BE Editore
Dizionario spagnolo. Spagnolo-italiano, italiano-spagnolo
Libro: Libro rilegato
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 913
Il dizionario si rivolge agli studenti della scuola secondaria di secondo grado e a tutti colori che usano lo spagnolo per lavoro o per interesse personale, dando largo spazio al linguaggio quotidiano senza tuttavia trascurare le espressioni più formali. Include i principali neologismi nonché molti termini tratti da linguaggi settoriali come quello informatico, commerciale e scientifico. Il dizionario comprende: oltre 90.000 lemmi, sottolemmi e locuzioni; le parole nuove dell'economia, della tecnologia, della comunicazione; trattazione approfondita delle parole di uso più frequente; abbondante fraseologia per usare le parole nei contesti giusti; note di approfondimento su usi e costumi dei Paesi di lingua spagnola; inserto di Spagnolo attivo: 63 pagine di guida alla comunicazione scritta e orale organizzata per temi, con esempi di corrispondenza e di conversazioni telefoniche; guida completa all'uso dei verbi spagnoli e italiani; come si esprimono i numeri, l'ora, la data.
Portoghese. Dizionario portoghese-italiano, italiano-portoghese
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 447
Il dizionario ha un lemmario completo e aggiornato e comprende le varianti brasiliane più importanti e le frasi più utili comunemente usate. Raccoglie oltre 22.000 voci e locuzioni; segnala la pronuncia delle parole che possono creare difficoltà a un utente italiano; arricchisce la trattazione una serie di esempi che illustrano l'uso del portoghese moderno.
Greco. Dizionario greco-italiano, italiano-greco
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 548
Aggiornato, completo e di facile consultazione, il dizionario raccoglie oltre 24.000 voci e locuzioni; l'indicazione pratica della pronuncia; tutte le più importanti informazioni grammaticali e un pratico supplemento pensato per chi viaggia.
Inglese. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese
Libro: Libro rilegato
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 1600
Il dizionario comprende: 186.000 lemmi, sottolemmi e locuzioni; trascrizione fonetica e divisione sillabica di tutti i lemmi inglesi; le parole nuove dell'economia, della tecnologia, della comunicazione; segnalazione delle parole inglesi di uso più frequente; principali varianti americane; trattazione approfondita dei termini di uso più frequente (keywords); segnalazione dei 'false friends', parole simili nelle due lingue ma con un significato molto diverso; note di approfondimento su usi e costumi del mondo anglosassone e dell'Italia; Language in use, una guida completa alla comunicazione scritta e orale organizzata per temi; tavole dei verbi irregolari inglesi e italiani. In allegato "Test your English", un eserciziario di 64 pagine diviso in 5 sezioni con esercizi di grammatica, lessico, pronuncia e ortografia, e giochi per imparare a usare correttamente il dizionario e migliorare la propria conoscenza della lingua inglese.
Le donne di Hitler. Tutte le donne che lo amarono e che lo aiutarono nella sua ascesa
Erich Schaake
Libro: Libro rilegato
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 232
I profili delle donne la cui vita fu determinata e spesso travolta da una cieca fede nell'uomo Hitler o nel Führer Hitler. Le biografie qui raccontate spiegano perché queste donne hanno deciso di vivere, e qualche volta di morire, accanto o all'ombra di Hitler.
Disoccupazione creativa. Un nuovo equilibrio tra le attività svincolate dalle leggi di mercato e il diritto all'impiego
Ivan Illich
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 93
Nel sistema basato sulla professionalizzazione delle funzioni essenziali, il cittadino del mondo civilizzato è espropriato della propria capacità di fare da sé ciò che altrimenti saprebbe fare benissimo: costruirsi una casa, curare le patologie più semplici, istruirsi, gestire le proprie controversie giuridiche e politiche, muoversi da un luogo all'altro. Tutte queste attività sono state sottratte all'abilità personale e monopolizzate dai professionisti di settore, gli "esperti", i quali offrono la soluzione tecnologicamente più eclatante e ovviamente funzionale al mantenimento dell'egemonia del potere dei tecnocrati.
