Bardi Edizioni
Leonardo and his circle: disegno and the education of painters
Carmen Bambach
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 144
Giardino di conversazioni. Scritti in onore di Augusto Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 504
Il volume raccoglie trentacinque saggi scritti in onore di Augusto Gentili, che ha a lungo insegnato nell'ateneo romano della Sapienza, come docente di Arte Veneta, e poi nell'Università Ca' Foscari di Venezia, come docente di Storia dell'Arte Moderna. I temi variamente trattati e discussi sono quelli ai quali Gentili ha dedicato i suoi maggiori e più significativi contributi: i problemi di metodo della ricerca storica e storico-artistica, la questione del significato delle immagini e delle loro modalità di produzione di senso, i rapporti della produzione artistica con i contesti storici culturali e materiali, le dinamiche della committenza. Ne esce un quadro ampio, composito e non univoco, che aspira a restituire l'ampiezza e la ricchezza di un fertile insegnamento.
The Pompeian Hall and the 19th century at the Villa Farnesina
Virginia Lapenta, Antonio Sgamellotti
Libro
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 230
Nuove tecnologie per i beni culturali: un’opportunità di rilancio per le aree interne. I risultati del progetto Culture.EDU
Libro: Libro in brossura
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 98
Il presente volume raccoglie i risultati del progetto Culture.EDU – Culture experiences through digital environment using, promosso e portato avanti tra il 2020 e il 2022 dalla Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice e dall’associazione culturale bulgara Piligrimi nel quadro del programma Erasmus+. Maturata in un periodo complesso e nella piena adesione ai valori europei, la densa attività di collaborazione è stata articolata perseguendo un duplice obiettivo: da una parte, ampliare i comuni orizzonti scientifico-formativi mediante la condivisione dei saperi e, dall’altra, stimolare, tramite l’ausilio di avanzate tecnologie 3D, la valorizzazione del patrimonio culturale. L’iniziativa progettuale ha raggiunto soprattutto giovani di età compresa tra i 17 e i 29 anni e si è svolta tra Roma, Rieti, Sofia e Sandanski, seguendo un vasto programma di visite reciproche, di conferenze e di incontri laboratoriali con studenti universitari e di scuola secondaria di secondo grado.
La Casina delle Civette
Valentina Evangelista
Libro: Libro rilegato
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
La Casina delle Civette sembra uscita da un libro di fiabe. Il principe Torlonia, che aveva una fervida fantasia, decorò il suo stravagante e variopinto castello con decine di volatili: civette, gufi, cigni, pavoni, rondini, barbagianni, allodole, fenici, allocchi e persino pipistrelli! Irene, la piccola protagonista di questa storia, è convinta che in un luogo così bello non possa accadere nulla di male, ma verrà presto smentita dalla saggia civetta Athene che le chiederà aiuto per risolvere un mistero: chi sta rubando i colori della Casina e di tutti gli animali immortalati sulle celebri vetrate? In questa inconsueta guida a uno dei luoghi più suggestivi d’Italia, il testo e le illustrazioni accompagnano i piccoli lettori-viaggiatori in un itinerario che intreccia elementi fantastici e fedeli riferimenti artistici. Un breve dizionario li aiuta a memorizzare i nuovi termini incontrati nella Casina delle Civette. Età di lettura: da 5 anni.
«Lucidi lapilli»: le opere preziose nell'opera dantesca
Annibale Mottana
Libro: Libro in brossura
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 44
"Lucidi lapilli" oppure "faville vive" sono le espressioni collettive usate da Dante per designare metaforicamente le anime dei beati coi nomi delle pietre preziose. Due nomi di "pietre" sono citati nell'Inferno, quattro di "gemme" nel Purgatorio e quattro di "gioie" nel Paradiso. Non tutti corrispondono alle pietre preziose attuali, anche se i termini sono rimasti gli stessi. La gemma più significativa è il rubino, il cui rosso carminio ricorda il sangue versato da Cristo per l'umanità. Segue lo zaffiro, dall'azzurro che caratterizza il manto della Vergine. Terzo in ordine d'importanza è lo smeraldo, varietà di berillo, ove il verde indica la fede in Dio. Il diamante è poco valutato. Termini come balasso, elitropia e cristallo o sono stati dimenticati o hanno oggi altra accezione. Particolare attenzione è rivolta, infine, all'ardua interpretazione del verso "indico legno lucido e sereno".
# Amore a Villa Farnesina
Daniela Schettini
Libro: Copertina morbida
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 32
Villa Farnesina è un gioiello del Rinascimento! Famosa per la sua architettura, per gli affreschi di Raffaello Sanzio e per il suo splendido giardino ricco di rare e antiche specie vegetali, fu anche teatro di grandi e indimenticabili storie d'amore. Raffaello e la Fornarina, Amore e Psiche, Agostino Chigi e Francesca Ordeaschi sono le coppie più celebri, ma ce ne sono tante altre... Sarà Raffaello in persona, attraverso le sue opere e quelle della sua Scuola, a raccontarcele tutte! Età di lettura: da 8 anni.
La Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice nei suoi quarant'anni di storia (1981-2021)
Matteo Antonio Napolitano
Libro: Copertina morbida
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 52
Partendo dalle fonti d'archivio conservate nella sede di Piazza delle Muse, il lavoro ripercorre il lungo percorso compiuto dalla Fondazione, nata nel 1981 sulla base della donazione delle carte di Ugo Spirito effettuata dalla vedova del filosofo aretino, Gianna Saba, e su iniziativa di Gaetano Rasi, che ne fu negli aspetti organizzativi il principale fautore e animatore. Dai primi confronti maturati nell'Italia di inizio anni Ottanta fino ai giorni nostri, a emergere è la storia di una istituzione culturale che ha vissuto ed è stata partecipe - grazie soprattutto ai suoi protagonisti - dei cambiamenti intervenuti nel corso del tempo, senza mai dimenticare la propria identità.
Annali Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice. Nuova serie. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 289
Il fascicolo si apre con un intervento introduttivo di Gianni Scipione Rossi (Un passo indietro) e con gli atti del convegno su Dante nella storia politica del Novecento italiano, con i contributi di Fulvio Conti (Mito e culto di Dante in Italia fra età liberale e fascismo), Simonetta Bartolini (Il Dante profetico di Vittorio Cian), Matteo Antonio Napolitano (La letteratura come coscienza della nazione. Il contenuto politico delle Memorie inedite di Vittorio Cian), Rodolfo Sideri (La Lectura Dantis nel fascismo) e Alessandra Cavaterra (Dante nell’Enciclopedia Italiana). Nella sezione “Saggi”, gli autori sono Silvio Berardi (Tra antimperialismo e difesa della civiltà orientale. Le relazioni tra Cina ed Europa nelle pagine di Carlo Cattaneo), Hervé A. Cavallera (Scienza e incoscienza nel pensiero di Ugo Spirito) e Michel Ostenc (Les socialistes et l’éducation du peuple italien (1901-1911)). Il fascicolo ospiterà anche due “Inediti”: il discorso mai pronunciato da Giulio Bergmann sull’adesione dell’Italia all’Onu nel 1956 (curato da Matteo Antonio Napolitano) e una relazione di Vittorio Beonio-Brocchieri sugli italiani all’estero (curata da Cristina Baldassini). Per la sezione “Documenti”, Andrea Spiri con il contributo Craxi, l’illusione di un visionario introduce Il discorso al Lirico di Milano (9 febbraio 1992) di Bettino Craxi. Le “Note sul Novecento” ospiteranno il lavoro di Cristina Baldassini (Gli intellettuali che contarono poco: la cultura antitotalitaria nell’Italia repubblicana), mentre per l’“Archivio delle Destre” ci sarà una testimonianza di Gianni Scipione Rossi (L’enigma Almirante. Percorsi a Destra: una testimonianza). Completano il fascicolo, come di consueto, le recensioni e lo scaffale librario.
The sacred wood of Bomarzo
Valentina Evangelista
Libro: Copertina rigida
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 84
Il Sacro Bosco di Bomarzo è speciale e un po' magico. In molti lo conoscono come Parco dei Mostri, ma è davvero così spaventoso o si tratta di una leggenda? Una cosa è certa: è un luogo ricco di sorprese, personaggi originali e misteri affascinanti. Elena e Tommaso, i protagonisti di questa storia, se ne accorgeranno presto: da uno strano quadro trovato a casa del loro nonno entreranno in un mondo sorprendente fatto di statue parlanti, antichi miti, indovinelli e sibilline iscrizioni lasciate dal principe Orsini, ideatore dello stravagante parco. In questa inconsueta guida a uno dei luoghi più suggestivi d'Italia, il testo e le illustrazioni accompagnano i piccoli lettori-viaggiatori in un itinerario che intreccia elementi fantastici e fedeli riferimenti artistici. Un breve dizionario li aiuta a memorizzare i nuovi termini incontrati nel Sacro Bosco.
Ragnatela al Sasso della Secia
Cristina Borgogno
Libro: Copertina rigida
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 34
Mago Zurlù, Ragnatela e un simpatico fantasma ci portano all'Ecomuseo Lagorai nell'Antica Giurisdizione di Castellalto per svelare il segreto del Sasso della Secia! Sussurrate insieme a loro "Magia del Sasso, Magia del contadino!" e si parte! Età di lettura: da 7 anni.
Il Sacro Bosco di Bomarzo
Valentina Evangelista
Libro: Copertina rigida
editore: Bardi Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 90
Il Sacro Bosco di Bomarzo è speciale e un po' magico. In molti lo conoscono come Parco dei Mostri, ma è davvero così spaventoso o si tratta di una leggenda? Una cosa è certa: è un luogo ricco di sorprese, personaggi originali e misteri affascinanti. Elena e Tommaso, i protagonisti di questa storia, se ne accorgeranno presto: da uno strano quadro trovato a casa del loro nonno entreranno in un mondo sorprendente fatto di statue parlanti, antichi miti, indovinelli e sibilline iscrizioni lasciate dal principe Orsini, ideatore dello stravagante parco. In questa inconsueta guida a uno dei luoghi più suggestivi d'Italia, il testo e le illustrazioni accompagnano i piccoli lettori-viaggiatori in un itinerario che intreccia elementi fantastici e fedeli riferimenti artistici. Un breve dizionario li aiuta a memorizzare i nuovi termini incontrati nel Sacro Bosco. Età di lettura: da 7 anni.

