo il grande comunicatore. Storia e ascesa di Matteo Renzi
Paolo Marcolisi
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 185
Il leader designato del centrosinistra, il politico prodigio osteggiato dal PD e apprezzato dal centrodestra, il rottamatore della vecchia classe dirigente, per la prima volta raccontato in una biografia. Dall'infanzia negli scout a Rignano sull'Arno, passando per la Presidenza della Provincia di Firenze fino ad arrivare alla candidatura alle primarie del PD e al ruolo di protagonista nell'intrigato dopo elezioni 2013. Per alcuni un salvatore, per altri semplicemente il vecchio travestito da nuovo, negli ultimi mesi è diventato l'uomo pubblico più "atteso" della penisola, per alcuni un messia per altri un grande bluff, Matteo Renzi sarà indubbiamente il protagonista della politica italiana dei prossimi anni. Il libro racconta l'uomo e il politico, la sua vita privata, le sue iniziative da sindaco di Firenze, le sue idee.
I più celebri discorsi della storia da Pericle a Obama
Roberta Mazzini
Libro: Copertina morbida
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 256
Un libro che raccoglie i migliori e più significativi discorsi di scrittori, intellettuali e politici. Accanto ad autori classici, come Pericle, Demostene e Cicerone, dei quali è sempre piacevole rileggere le pagine migliori, troviamo personaggi come Robespierre, Cavour, De Gasperi, Berlinguer, Kennedy, Mandela, Obama. Un itinerario alla scoperta dei più grandi persuasori di tutti i tempi e di come le loro parole abbiano influito sulla storia. Da "I have a dream" di Martin Luther King ai discorsi sulla nonviolenza di Gandhi, passando per Giovanni XXIII e Ronald Reagan. Un libro per conoscere e studiare i passaggi più importanti della storia dell'uomo attraverso le idee dei più grandi oratori. Un'opera per comprendere la forza ineguagliabile delle parole.
Il seduttore. Matteo Renzi e la sinistra rosè
Simona Poli, Massimo Vanni
Libro: Libro in brossura
editore: Barbera
anno edizione: 2013
pagine: 170
Il politico prodigio, l'uomo nuovo del centro-sinistra, il sindaco osteggiato dal Pd e apprezzato dal centrodestra, il rottamatore della vecchia classe dirigente, raccontato da chi meglio lo conosce: gli autori Simona Poli e Massimo Vanni seguono Matteo Renzi, per Repubblica, da oltre dieci anni e in questo libro ripercorrono la storia del sindaco che mira alla prima fila del Partito Democratico. Matteo Renzi è partito da Firenze per costruire il suo potere politico, prima come presidente della Provincia, poi come sindaco del capoluogo toscano, e da Firenze parte l'indagine dei due giornalisti per raccontare l'uomo pubblico più atteso e controverso della scena politica italiana. Per alcuni un salvatore, per altri semplicemente il vecchio travestito da nuovo, messia o grande bluff, il libro racconta l'uomo e il politico, la sua vita privata e quella pubblica, le sue idee e iniziative. Un saggio per capire chi è "Matteo Renzi da Rignano" e per comprendere l'ascesa del più "americano" dei nostri politici.