Nemesi medica. La paradossale nocività di un sistema medico che non conosce limiti
Ivan Illich
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 301
Ivan lllich conduce in questo suo libro una serrata analisi critica che demitizza l'istituzione medica. L'estrema medicatizzazione della società e la gestione professionale del dolore e della morte appaiono a lllich come l'esempio paradigmatico di un fenomeno di dimensioni più ampie. La "nemesi medica", cioè la "vendetta", la minaccia per la salute quale conseguenza di una crescita eccessiva dell'organizzazione sanitaria, è infatti solo un aspetto della più generale "nemesi industriale", cioè degli effetti paradossali e delle ricadute negative di uno sviluppo abnorme della tecnologia e dei servizi. Scritto nel 1976, questo libro è oggi considerato un classico del moderno pensiero radicale.
La convivialità. Una proposta libertaria per una politica dei limiti allo sviluppo
Ivan Illich
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 142
In questo libro Illich sostiene che lo strumento industriale ha oggi superato in molti casi quella soglia critica oltre la quale diviene controproduttivo; si allontana cioè da quegli scopi per cui era stato progettato e genera impotenza. Per esempio, la diffusione dei mezzi di trasporto riduce la velocità media degli spostamenti; l'iperproduttività produce crisi economiche. L'alternativa a questo stato delle cose è rappresentata da quella che Illich chiama società conviviale". Lo strumento conviviale permette un controllo personale e diretto, genera efficienza senza ridurre l'autonomia, non crea rapporti di dipendenza ed estende il raggio d'azione individuale.
Inglese. Dizionario inglese-italiano, italiano-inglese
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 582
Aggiornato, completo e di facile consultazione. Oltre 35 000 voci e locuzioni. Trascrizione fonetica per una perfetta pronuncia inglese e americana. Note sugli usi e i costumi dei Paesi di lingua inglese. Inoltre, pratico supplemento per chi viaggia con le frasi e le espressioni più utili. Tabella di conversione di pesi e misure. Guida completa all'uso dei verbi inglesi e italiani. Basato sulle banche dati elettroniche Collins.
Dizionario francese. Francese-italiano, italiano-francese
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 622
Basato sulle banche dati elettroniche Collins, un dizionario aggiornato, completo e di facile consultazione, che raccoglie oltre 35.000 voci e locuzioni; la trascrizione fonetica per una corretta pronuncia del francese, mentre gli esempi illustrano l'uso del francese moderno. Inoltre, inserti dedicati ad aspetti della vita e della cultura francese.
Tedesco. Dizionario tedesco-italiano, italiano-tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
pagine: 529
Il dizionario, aggiornato, completo e di facile consultazione, comprende oltre 30000 voci e locuzioni, tutte le più importanti informazioni grammaticali, esempi che illustrano l'uso del tedesco moderno.
La guerra «cafona». Il brigantaggio meridionale contro lo Stato unitario
Salvatore Scarpino
Libro: Libro in brossura
editore: BE Editore
anno edizione: 2005
La proclamazione del Regno d'Italia, il 17 marzo 1861, segnò formalmente l'unità del Paese, anche se ancora mancavano Roma e le Venezie. La nascita del Regno non significò, però, il ritorno della pace. In quello stesso periodo, infatti, s'inaspriva nel Mezzogiorno la "sciagurata e ingloriosa guerra" (la definizione è di Aurelio Saffi) che contrapponeva le truppe del nuovo Stato ai ribelli meridionali. Nell'armata cafona c'erano nostalgici dei Borbone, cittadini feriti dai soprusi del nuovo potere, pastori e braccianti senza terra che si ribellavano ai nuovi assetti proprietari, criminali comuni. La guerriglia impegnò nel Sud oltre centomila soldati del Regio esercito.