fbevnts | Pagina 11
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Belforte Salomone

Vita politica degli ebrei in Russia. Dalla fine del 1800 al 1930

Marella Giovannelli

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2016

pagine: 157

Sull'argomento trattato hanno dibattuto molti autori di vari paesi ma quasi tutti hanno interpretato in chiave politica, spesso parziale, gli avvenimenti e persino i dati statistici che si riferiscono alla vita politica degli Ebrei in Russia dalla fine del 1800 al 1930. D'altra parte, le fonti ufficiali sovietiche al riguardo sono state estremamente reticenti e non hanno aiutato a chiarire gli aspetti controversi legati al ruolo ebraico nella Rivoluzione e nel suo consolidamento. Ha quindi assunto un alone mitico, in un contesto socio-economico troppo semplificato e trascurato, la figura dell'Ebreo russo rivoluzionario, comunista prima entusiasta e benvoluto, poi deluso e perseguitato. L'autrice ha cercato di portare alla luce la storia diversa, più taciuta perché più triste e scomoda di un Ebraismo russo, estremamente tormentato, a volte strumentalizzato, assai raramente rispettato, in un periodo traumatizzante della sua storia, denso di sconvolgimenti e di equivoci non ancora dissolti.
20,00 19,00

L'arte eccellente. Saggio su Enrico Fubini e la musica ebraica

L'arte eccellente. Saggio su Enrico Fubini e la musica ebraica

Alberto Perani

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2016

pagine: 76

L'autore guida il lettore nell'approfondimento de "La musica nella tradizione ebraica" di Enrico Fubini. Si tratta di un viaggio dalle molte suggestioni offerte dal mondo ebraico, che qui si veste del linguaggio universale per eccellenza: la musica. Una sinfonia dalle molte sfumature che risuona le considerazioni del musicologo torinese attraverso le parole di Perani, che si accosta al maestro con pudore ma anche con la forza entusiastica di chi vuole sviscerare un tema di così grande portata.
12,00

L'occhio guarda a Sion. Dal Salento dei campi profughi per gli ebrei nel 1946

Tina Aventaggiato

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2016

pagine: 187

Dal 1945 al 1947 decine di migliaia di ebrei, moltissimi dei quali provenienti dai campi di sterminio nazisti, hanno sostato nei campi profughi per ebrei del Salento, a Santa Cesarea Terme, Tricase, Santa Maria di Leuca, Santa Maria al Bagno e Santa Caterina con la speranza di riuscire a raggiungere, anche illegalmente, la Palestina. Il romanzo storico racconta il tentativo di un gruppo di ebrei slavi, fratello, sorella e un bambino, di raggiungere illegalmente la Palestina con l'aiuto dei salentini nel 1946. La storia permette di delineare la vita degli ebrei nei campi del Salento, i rapporti con i funzionari dell'UNRRA, con la popolazione locale e le autorità italiane. Disegna inoltre il quadro della situazione politica internazionale alla vigilia della nascita dello Stato d'Israele.
14,00 13,30

Ho inciampato e non mi sono fatta male. Haifa, Napoli, Berlino, una storia familiare

Miriam Rebhun

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2016

pagine: 140

"Io sono una testimone di seconda generazione, non ho vissuto la guerra, non sono una sopravvissuta allo sterminio, ma sono figlia ed erede del nazismo e delle leggi razziali fasciste. Senza il nazismo, Heinz e Gughy con molta probabilità non avrebbero lasciato Berlino per rifugiarsi in Palestina. Heinz non si sarebbe arruolato nella Brigata ebraica al seguito degli Alleati, non sarebbe mai giunto a Napoli e non avrebbe conosciuto Luciana. Lei avrebbe continuato gli studi, avrebbe preso il diploma di pianoforte, sarebbe stata una donna indipendente. Non ci sarebbe stata una bambina proveniente da Haifa che dei nonni paterni berlinesi non ha mai visto neanche una fotografia. Allora mi chiedo: chi viene da una storia così ha o non ha titolo per sentirsi una testimone? E così io questa storia comincio a raccontarla".
16,00 15,20

L'attività letteraria nel ghetto. Venezia (1550-1650)

Umberto Fortis

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2015

pagine: 504

30,00 28,50

I Minerbi una famiglia ebraica ferrarese

Sergio Minerbi

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2015

pagine: 510

Questo libro ha delle radici lontane. Poco prima del 1960 il mio vicino di casa, dottor Kuppfer, specialista in manoscritti ebraici antichi, mi disse che alla Biblioteca Nazionale di Gerusalemme c'era la copia di un manoscritto del 1379 riguardante i Minerbi di Ravenna. Da quel momento ho dedicato quanto più tempo ho potuto alla storia dei Minerbi che oggi sottopongo al lettore italiano. Durante alcuni secoli i Minerbi si sono distinti per la loro onestà professionale accompagnata da profondi studi ebraici. Possiamo considerare capostipide della famiglia Jacob Vita Minerbi (ca. 1704-1796). Egli mandò a Trieste suo figlio Graziadio, padre di tre figli, due dei quali fondarono le Assicurazioni Generali di Trieste nel 1831. I Minerbi si distinsero anche per il loro amor di Patria finché furono cacciati dagli incarichi governativi in seguito alle leggi razziali contro gli ebrei nel 1938. Degno di nota lo scultore Arrigo Minerbi.
30,00 28,50

20,00 19,00

20,00 19,00

Due della Brigata. Heinz e Gughy dalla Germania nazista alla nascita di Israele

Miriam Rebhun

Libro: Copertina morbida

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2015

pagine: 215

Due gemelli, due europei trapiantati in Medio Oriente, due sradicati, ognuno unico riferimento dell'altro, due combattenti contro il Nazismo e il Fascismo, due "salvati" dalla Shoah, due vite attraversate dal razzismo, dai totalitarismi e dalla guerra, due tessere diverse e indivisibili nel grande mosaico del secolo scorso. Sullo sfondo della Germania nazista, della Palestina sotto Mandato britannico, dell'Italia del dopoguerra e del nascente Stato di Israele, tra il 1936 e il 1948, si snoda la storia uguale e diversa di Heinz e Gughy. Sulla base di racconti familiari, cercando gli amici di un tempo e i vicini di allora, rileggendo lettere, scavando tra documenti militari e diari inediti, dando voce alle persone che figurano nelle foto in bianco e nero, Miriam Rebhun ricostruisce, immagina, ambienta, mette in luce le vicende, gli sforzi individuali, i dubbi, le scelte, le speranze di quanti, anche in quelle tempeste, volevano semplicemente vivere.
20,00 19,00

Io un giorno crescerò. Dall'inferno di Baghdad

Mauro Andreini

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2015

pagine: 153

20,00 19,00

Meditazioni. Carte scelte di un medico ebreo (1939-1944)

Leone Maestro

Libro: Libro in brossura

editore: Belforte Salomone

anno edizione: 2015

pagine: 193

A partire da una data imprecisata del 1940 Leone Maestro ha preso a registrare avvenimenti, osservazioni e pensieri con frequenza varia, spesso quotidiana, e questa abitudine è continuata per trentatré anni, ossia per tutto il resto della sua vita. Per quello che risulta a noi, malgrado siamo stati a lungo testimoni di questa sua attività (che del resto non ha mai nascosto), nessuna parte dei testi sono mai stati letti da qualcuno. L'autore, in qualche occasione, ci ha detto che alla sua morte avremmo potuto disporre dei suoi scritti a nostro piacere. Il nome Meditazioni è suo. Nel concreto, si tratta di settantotto quaderni di piccolo formato di diverso spessore, contenenti ciascuno dalle cinquanta alle ottanta facciate, riempite di una grafia minuscola ma facilmente leggibile, perché studiatamente elementare. La consultazione non è però semplice, perché l'autore scrive a lapis e per giunta usa spesso un linguaggio molto personale, ricco di sigle, abbreviazioni e stranezze ortografiche.
20,00 19,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.